solointraday
Forumer storico
macallè di nikkaia
Ultima modifica:
Bello il tam tam del weekend e le reazioni dei nostri organi politici, di governo e vigilanza alla favoletta sbandierata ai quattro venti della speculazione contro i nostri titoli azionari ed il conseguente provvedimento di obbligo alla comunicazione di posizioni scoperte rilevanti (0,2% del flottante). Per me però il problema sui nostri bancari non sono le vendite allo scoperto ( al massimo contribuiscono), ma il fatto che sono vendite effettive di titoli detenuti in ptf e svenduti a causa della speculazione su cds e spread btp che alzano i tassi delle prossime emissioni e quindi abbassano asset patrimoniali e ratings delle banche. E siccome limitare lo short contro btp e credibilità del debito italia non è possibile, allora si inventano il fatto che sia in atto una speculazione contro i titoli azionari. E poi sono curioso di vedere come individueranno le posizioni di vendite allo scoperto se intraday. Per me con questa mossa hanno solo peggiorato le cose dimostrando impotenza e fragilità , avendo come unico effetto l’impatto mediatico sui non addetti ai lavori (poverini) per far si che non vadano a vendere i titoli detenuti. Ma anche a prescindere da questo la mia idea di fondo è che si stia andando verso un periodo davvero brutto per le borse tutte, non solo per la nostra , con una fase che potrebbe riflettere in maniera diretta e correlata ( se non addirittura amplificata) la situazione macro. Quello che mi aspetto è una forte, anzi fortissima discesa dei mercati azionari a partire proprio da quello statunitense, discesa che vada a riequilibrare gli squilibri finora portati avanti a suon di emissioni di liquidità dal nulla, svalutazioni delle monete, artifici contabili e indebitamenti fuori controllo. E sono convinto che la nostra borsetta, proprio perché banche-dipendente, non stia facendo altro che anticipare quello che di qui a breve potrebbe accadere anche alle altre borse. Qualche grafico di lungo me lo lascia supporre, ma prendetela più come una sensazione derivante da una serie di riflessioni, quindi anche estremamente fallibile e soggettiva, ma valida né meno né più di quelle esattamente opposte di tanti altri . Quello che io penso lo dico da mesi e quindi non sto a ripetermi e ad elencare le motivazioni che mi portano a tali conclusioni. Da oggi, come avevo già detto a qualcuno di noi in privato, non dichiarerò più le operazioni che porrò in essere, perchè, se si dovesse scendere davvero come penso, potrebbero esserci persone che vedrebbero scendere i corsi dei titoli senza riuscire a fare nulla, perdendo soldi e risparmi, e quindi potrebbe venirne fuori qualcosa di davvero poco simpatico. Tuttavia sono e rimango short su dax, spoore e ftsemib. Ho xbear e levgas oltre a posizioni short su saipem sanofi e fiat. Terrò queste posizioni più a lungo possibile, e sui derivati andrò a coprire al massimo metà esposizione di volta in volta a seconda dei momenti, con un mix di long call e short put sulla scadenza più corta per proteggermi da possibili strappi che in ogni caso riterrei sorprese e opportunità di vendita (vedasi il movimento di due settimane fa) creandomi contemporaneamente anche margini su cui poter operare per altre operazioni brevi e/o intraday. Il privilegio però di cui ho potuto godere fino ad oggi nel potermi confrontare con tutti voi, non potrei, non riuscirei e non voglio perderlo; quindi continuerò a scrivere le mie elucubrazioni mentali per chi avrà il buon cuore di leggerle e addirittura rispondermi e con buona pace di chi invece già da tempo non ne può più ( ma basterebbe non leggere, non è così difficile ). Con l’occasione un sassolino dalla scarpa vorrei togliermelo: se qualcuno qualche tempo fa con un po meno presunzione eun po più buonsenso avesse avuto l'umiltà, nel leggere, di riflettere su quello che uno con 17 anni di borsa alle spalle andava scrivendo, forse ora non si troverebbe in difficoltà. E se invece di ironizzare e deridere su eseguiti, paper trading ecc (tra l’altro se le mie operazioni siano reali o meno nulla cambia ne per chi legge, ne per la mia operatività ne per il mio approccio alla borsa avendo premesso un anno e mezzo fa che io opererei, nel caso fosse reale operatività, con capitali dai quali ho già tolto il risparmio iniziale) oppure se invece di stare a fare i conti delle mie perdite su posizioni short quando la borsa saliva (compiacendosene e quindi con mio profondo disgusto per un tale insopportabile atteggiamento agli occhi di chiunque operi in borsa : Bleah: ) i conti li avesse fatti con un minimo di autocritica sulle proprie posizioni e sull’esposizione long in rapporto al capitale investito, forse oggi non dovrebbe stare li a sperare che qualche miracolo riporti su i prezzi. A me non cambia nulla se qualcuno sta perdendo, anzi me ne dispiace perché so bene che cosa significhi per averlo provato tante volte (e tante altre volte purtroppo dovrò provarlo), quindi non mi permetterei mai al mondo e per nessun motivo di compiacermene, visto che so benissimo quanto fa male. Detto questo, io non sono nessuno per insegnare alcunchè a nessun’altro, anzi scrivo per imparare e confrontarmi. Sono uno che si è fatto qualche anno di esperienza prendendo bastonate sul campo, cercando di imparare il più possibile dagli altri e anche dai propri errori. E spero di poter continuare ad imparare ancora a lungo da voi come fin da quando scrivo sul forum e ancora prima da quando vi leggevo solamente . Cionondimeno, e con un pizzico di presunzione, vado a ribadire quanto all’inizio: per me i mercati stanno rischiando di andare alla deriva, con la possibilità che si sia in una situazione grafica simile a quella di metà 2007 dove noi abbiamo anticipato gli altri, e che da qui a qualche tempo possa innescarsi una discesa anche peggiore di quella del 2008. Potrebbe mancare solo il detonatore, una bad-news inaspettata ( per noi parco buoi) o, perché no, addirittura a seguito di un classico sell-on-news tipo il raggiunto accordo sull’innalzamento del debito USA. Poi mi sbaglio perché di parte, ma mettetelo nel calderone delle cose da rivedere in caso di emergenza o ripensamenti, non si sa mai.
Estote parati, quia, qua nescitis hora, ruina debitum ventura est.
buongiorno principianteChapeau
buongiorno principiante
la situazione a occhio, visto dax e stoxx dovrebbe essere andata esattamente nella direzione attesa, solo con più forza
dax e fiat secondo me continuano ad essere emblematiche
la coperta che dicevamo può attendere, anzi sto facendo cose opposte
forse converrebbe aspettare dopo la scadenza di venerdi (anche prendendosi il rischio di un rimbalzo nel frattempo), quando si cominceranno a vedere volumi e oi al netto di luglioIl primo supporto, come già scritto venerdì, è in area 2720-2730, a quel livello possibile pensare a coperte più basse ancora
ecco cosa intendo guardando per scadenzaforse converrebbe aspettare dopo la scadenza di venerdi (anche prendendosi il rischio di un rimbalzo nel frattempo), quando si cominceranno a vedere volumi e oi al netto di luglio
ci sono un po di situazioni che non tornerebbero e un settlement a sorpresa a ridosso di 18000 non lo vedrei assurdo.
a me non tornano i conti tra alti oi e volumi delle put ( soprattutto luglio) e l'oi del fib che sale si nelle giornate di discesa ma non così tanto. se ti va di cercare qualche corrispondenza o motivazione anche sullo stoxx magari ci confrontiamo e poi dico quello che penso