ciao Laoma, grazie per quello che scrivi

. Mi sono divertito nel seguire questa discussione, mi ricorda quando, ormai un pò di tempo fa, zingaravo per il fol ad orario continuato, seguendo studi, analisi e mercati. Solo che in compagnia si sta sempre meglio. Cmq non avevo pensato al silenzio "rispettoso", eh eh
Dato che sono ancora quì, aggiorniamo la situazione, commentando e riflettendo, ovvero cercando di dare il valore aggiunto alla mera indicazione del valore di un indice. A posteriori, ma ancora mercati aperti, quale principio trova conferma da questa seduta borsistica? Che quando ci mettiamo davanti ad un grafico, per analizzarlo, stiamo cercando di cogliere lo stato di forze, un certo rapporto tra le spinte contrapposte, che ci consenta di trarre indicazioni operative. L'analisi tecnica non fa previsioni. In se e per se, innazi tutto, fotografa una situazione. Preso atto di questa, consente di fare ipotesi fondate su principi che non sono certo scientifici, ma che trovano ricorrente conferma, tendenziale conferma, col formidabile strumento interpretativo costituito dall'analogia. Riuscire a capire gli equilibri, a prescindere dall'utilizzo canonico degli strumenti di analisi, quello è il vero passo per fare il salto di qualità. Personalmente non ritengo nel modo più assoluto di averlo già compiuto, al massimo ho intuito la via. Questo aiuta la freddezza e il distacco nell'analisi e nello seguire i mercati, elemento fondamentale, come credo sia pacifico per tutti.
Ormai dovrebbero mancare pochi minuti alla chiusura, test sul punto di resistenza e chiusura che segna grossa incertezza e una situazione di potenzialità...che svela un bel pò di debolezza. Se si esclude la grossa speculazione intraday, con i long, quindi gli short, quindi le ricoperture, è stata nel complesso una giornata che ci dice che il mercato non ha ancora preso una decisione, ma è teso, facilmente condizionabile. Ergo, momento delicatissimo, come detto in apertura. Se non si è nuovamente bloccato vt, credo che domani si vada a chiudere quel gap sul 5 min. poi si deciderà che fare. Se il mercato chiudesse ora, il punto a favore va ai venditori che sono riusciti a respingere le spinte al rialzo e hanno una situazione complessivamente a favore. Cmq devo guardare il grafico daily per essere più precisi.
A presto,
Strd.