FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 1 (20 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mike 70

Forumer storico
Certo.
Il punto è che se quando il titolo è a 11 tu sei in gain di 2000€, cominci a pensare che 2000€ sono un sacco di soldi, che sono più di 1 mese di stipendio e che forse vale la pena prenderli subito, e ti dimentichi dei motivi per cui sei in posizione.
Con ciò concordo con te, ma credo il ragionamento di molti trader, che sono persone, è questo. E sono d'accordo che c'è tantissimo da lavorare!
Solo limando questo errore si può sperare di non perdere una fortuna in borsa

il problema del trader è che ad un certo punto perde la cognizione dei soldi, i grandi bagni di umiltà si fanno sempre dopo i loss:wall: . mi sono chiesto mille volte perchè non mi sono fermato mettendo da una parte il gain , ripartendo solo quando necessario..........................

è nella natura del trader..........................

Uno scorpione doveva attraversare un fiume, ma non sapendo nuotare, chiese aiuto ad una rana che si trovava lì accanto. Così, con voce dolce e suadente, le disse: "Per favore, fammi salire sulla tua schiena e portami sull'altra sponda." La rana gli rispose "Fossi matta! Così appena siamo in acqua mi pungi e mi uccidi!" "E per quale motivo dovrei farlo?" incalzò lo scorpione "Se ti pungessi, tu moriresti ed io, non sapendo nuotare, annegherei!" La rana stette un attimo a pensare, e convintasi della sensatezza dell'obiezione dello scorpione, lo caricò sul dorso e insieme entrarono in acqua.
A metà tragitto la rana sentì un dolore intenso provenire dalla schiena, e capì di essere stata punta dallo scorpione. Mentre entrambi stavano per morire la rana chiese all'insano ospite il perché del folle gesto. "Perché sono uno scorpione..." rispose lui "E' la mia natura"
 

otrimotrim

Forumer attivo
Chiaramente Solo tu hai raggiunto un equilibrio che ti consente di attenerti alle regole. Ed è ciò che io spero di riuscire a fare nei prossimi anni. Tra l'altro, il motivo per cui tu e pochi altri riuscite a fare grossi gain è che molti altri si comportano in modo errato e vi passano le fiches.
 

solointraday

Forumer storico
Chiaramente Solo tu hai raggiunto un equilibrio che ti consente di attenerti alle regole. Ed è ciò che io spero di riuscire a fare nei prossimi anni. Tra l'altro, il motivo per cui tu e pochi altri riuscite a fare grossi gain è che molti altri si comportano in modo errato e vi passano le fiches.
magari,
invece il mio problema è proprio quello. per questo ne scrivo qui con voi
riesco a lasciar correre le operazioni in gain perchè ho tolto il miop capitale iniziale e quindi come dico io opero con punti del mercato e se li restituisco è anche giusto. ma il chiudere le operazioni in perdita quando il segnale che mi fatto iniziare l'operazione viene negato ancora molto raramente lo faccio

senza parlare delle regole che mi sono autoimposto in merito all'operatività intraday
 

lozoppodiferro

timurlang
magari,
invece il mio problema è proprio quello. per questo ne scrivo qui con voi
riesco a lasciar correre le operazioni in gain perchè ho tolto il miop capitale iniziale e quindi come dico io opero con punti del mercato e se li restituisco è anche giusto. ma il chiudere le operazioni in perdita quando il segnale che mi fatto iniziare l'operazione viene negato ancora molto raramente lo faccio

il tuo TS è implementabile meccanicamente ?

intendo : ha regole univoche e chiare che possano essere tradotte in un programma ?
 

Moma

Nipote di Massam
io faccio un ragionamento su quello che mi accade.
io gestisco i miei soldi e una parte dei soldi di mia mamma...

Le operazioni in genere vanno così:

- io guadagno molto spesso poco, e spesso losso pure
- le operazioni che faccio col conto di mia madre in genere le chiudo con lauto gain, e bassi loss dato che taglio per tempo le perdite

Dal punto psicologico penso che il fatto di usare soldi di qualcun altro mi faccia ragionare di più e mi faccia correre menio rischi, ma sopratutto mi aiuta a essere meno succube del lato emotivo.

E' solo un esempio ma spesso ci penso...

P.s. mi sa che è ora che mi faccia riianare qualche loss con parte dei suoi gain :D
 

solointraday

Forumer storico
il tuo TS è implementabile meccanicamente ?

intendo : ha regole univoche e chiare che possano essere tradotte in un programma ?
anche sui ts ne posso raccontare

anni fa avevo un ts che girava su metastock dove avevo anche creato degli oscillatori sintetizzandone altri già esistenti. e diventava sempre più complesso, lo facevo girare notte e giorno su tutti i tf alla ricerca dell'optimum. di notte lo facevo girare in test su database di decenni, e cercavo di migliorarlo continuamente. poi advancedget, e software di gestori, e realtick ecc. .... o facevo centinaia di operazioni o rimanevo inchiodato.
da tre anni uso due ema e due sma, un macd, il mom e il cci. sempre gli stessi parametri per tf a 30 minuti, a 4 ore e daily. il ts per l'intraday gira sul 30min, vista la mia indisciplina che mi porta al multiday prendo i segnali dal 4 ore. e opero principalmente in discrezionale :lol:
e da quando uso questo metodo ed ho tolto il capitale iniziale ho ottenuto le migliori soddisfazioni
 

neborkia

sono una pippa
Il mio problema e' ancora diverso, sono abbastanza disciplinato, ma spesso entro troppo tardi per avere una conferma visiva della variazione dei prezzi ed esco secondo TS... che spesso e' in ritardo. Sicche' e' una tragedia.
Per questo al momento mi sono ributtato sul paper-trading, cerco di buttar giu un metodo migliore e di prendere un po' piu' di coraggio nell'entrata.
 

massam

Forumer attivo
sono l'ignobile massam, non ho saputo resistere a dire quello che ho sempre pensato sulle medie . sono ritardate e un bozzo fatto prima
agisce adesso senza diritto . occorrerebbero medie centrate e una
specie di ts che interpreta il tratto ultimo mancante in base a simili
situazioni statistiche . la sensazione della non validità delle medie
è quello che n on le fa rispettare e questo anche per gli indicatori .
mi si è bruciacchiato il sugo . scusate , non serve rispondere .
il trader ignobile massam .
 

Lo Straniero

Nuovo forumer
ma il chiudere le operazioni in perdita quando il segnale che mi fatto iniziare l'operazione viene negato ancora molto raramente lo faccio
Scusate signori se mi intrometto nella discussione, ma giusto per portare la testimonianza di un principiante, che pero' tiene un diario di tutti i trades che fa' e li riesamina alla fine della giornata e cerca di capire cosa e' andato storto, in effetti attribuisco al motivo suddetto il principale motivo di loss: meglio sarebbe, una volta negato il motivo, accettare il loss (che in genere e' piccolo), e ragionare sul perche' il segnale e' stato negato. Ma sono agli inizi, nn mi aspetto di fare profitti nel primo anno.
Esempio alle 14:04 ero entrato short sul fib perche' vedevo DAX scendere, ma dopo poco mi sono accorto che nn scendevamo, ho accettato loss di 20 punti e sono uscito. Adesso sono di nuovo in agguato...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto