ciao purple
forse le scadenze della prossima settimana potrebbero falsare un po le varie situazioni di qui ad allora. ma se questo venerdi non tirano fuori qualcosa di concreto nonostante la pressione degli usa sui tedeschi che ha raggiunto livelli inverosimili sia per sopruso che per sfacciataggine ( s&p ieri) non mi apsetto davvero nulla di buono sotto l'albero.
va comunque considerato che gli usa in questa fase sono nostra controparte, e che se continuano ad insistere a tale maniera per farci garantire il debito europeo tutti insieme e tramite la bce, il motivo secondo me chiaro è che vogliono vendere assets in euro per riportarsi i dollari a casa. e poi farli salire con calma per alleviare le loro sofferenze debitorie
appunto. neanche me lo avessero anticipato
ma pensate un po questo che da una parte parla con tutti e dice bene dell'europa e dall'altra vieta gli acquisti di titoli europei
e c'è gente che ancora da retta alla fed e a obama pensando che davvero ci tengano ad aiutare l'europa ad uscire dalla crisi da loro stessi creata
buonanotte a tutti
Geithner: dall'Europa segnali incoraggianti - Il Sole 24 ORE
L’AUTORITA’ AMERICANA CHE VIGILA SU FUTURES E DERIVATI BLOCCA GLI ACQUISTI DI TITOLI DI STATO EUROPEI
mar, dic 6, 2011Politica
“La CFTC (l’autorità che vigila sui Futures e Derivati Americani) ha deciso con 5 voti favorevoli e nessuno contrario di vietare alle 123 Società registrate in America che operano sui Futures, l’acquisto di Titoli di Stato Europei con somme e per conto dei propri clienti. Al contrario, i big dei futures potranno acquistare per i clienti soltanto titoli di stato americani. ” La notizia è stata data nel corso del Gr di Radio 24 dal vicedirettore del Sole 24 Ore, Alessandro Plateroti.
FUNERALE EURO BY NIGEL FARAGE
“La decisione è destinata a creare nuove tensioni proprio nel giorno in cui il Ministro del Tesoro Timoty Geithner si è recato in Europa per portare il sostegno americano al piano europeo di rafforzamento dell’Euro.
La decisione della CFTC che è immediatamente operativa colpisce un mercato stimato in 150 miliardi di dollari, tale è la cifra raccolta annualmente presso i clienti per questo tipo di investimenti.
VIGNETTA GIANNELLI EURO MORENTE
Da quanto si apprende, la clamorosa decisione dell’Authority – destinata a creare nuove tensioni sul mercato del debito sovrano europeo – è stata presa in reazione al crack della MF Global, il colosso dei futures da 5,5 miliardi di dollari, guidato dall’ex di Goldman Sachs John Corzine, andato in bancarotta dopo aver investito a piene mani sui titoli di stato italiani, spagnoli e di altri paesi europei. Gli acquisti erano stati effettuati con somme dei clienti.