FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 2

• Creatore Discussione Creatore Discussione Jedd
  • Data di Inizio Data di Inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho fatto l'analisi sullo stoxx e il DAX e sono uguali.

Parto dal ciclo Intermedio:
sono certo al 200% che il 19 dicembre sia partito il secondo intermedio del semestrale e annuale partiti il 13 settembre.
Ora come dirò più avanti ho l'impressione (e il segnale, ma ancora non troppo certo) che sia partito anche il secondo intermedio se così
fosse ci sarebbe da preoccuparsi non poco perchè vorrebbe dire che sul primo mensile del nuovo intermedio e del nuovo semestrale
ci troveremmo già ad avere un mensile già negativo (sullo stoxx almeno) il che non porterebbe niente di buono ne all'intermedio ne al semestrale.
Se così non fosse vorrebbe dire invece che alla fine dell'intermedio mancava ancora un t+1 (IN EFFETTI SIAMO A 54 GIORNI EFFETTIVAMENTE POCHI PER UN INTERMEDIO) quello appunto partito il 6 MArzo e quindi in settimana saremmo già sulla ripartenza di un intermedio.

Passiamo ai mensili:

il primo mensile è partito naturalmente il 16 dicembre ed è finito il 13/16 gennaio.
il secondo è partito il 13/16 gennaio ed è finito il 16 Febbraio.
il terzo mensile è partito il 16 febbraio ed è finito il 6/7 marzo, QUESTO ULTIMO MENSILE è CORTO RITENGO L'ABBIANO TRONCATO.
SE NON FOSSE TRONCATO DA PROSSIMA SETTIMANA SI RIPARTIREBBE LONG DATA LA PARTENZA del nuovo t+1 DELL'INTERMEDIO E DEL SEMESTRALE.

Passiamo al t+1:

So che il 6/7 marzo è partito un t+1, il primo del nuovo mensile e che molto probabilmente è terminato venerdì, o tutt'al più mancheranno 2 giornalieri.

Analizzando il TRACY a quanto mi risulta sta per dare
segnale di ripartenza su stoxx mentre su dax l'ha dato venerdì.

Vi dico anche come intendo impostarmi operativamente:
essendo in una fase cazzuta resterò lontano dai possenti contratti su DAX FUT ma opererò sullo stoxx.
lunedì in mattinata valuterò un ingresso per cavalcare l'eventuale tracy e t+1 ma con molta attenzione.
Terrò inizialmente come punti di arrivo le quote 2484 ed eventualmente 2520 (ricordo che sono medie e BB quindi target CALANTI).
Se arrivassero a queste quote per poi ripiegare si andrebbe ad avvalorare l'ipotesi sopra citata.
Anche se non opererò sul dax le quote sarebbero 7090/7106 sempre calanti.

PER CHI AVESSE LETTO QUESTO POST IN PRECEDENZA MI SCUSO HO FATTO UN ERRORE MADORNALE..
LA CORREZIONE è RIPORTATA NEGLI ULTIMI 2 POST DELLA PAGINA.

Ultima modifica:
Ho fatto un analisi volante anche per il bund:

partendo dall'intermedio:
so che il primo è partito il 30 novembre insieme ad un semestrale.
Passando ai mensili il primo è partito appunto il 30 novembre ed è finito il 3/4 gennaio. Il secondo mensile partito il 3/4 gennaio ritengo sia finito il 9 febbraio. Il terzo ed ultimo mensile partito il 9 febbraio ritengo sia terminato attorno al 19/20 marzo.

Io al momento prendo per buona la partenza del nuovo intermedio il 20 marzo.

ATTENZIONE PERCHè QUESTO INTERMEDIO è IL SECONDO DEL SEMESTRALE IN CORSO e L'ULTIMO DELL' ANNUALE.

Operativamente parlando potrei valutare un ingresso long già lunedì sul minimo del t-1.

PER CHI AVESSE LETTO PRECEDENTEMENTE LA DISCUSSIONE FACCIO PRESENTE CHE HO APPORTATO DELLE MODIFICHE IN SEGUITO A ERRORI.

Ultima modifica:
Nico, era quello che volevo sentrimi dire, ottimo contributo, non ti chiederò più sforzi così ardui, :) grazie. Vado a studiarmi le tue complesse elucubrazioni cicliche! :-)

Ultima modifica:
Un occhiata veloce anche all'euro che a mio modo di vedere è il più semplice da decifrare.

il 16 gennaio dovrebbe essere partito un intermedio e probabilmente anche qualche ciclo superiore (non ho ancora avuto tempo di controllare), di conseguenza è partito anche un mensile che è terminato il 16 febbraio, da li ne è partito un altro concluso sicuramente il 14/15 marzo, quest'ultimo mensile è durato circa 20 giorni quindi è stato cortino, secondo me perchè se avessero continuato la discesa avrebbero fatto un minimo inferiore a quello precedente quindi hanno cercato di non andare ad inficiare sulla struttura di fondo. Da qui è partito probabilmente l'ultimo mensile dell'intermedio, da qui dovremmo fare molta attenzione, secondo me sarebbe importante non andare a fare un minimo inferiore a quello del 15 marzo così da mantenere la struttura long.

Passando al tracy c'è un anomalia perchè il t-1 non mi da ancora segnale di massimo mentre il tracy mi dice che il minimo è stato fatto e venerdì è ripartito il nuovo. Ora considerati i 5 giorni dal 15 al 22 mi sembrano un po pochini, ritengo quindi che sarà necessaria la massima attenzione da lunedì.
Io operativamente sono long e ci rimango salvo inversioni pesanti.
Consideriamo anche che c'è una sorta di testa spalla e una neck line a 1.3290,
neck line che è stata testata venerdì e che se venisse sfondata lunedì sarebbe indice di probabile nuovo massimo sul mensile e intermedio.

Come target al rialzo mi aspetto un salto a 1.3325.

Nico, era quello che volevo sentrimi dire, ottimo contributo, non ti chiederò più sforzi così ardui, :) grazie. Vado a studiarmi le tue complesse elucubrazioni cicliche! :-)
:wall::wall::wall:
Ma se quando stacchi dal lavoro passi da me magari di venerdi e rimani a cena puo darsi che le elucubrazioni cicliche ti risulteranno piu facili :lol::lol:

Ho fatto l'analisi sullo stoxx e il DAX e sono uguali.

Parto dal ciclo Intermedio:
sono certo al 200% che il 19 dicembre sia partito il secondo intermedio del semestrale e annuale partiti il 13 settembre.
Ora come dirò più avanti ho l'impressione (e il segnale, ma ancora non troppo certo) che sia partito anche il secondo intermedio se così
fosse ci sarebbe da preoccuparsi non poco perchè vorrebbe dire che sul primo mensile del nuovo intermedio e del nuovo semestrale
ci troveremmo già ad avere un mensile già negativo (sullo stoxx almeno) il che non porterebbe niente di buono ne all'intermedio ne al semestrale.
Se così non fosse vorrebbe dire invece che alla fine dell'intermedio mancava ancora un t+1 (IN EFFETTI SIAMO A 54 GIORNI EFFETTIVAMENTE POCHI PER UN INTERMEDIO) quello appunto partito il 6 MArzo e quindi in settimana saremmo già sulla ripartenza di un intermedio.

Passiamo ai mensili:

il primo mensile è partito naturalmente il 16 dicembre ed è finito il 13/16 gennaio.
il secondo è partito il 13/16 gennaio ed è finito il 16 Febbraio.
il terzo mensile è partito il 16 febbraio ed è finito il 6/7 marzo, QUESTO ULTIMO MENSILE è CORTO RITENGO L'ABBIANO TRONCATO.
SE NON FOSSE TRONCATO DA PROSSIMA SETTIMANA SI RIPARTIREBBE LONG DATA LA PARTENZA del nuovo t+1 DELL'INTERMEDIO E DEL SEMESTRALE.

Passiamo al t+1:

So che il 6/7 marzo è partito un t+1, il primo del nuovo mensile e che molto probabilmente è terminato venerdì, o tutt'al più mancheranno 2 giornalieri.

Analizzando il TRACY a quanto mi risulta sta per dare
segnale di ripartenza su stoxx mentre su dax l'ha dato venerdì.

Vi dico anche come intendo impostarmi operativamente:
essendo in una fase cazzuta resterò lontano dai possenti contratti su DAX FUT ma opererò sullo stoxx.
lunedì in mattinata valuterò un ingresso per cavalcare l'eventuale tracy e t+1 ma con molta attenzione.
Terrò inizialmente come punti di arrivo le quote 2484 ed eventualmente 2520 (ricordo che sono medie e BB quindi target CALANTI).
Se arrivassero a queste quote per poi ripiegare si andrebbe ad avvalorare l'ipotesi sopra citata.
Anche se non opererò sul dax le quote sarebbero 7090/7106 sempre calanti.

PER CHI AVESSE LETTO QUESTO POST IN PRECEDENZA MI SCUSO PER LA MODIFICA MA HO FATTO UN ERRORE MADORNALE....

QUESTA ANALISI è DA SEGNARE! :D:D:D

Ricontrollando il tutto mi sono accorto di aver commesso un errore non da poco. Ritengo quindi di porre delle correzioni del resto l'analisi ciclica non è facile e controllando e ricontrollando ci si accorge spesso di aver errato.

Il primo mensile lo do comunque per partito il 16/19 dicembre (insieme al secondo intermedio del semestrale) però finito sul minimo del 25/30 ( uno dei 2 minimi, comunque non fa differenza). Il secondo mensile partito da uno dei 2 minimi è finito sul minimo del 6/7 marzo.

Di conseguenza a questo punto non do per concluso l'intermedio anzi mancherebbe appunto un t+1. T+1 che dovrebbe essere partito appunto questo venerdì.

Faccio notare che sul dax questa situazione è meno evidente mentre sullo stoxx notiamo che sull'ultimo mensile partito il 6/7 marzo ci troviamo ad avare il probabile minimo del t+1 già con un minimo situato alla pari con il minimo precedente. Questo va ad avvalorare quest'ultima tesi, indica quindi che l'intermedio non è concluso e sta esaurendo la sua forza.

Allego un immagine di excel che va ad evidenziare la situazione dell'intermedio.

Allegati

• Immagine.GIF
    Immagine.GIF
    96,4 KB · Visite: 105
Per far capire meglio:

Dal PRIMO cerchio rosso al SECONDO ci sono 54 giorni PRECISI.
Dal TERZO cerchio rosso al QUARTO ci sono 54 giorni PRECISI.

Sapiamo dai segnali che gli intermedi sono partiti sul PRIMO cerchio
e sul TERZO cerchio. ORA chi ha l'occhio buono ha capito cosa voglio
evidenziare, per chi non avesse capito:

io penso che sul minimo del 7 marzo (ultimo cerchio rosso) sia partito
l'ultimo mensile, posso vedere la STESSA IDENTICA COSA NELLA PARTE CHE VA DAL SECONDO CERCHIO ROSSO AL TERZO CERCHIO.

HO evidenziato le 2 similitudini con quei 2 rettangoli.
Il pallino blu è il minimo dell'intermedio.

NEL PRIMO RETTANGOLO CI SONO circa 16 giornalieri
NEL SECONDO SIAMO A 12/13 GIORNALIERI

RITENGO CHE NEL PRIMO RETTANGOLO ABBIANO TRONCATO IL MENSILE a 16 GIORNi. SE RIPETESSERO LA STESSA COSA POTREBBERO MANCARE 3/4 GIORNALIERI.

Allegati

• Immagine.GIF
    Immagine.GIF
    98,9 KB · Visite: 99
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto