solointraday
Forumer storico
se non si potrà uscire dall'euro rimarranno i problemi di sempre, ovvero paesi a diverse velocità con unione monetaria ma non politica e di gestione della finanza. una di queste cose le devono risolvere per forzaIo credo che UE paga esclusivamente la possibile uscita di un membro, creando un precedente.
Se questa possibilità fosse scongiurata, allora chi è dentro si sentirebbe tutelata e non da nessuna ma dalla Germania che resta comunque una locomotiva che può tirarsi dietro tutta l'Europa.
Fatto il passo con la Grecia mi sembra ovvio che la Germania blinderà la possibilità di uscita per altri che però dovranno cedere la sovranità (fiscal compact) per avere debito a basso costo (Eurobond), il tutto con a capo un ministro o presidente o come vorranno chiamarlo (lo ha confermato anche Shauble la scorsa settimana).
Per me una volta che scongiurano il problema chiave e cioè la possibilità di uscire dall'Euro, comprare BTP o BUND dovrebbe avere le stesse garanzie, poi ovvio che non succederà in un giorno, ma le differenze si assottiglieranno.
IMHO![]()
a 10 anni il btp vale 100 il bund 144,3 . questo significa che sono due economie diverse, una avrebbe bisogno di svalutare per recuperare qualche punto di competitività, l'altra ha bisogno di stabilità di inflazione per mantenere i tassi attuali che la rendono competitiva anche con una valuta forte. due aziende una tedesca e una italiana che producano lo stesso prodotto e acquistano la stessa materia prima nella stessa valuta, hanno un gap competitivo enorme in termini di costi di finanziamento oltre che di tassazione che di questo è anche conseguenza
Ultima modifica: