FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 2

• Creatore Discussione Creatore Discussione Jedd
  • Data di Inizio Data di Inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io credo che UE paga esclusivamente la possibile uscita di un membro, creando un precedente.
Se questa possibilità fosse scongiurata, allora chi è dentro si sentirebbe tutelata e non da nessuna ma dalla Germania che resta comunque una locomotiva che può tirarsi dietro tutta l'Europa.
Fatto il passo con la Grecia mi sembra ovvio che la Germania blinderà la possibilità di uscita per altri che però dovranno cedere la sovranità (fiscal compact) per avere debito a basso costo (Eurobond), il tutto con a capo un ministro o presidente o come vorranno chiamarlo (lo ha confermato anche Shauble la scorsa settimana).
Per me una volta che scongiurano il problema chiave e cioè la possibilità di uscire dall'Euro, comprare BTP o BUND dovrebbe avere le stesse garanzie, poi ovvio che non succederà in un giorno, ma le differenze si assottiglieranno.
IMHO :bow:
se non si potrà uscire dall'euro rimarranno i problemi di sempre, ovvero paesi a diverse velocità con unione monetaria ma non politica e di gestione della finanza. una di queste cose le devono risolvere per forza

a 10 anni il btp vale 100 il bund 144,3 . questo significa che sono due economie diverse, una avrebbe bisogno di svalutare per recuperare qualche punto di competitività, l'altra ha bisogno di stabilità di inflazione per mantenere i tassi attuali che la rendono competitiva anche con una valuta forte. due aziende una tedesca e una italiana che producano lo stesso prodotto e acquistano la stessa materia prima nella stessa valuta, hanno un gap competitivo enorme in termini di costi di finanziamento oltre che di tassazione che di questo è anche conseguenza

Ultima modifica:
grecia o non grecia
il destino e scritto

dopo 4giorni in range
oggi ci chiudiamo sotto
prosxima fermata terza decade de giugno

e come sempre il responso lo dara il market

Allegati

• Catturakkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk.JPG
    Catturakkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk.JPG
    186,8 KB · Visite: 95
ahime un po piu basso se deve anna