solointraday
Forumer storico
il prezzo delle opzioni si compone di una serie di variabiliAltro esempio, attuale. Prendiamo il nasdaq. Supponiamo che io abbia un obiettivo in area 2.350-2.400 per la scandenza di gennaio, e volessi acquistare call.
Alla scadenza vorrei guadagnare però anche se il nasdaq sta solo a 2.270-2.300, e quindi non ha raggiunto l'obiettivo prefissato. Quale strike potrei scegliere? Mi conviene prendere scadenza marzo se spero di raggiungere molto prima l'obiettivo?
la volatilità implicita e il tempo (theta , che è la derivata del premio rispetto al tempo) sono quelle che più influiscono sul prezzo all'acquisto
senza dilungarmi troppo ( ma se vuoi approfondire mi potrebbe essere utile un ripasso oppure ti posso indicare qualche testo) tornando alla tua domanda se ti raggiunge 2700 salendo piano oppure rimanendo 2 mesi e mezzo in laterale e strappando alla fine tu perdi fin dal momento in cui hai impostato l'operazione perchè il theta cala in funzione del tempo ( prova a vedere il prezzo delle opzioni dopo una giornata di chiusura intorno alla parità). inoltre quando acquisti devi considerare il valore della volatilità implicita perchè se all'atto dell'acquisto è alta la paghi ma se si abbassa nel tempo perchè il mercato si calma o lateralizza, l'opzione si deprezza anche se il mercato va nella direzione da te ipotizzata