Dalla newsletter Borsarumors.
12 Gennaio 2003
Sopaf-Coronet: luci, ombre e tante potenzialità
Sull'affare Coronet-Sopaf, trascurato dalla maggior parte della stampa, sono state scritte alcune imprecisioni e sono stati dimenticati dei particolari importanti. Vediamo di analizzare, in esclusiva per il Club, tutto il quadro completo della transazione cercando di cogliere gli effetti finali sul conto economico di Sopaf.
In data 23 dicembre 2002 la Sopaf ha acquistato dai signori Enrico De Marco e Alessandra Sandri rispettivamente il 98,3% e lo 0,7% del capitale di Coronet spa (si veda sito web
www.coronetspa.it) al netto del 10% di azioni proprie.
Dopo l'operazione il capitale è così ripartito: Sopaf: 89% del capitale di Coronet De Marco: 1% del capitale di Coronet Coronet: 10 di azioni proprie.
Quindi non è esatto affermare che Sopaf ha il 99% di Coronet ma l'89%.
Un altro dato che non è emerso è che Coronet, sempre in data 23 dicembre, ha acquisito dai signori De Marco e Sandri il 100% del capitale di Paripack Srl. torneremo di seguito sul valore della transazione Paripack-Coronet.
Quello che tutti conoscono è il valore della transazione Sopaf-Coronet che è estremamente vantaggioso per Sopaf. Infatti Sopaf ha acquistato Coronet per un valore di 79,9 milioni di euro che riflette in modo corretto il valore dell'azienda se guardiamo i dati di Coronet al 30 giugno 2002 (si veda più avanti).
In realtà Sopaf ha pagato molto meno dal momento che a fronte di un versamento di 50 milioni di euro entro il 31 dicembre 2002, Sopaf ha incassato da Coronet un dividendo di 54,5 milioni di euro più 30,5 milioni di credito di imposta. Sopaf si è impegnata a versare entro il 2004 il saldo di 29,9 milioni di euro e inoltre ha sottoscritto un aumento di capitale di 20 milioni di euro in Coronet (di cui 19,5 di sua competenza).
Pertanto, tralasciando di conteggiare il credito di imposta, Sopaf ha incassato 4,5 da Coronet (differenza tra versamento di 50 milioni e incasso del dividendo di 54,5) e ne ha investiti 19,5 per sottoscrivere un aumento di capitale. In totale ha investito 24 milioni di euro. Entro il 2004 dovrà versare un saldo di 29,9 milioni di euro che portano il valore totale della transazione a 54 milioni di euro. 54 milioni di euro è quindi il reale valore economico di Coronet per Sopaf (senza contare il credito di imposta di 30,5 milioni di euro). Il nostro calcolo è tal punto corretto che se andiamo a spulciare tra alcuni documenti emessi da Sopaf scopriamo che il valore di carico di Coronet è pari a 53,9 milioni di euro.