Stare con i propri lavoratori li aiuta

Il mio team, quando è in Francia, (e in altre parti parti d'Europa o USA) è sempre supportato da me. Sono ragazzi che lavorano duro e quasi mai li lascio da soli (tranne sto periodo covid di menta).
Ma parliamo della Francia.
Si lavora dalla mattina alle 7 (pausa pranzo nei camper attorno alle 13.00) e poi si continua, senza guardare l'orario, sino alle 19 e a volte anche oltre le 20.
Normalmente l'intervento presso i clienti, dura dai 4/6 giorni (non si guarda che sia festa, sabato o domenica.)
Ovviamente il team è da me pagato molto bene e assieme decidiamo che soluzioni trovare nel caso ci fossero dei problemi.
Sino a qualche anno fa, il team non aveva mai assaggiato le Huitres (Ostriche). Poi, da tradizione, la sera dell'inizio lavori e l'ultima sera si deve festeggiare.
La prima sera con gamberoni a volontà innaffiati da vini bianchi locali. L'ultima sera sbadilate di Ostriche (in Francia costano come le cozze in Italia) e ovviamente devono essere bagnate da Champagne.
Io i miei ragazzi li voglio trattare bene. A volte siamo vicini a posti incantevoli e pretendo che, tra un cliente e l'altro, ci sia almeno una mezza giornata per visitarli.
Quando si lavora così, è come essere in una grande famiglia. Ognuno si sente responsabile e tutti si partecipa, me compreso (sia nel bene e sia nelle difficiltà..). Poi, tutti si fa festa.
Ovviamente il team deve essere iper affiatato e non ci devono essere "mele marce". Deve essere come uno spirito da caserma. Uno per tutto e tutti per uno.
I risultati sono straordinari. I clienti rimangono sempre stupefatti dall'efficienza del team. Vedono che i ragazzi non guardano le ore come i salariati delle PA.
Lavorare è fatica per tutti, ma se si iriesce a dargli un significato e avere le giuste soddisfazionni, avvengono miracoli.
Se uno, invece, considera i propri collaboratori/dipendenti come gente da sfruttare... non ha capito un beato cazzzzo.
Ora vado perchè ciò daffà....

Ultima modifica:
D259CB89-CD47-479A-B6AB-5D60E3EC53F4.jpeg

Un piccolo contributo ai beni di conforto

Users who are viewing this thread

Back
Alto