Salve,
mi sono iscritta nel forum un secondo fa, sono completamente ignorante in fatto di borsa e finanza e mi piacerebbe imparare a capirci qualcosa, anche solo per cultura generale. Ma come faccio? Da dove inizio? Chi può darmi una mano?
ciao Chiarogena, inizia da un libro che si intitola "capire la finanza" del Sole 24ore se persegui il discorso di cultura generale; così saprai cos'è un bot, un azione, un opzione, un covered warrant, ecc.
Poi se la tua intenzione è di provare a guadagnarci qualcosa oltre che imparare allora dovrai studiare; la strada del'analisi tecnica è: iscriverti ad un Master SIAT (fanno i corsi a Milano e Roma) dove avrai la possibilità di partire da zero, ti daranno un libro che rappresenta l'abc dell'analisi tecnica (analisi tecnica dei mercati finanziari), il tutto ha ovviamente un costo, se troppo costoso compra il testo indicato di Pring edito da McGraw-Hill con cui potrai costruirti le basi; certo il corso è meglio perchè avrai anche gli insegnanti a cui rivolgere le domande.
E già se fai questo 1 anno se ne va, poi dovrai ovviamente approfondire ma sarà un passaggio successivo.
Ti servirà anche avere dei grafici e di piattaforme ne puoi trovare parecchie, all'inizio scegli qualcosa di semplice e meno costoso.
La strada dell'analisi fondamentale è diversa e maggiormente impegnativa però non sempre ti aiuta di più nel trading, ma è una mia opinione.
Personalmente credo sia più proficuo sapere di analisi tecnica avendo studiato un po' di analisi fondamentale; se vuoi maggiori dettagli, chiedi pure, ciao