FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 2

• Creatore Discussione Creatore Discussione Jedd
  • Data di Inizio Data di Inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ma hanno vietato anche lo short sui future...!?!

ma non hanno imparato niente dal passato, pensa lo spirito fiducioso del potenziale compratore e come possa valutare la situazione del mercato dopo questa mossa, comprerà o non comprerà...

se mancano i venditori, scappano anche i compratori

complimenti

sarebbe come vietare il long a 40000 di indice... mah...

scusate l'intromissione...

tanto per giocare
ipotesi:
niente qe3
tassi al rialzo in usa
tassi in ribasso in europa per tamponare possibili recessioni e ridurre lo spread con gli usa
discesa a doppiare e battere il minimo del 2009 e lateralone di un anno
sembra fantaborsa, ma il grafico dell'immobiliare usa gli somiglia

1312905958immagine332.png
il cuneo per me è confermato sia su spoore che sul nostro visti i volumi in calo sui rimbalzi e progressivamente al rialzo sulle discese ( ma non con numeri da inversione)
il problema forse non è più il target di fine discesa quanto la concreta possibilità che poi i mercati si possano mettere in laterale per semestri
1313741111immagine2.png

Buongiorno,

Stamattina ho chiamato l'Help Desk di Banca Sella e l'operatore mi ha detto che lo short sui derivati lo permettono e che solo i titoli in lista sono impossibilitati dalla piattaforma. La piattaforma infatti non vieta lo short di derivati, nonostante gli abbia fatto notare che sul sito della Consob è menzionato che il divieto riguarda anche i derivati, etfs ecc...

Buongiorno,

Stamattina ho chiamato l'Help Desk di Banca Sella e l'operatore mi ha detto che lo short sui derivati lo permettono e che solo i titoli in lista sono impossibilitati dalla piattaforma. La piattaforma infatti non vieta lo short di derivati, nonostante gli abbia fatto notare che sul sito della Consob è menzionato che il divieto riguarda anche i derivati, etfs ecc...
ciao,

oltre ai future, sarebbero vietati anche gli bear-etf, l'acquisto di put e/o la vendita di call...!?!

addirittura se un avesse impostato una strategia long in ozioni non potrebbe rigirarla short, ma potrebbe solo chiuderla o sperare che il sottostante salga...!?!

se fosse così avrebbero intrappolato i compratori, o sbaglio...

ciao,

oltre ai future, sarebbero vietati anche gli bear-etf, l'acquisto di put e/o la vendita di call...!?!

addirittura se un avesse impostato una strategia long in ozioni non potrebbe rigirarla short, ma potrebbe solo chiuderla o sperare che il sottostante salga...!?!

Stando a quanto scritto sul sito della consob si
ma io sono dell' opinione (personalissima si intende) che se la mia piattaforma me lo consente posso negoziare quello che voglio visto e considerato che potrei anche essere al mare sotto l'ombrellone con il cellulare e non aver fatto caso all'avviso.

ciao,

Stanno fuori

2. Quali tipologie di strumenti finanziari devono essere ricompresi nel calcolo della posizione netta corta?
Nel calcolo della posizione netta corta devono essere incluse tutte le tipologie di strumenti finanziari il cui valore è collegato al valore delle azioni di un determinato emittente.

A tal fine, dovranno essere comprese sia le posizioni detenute su singole azioni emesse da uno degli emittenti oggetto del regime di comunicazione, sia le posizioni in strumenti finanziari il cui valore dipende da quello delle stesse azioni oppure da un paniere di titoli o da un indice che, almeno in parte, le comprendano.
Per ciò che concerne le azioni, andranno considerate tutte le tipologie di azioni emesse, sia con riferimento al calcolo del denominatore che nell’ambito del calcolo della posizione netta corta.
Al riguardo, a titolo puramente esemplificativo, dovranno essere considerate, tra le altre, le seguenti operazioni che non esauriscono la possibile casistica di strumenti da includere nel calcolo: acquisti o vendite di azioni, di Exchange Traded Funds (ETFs), di American Depositary Receipt (ADR) e di analoghi certificati rappresentativi di azioni; operazioni su opzioni, swap, future e contract for difference.
Con riferimento agli ADR ed agli analoghi certificati rappresentativi di azioni, le azioni detenute dalla banca depositaria a fronte delle emissioni dei suddetti certificati, non andranno considerate nel calcolo della posizione netta corta .
Per ciò che concerne gli strumenti finanziari derivati, essi andranno compresi nel calcolo della posizione netta corta, indipendentemente dalla circostanza che essi siano cash-settled o prevedano la consegna fisica dei titoli sottostanti.
Al contrario, nel calcolo delle posizioni nette corte non andranno considerate le posizioni suobbligazioni convertibili e warrant.

Non sono un esperto di diritto, ma credo comunque che il non essere a conoscenza di una nuova legge non autorizzi a non rispettarla... ;)
Ma in questo caso la tua interpretazione mi piace. :D Anche perchè quei disperati alla consob fanno queste normative con i piedi...

Comunque ne so piu io che l'help desk visto che secondo loro non c'è problema a vendere allo scoperto i fib ecc....

Una domanda, io non ho l'abilitazione e non lo posso vedere, quant'è il margine del future sullo stocco? Grazie

Sul minifib ho 2000 €

ecco, a leggere questo pare che sia consentita sia la vendita di call che l'acquisto di put (su quest'ultimo la stessa normativa si contraddice in precedenza mi pare, come dicevo è fatta con i piedi...)

6. Esistono casi particolari che non si qualificano come vendite allo scoperto?
La lista che segue non è necessariamente esaustiva.
a) L’obbligo di consegna delle azioni sottostanti - da parte del venditore di un’opzione call - non è conseguenza di una vendita, bensì dipende dall’esercizio della facoltà, insita nel contratto, da parte del compratore della call. In tale circostanza (vendita di opzioni call), dunque, non si configura un’ipotesi di vendita allo scoperto.
b) Gli stessi ragionamenti valgono, mutatis mutandis, per l’acquisto di opzioni put e per la negoziazione di altri strumenti finanziari derivati da cui derivi un obbligo o una facoltà di consegna delle azioni sottostanti.
c) Non si considerano vendite allo scoperto le vendite dei titoli sottostanti effettuate in esecuzione di strategie di copertura dinamica (cosiddetto delta hedging) dei rischi assunti su strumenti finanziari derivati, relativamente a contratti stipulati, con riferimento a ciascuna azione prevista al precedente punto 2, prima dell’entrata in vigore del divieto.
mi sà che hai sbagliato delibera...

controlla meglio, poi fammi sapere...

forse hai ragione, non si capisce benissimo, quella cavolo di normativa è un continuo rimandare ad altre normative precedenti le quali poi hanno altre FAQ ecc ecc... L'ultima normativa, che vieta l'aumento della posizione netta corta, rimanda a quella del 10 luglio per il calcolo della stessa:
Commissione Nazionale per le Societ e la Borsa
Pare quindi che ogni aumento della posizione netta corta (con qualsiasi strumento) sia vietato.
Come ha giustamento osservato dark le stesse sim hanno difficoltà a capire (figuriamoci ad applicare :lol:) la normativa precisamente.
comunque quello che recepisco da questa mossa, dopo aver virtualmente limitato le vendite che in definitiva penalizzano solo i compratori, o meglio i possessori di titoli o i longhisti, la prossima mossa è la ch dei mercati per qualche giorno...

quindi attenzione...

in attesa di conferme o smentite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto