in pratica: acquisti a leva di titoli che aumenteranno sempre più di cedola perchè sempre meno sicuri. con quelli creare liquidità ( con garanzie a quel punto inesistenti) con cui comprarne altri
e io che speravo di aver capito male
Bce/ Austriaco Nowotny apre a ipotesi di licenza bancaria a Esm
Questo potenzierebbe enormemente il futuro fondo salva Stati
Roma, 25 lug. (TMNews) - Un esponente di primo piano della Banca centrale europea, il governatore della Banca centrale dell'Austria Ewald Nowotny, ha aperto all'ipotesi di concedere una licenza bancaria al futuro fondo salva Stati permanente dell'Unione europea, l'Esm. Una misura che potenzierebbe enormemente le capacità di intervento dello stesso fondo. Nowotny, in una intervista a Bloomberg, ha offerto questa apertura con toni cauti, con dichiarazioni che la fanno apparire più una sua posizione personale che un parere della Bce. Anzi il banchiere centrale austriaco ha precisato di "non essere a conoscenza al momento di discussioni di questo tipo" in seno al direttorio della Bce.
Tuttavia resta una apertura significativa su una questione che finora sembrava vedere l'istituzione centrale decisamente contraria. "Ritengo - ha detto - che vi siano degli argomenti a favore" per concedere la licenza bancaria al Esm. "Ci sono anche altri argomenti ma vedrei la questione come una discussione in corso".
Con l'eventuale licenza bancaria si creerebbe un effetto moltiplicatore sulle capacità del Esm, sul quale i paesi europei si sono impegnati ad effettuare conferimenti che ne porteranno la mole a 500 miliardi di euro nei prossimi anni. Se potesse usare questo escamotage della licenza bancaria, una volta effettuati eventuali acquisti calmieranti di titoli di Stato, l'Esm potrebbe riutilizzare questi bond come garanzie (collaterali) per ottenere rifinanziamenti della Bce e in questo modo ottenere altre liquidità per nuovi interventi, scontando un taglio (haircut) rispetto al valore nominale dei bond. E così via di fatto moltiplicando più volte questo valore teorico dei 500 miliardi di euro. (con fonte Afp)