Bruxelles - Le notizie in arrivo dai corridoi di Bruxelles si accavallano. Reuters riporta, citando fonti dell'Unione europea, che ora la Banca centrale europea sarebbe d'accordo a far scivolare la Grecia in un default temporaneo.
La notizia è confermata anche da Bloomberg tv, secondo cui l'Europa stessa sarebbe d'accordo alla misura, che alla fine verrebbe vista come una risposta alla crisi.
Il default durerebbe infatti pochi giorni e sarebbe legato alla messa in atto di un'operazione di buyback di bond greci effettuata a sconto. Obiettivo: ridurre l'ammontare del debito di Atene. Le fonti interpellate da Reuters hanno precisato che la Bce sarebbe favorevole a un default del paese ellenico solo se questo facesse parte di un piano più ambizioso, ovvero quello di procedere a un buyback dei titoli di stato del paese.
Intanto le borse europee e l'euro continuano a salire: gli operatori scommettono che, senza la Grecia anche per pochi giorni, il rischio contagio finalmente si smorzerà.
se dopo innumerevoli riunioni congressi convegni incontri .. hanno partorito qs topolino ..... qualcuno bara ....
se questa è la serietà dei governanti europei ... un altro giro non ci sarà più...
per ora solo parole .. ma nessuno che parla di chi ci mette i soldi o per qs cose vale il monopoli ... ma domani me leggo il giornale e cerco di capirne di più...