SOPAF (1 Viewer)

imzadi

Nuovo forumer
Ho letto su borsa e finanza di qualche settimana fa che ha recentemente acquisito Coronet, una società specializzata in pelletteria, da cui ha ottenuto la distribuzione di 54 milioni di utili e un credito d'imposta di 30 milioni. ho notato anche che in queste settimane i volumi sono notevolmente cresciuti e anche la quotazione ha reagito positivamente.
Pensate che da questa acquisizione possa nascere qualcosa di buono? Che so un dividendo straordinario?
Graditi commenti.
ciao
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Dalla newsletter Borsarumors.


12 Gennaio 2003

Sopaf-Coronet: luci, ombre e tante potenzialità

Sull'affare Coronet-Sopaf, trascurato dalla maggior parte della stampa, sono state scritte alcune imprecisioni e sono stati dimenticati dei particolari importanti. Vediamo di analizzare, in esclusiva per il Club, tutto il quadro completo della transazione cercando di cogliere gli effetti finali sul conto economico di Sopaf.

In data 23 dicembre 2002 la Sopaf ha acquistato dai signori Enrico De Marco e Alessandra Sandri rispettivamente il 98,3% e lo 0,7% del capitale di Coronet spa (si veda sito web www.coronetspa.it) al netto del 10% di azioni proprie.

Dopo l'operazione il capitale è così ripartito: Sopaf: 89% del capitale di Coronet De Marco: 1% del capitale di Coronet Coronet: 10 di azioni proprie.
Quindi non è esatto affermare che Sopaf ha il 99% di Coronet ma l'89%.

Un altro dato che non è emerso è che Coronet, sempre in data 23 dicembre, ha acquisito dai signori De Marco e Sandri il 100% del capitale di Paripack Srl. torneremo di seguito sul valore della transazione Paripack-Coronet.

Quello che tutti conoscono è il valore della transazione Sopaf-Coronet che è estremamente vantaggioso per Sopaf. Infatti Sopaf ha acquistato Coronet per un valore di 79,9 milioni di euro che riflette in modo corretto il valore dell'azienda se guardiamo i dati di Coronet al 30 giugno 2002 (si veda più avanti).
In realtà Sopaf ha pagato molto meno dal momento che a fronte di un versamento di 50 milioni di euro entro il 31 dicembre 2002, Sopaf ha incassato da Coronet un dividendo di 54,5 milioni di euro più 30,5 milioni di credito di imposta. Sopaf si è impegnata a versare entro il 2004 il saldo di 29,9 milioni di euro e inoltre ha sottoscritto un aumento di capitale di 20 milioni di euro in Coronet (di cui 19,5 di sua competenza).

Pertanto, tralasciando di conteggiare il credito di imposta, Sopaf ha incassato 4,5 da Coronet (differenza tra versamento di 50 milioni e incasso del dividendo di 54,5) e ne ha investiti 19,5 per sottoscrivere un aumento di capitale. In totale ha investito 24 milioni di euro. Entro il 2004 dovrà versare un saldo di 29,9 milioni di euro che portano il valore totale della transazione a 54 milioni di euro. 54 milioni di euro è quindi il reale valore economico di Coronet per Sopaf (senza contare il credito di imposta di 30,5 milioni di euro). Il nostro calcolo è tal punto corretto che se andiamo a spulciare tra alcuni documenti emessi da Sopaf scopriamo che il valore di carico di Coronet è pari a 53,9 milioni di euro.
 

imzadi

Nuovo forumer
Grazie per i contributi. Penso che entrerò con una piccola cifra, visto che ha stornato dai massimi. Le prospettive sembrano buone sul medio periodo.
 
ciao a tutti
sono nuovo
volevo dare anch'io un piccolo contributo su SOPAF
partendo dall'eventuale A.D.C.
CHE SICURAMENTE DOVRA' FARE per pagare CORONET
oppure per poter comprare qualche altro gioiello...

il titolo ha chiuso intorno a 0,2660...

guardando il sito della consob noto che il valore nominale

e' 0,51 circa

siamo ben al di sotto...

da questo fatto sono entrato pesantemente sul titolo

penso di non aver sbagliato...! :)

meditate...
 
salve a tutti
ritorno su questo 3d per porvi l'attenzione su SOPAF.
La giornata di giovedi' e venerdi e' stata positiva sia in termini di rialzo
del titolo (anche se limitato) sia soprattutto in termini di volumi... :eek:

La societa' e' quotata ad un prezzo veramente basso,martedi ci sara'
il cda e potrebbero giungere delle buone novita'.
Si attendono i dati di coronet,anche se quel che importa e' l'adc,che verra'
fatto al valore nominale (0,52) il titolo ieri e' arrivato in area 0,278

:)


ciao!
 

Users who are viewing this thread

Alto