Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Formazione d'inversione fortemente ribassista appartenente alle"major reversal pattern". Tra queste appartiene alle figure complesse , in questo caso a tre candele.
Di segno opposto alla morning star , ma come essa figura rara di grande forza d'inversione.
In questo grafico le candele rialziste sono colorate di azzurro .
E' composta da tre candele: una lunga candela rialzista , seguita da una "STAR" (vediti la "star"), il cui colore non è influente , seguita a sua volta da una candela ribassista. Candela ribassista, la terza , che apre in gap down rispetto alla chiusura della star (con il real body sotto , al di fuori di quello del corpo della "star"), e ben penetrante nel real body della long candle rialzista, la prima, (scolasticamente oltre la metà del corpo della prima candela).
Segnala l'esaurimento delle forze rialziste e quindi l' inizio di una probabile forte correzione .Maggiore forza possiede la formazione la cui star centrale è una doji star: Evening doji star".
La suddetta formazione, così scolasticamente costruita non è molto frequente, ma è la "vera" evening star (vedi grafico sopra).
Dico "vera", perchè alcuni analisti , di " manica larga", considerano evening star anche formazioni che non rispettano tutte le condizioni che la scuola giapponese insegna.
Spesso sono elastici sui requisiti della terza candela (senza gap o senza corpo lungo che si porti sotto la metà della prima candela).
Credo che importante sia definire e conoscere la regola così come ci è stata tramandata, poi ognuno è libero di farsi i propri modelli con tutte le variazioni del caso e dare con elasticità discrezionale valore anche a modelli analoghi a quelli canonici.