STELLANTIS (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
Stellantis – Al via seconda tranche del Buyback da 3 mld
Oggi 08:48 - MKI
Stellantis ha dato il via alla seconda tranche del Programma di riacquisto di azioni proprie da 3 miliardi di euro annunciato lo scorso 15 febbraio.
La seconda tranche riguarda un importo massimo d 1 miliardo di euro e terminera' non oltre il 30 agosto.
La societa' intende annullare le azioni ordinarie acquisite attraverso il Programma ad eccezione di una porzione fino a 0,5 miliardi, che saranno utilizzate per futuri piani di azionariato per i dipendenti e piani di compenso basati su azioni.
Il riacquisto di azioni ordinarie in relazione a questo annuncio sara' effettuato in base all' autorizzazione concessa dall' assemblea generale degli azionisti dello scorso 16 aprile, fino a un massimo del 10% del capitale della societa'.
Il prezzo di acquisto per azione ordinaria non sara' superiore a un importo pari al 110% del prezzo di mercato delle azioni sul NYSE, Euronext Milano o Euronext Parigi.
Attualmente, la parte residua dell' autorizzazione e' pari a circa 297 milioni di azioni e la societa' detiene 172.498.930 azioni ordinarie proprie pari al 4,28% del capitale sociale totale emesso, incluse le azioni ordinarie e le azioni a voto speciale.

ha perso 7€ dai massimi ed ieri ha segnato un minimo superiore al precedente... insomma con il buyback dobbiamo aspettarci almeno un buon rimbalzo
1716450468816.png
 
Ultima modifica:

tontolina

Forumer storico
"I recenti scioperi in Francia - commenta Andrea Taschini, osservatore e manager automotive - arrivano tardivi rispetto alle decisioni della Commissione Ue di imporre l'auto elettrica. Era chiaro fin dall'inizio che l'auto a batteria avrebbe distrutto il settore europeo, a tutto vantaggio della Cina, provocando una gigantesca delocalizzazione verso l'Estremo oriente. Non è infatti possibile competere industrialmente con Pechino per tanti motivi: il possesso quasi esclusivo delle materie prime; le sovvenzioni dello Stato cinese; i costi energetici che sono un settimo di quelli europei; l'assenza di restrizioni ambientali e molto altro. Se il prossimo Parlamento Ue non provvederà a cancellare l'imposizione, gli scioperi francesi saranno solo l'inizio di un enorme movimento sindacale a livello continentale dai risvolti imprevedibili".

da Stellantis bocciata anche in Francia
 

tontolina

Forumer storico
Il crollo dei valori della Porsche Taycan
Mercedes e Stellantis mettono in pausa la fabbrica di batterie per veicoli elettrici


Martedì sono emerse notizie preoccupanti per il mercato dei veicoli elettrici dall’Europa. Il primo è stato il crollo dei prezzi della Porsche Taycan e, in secondo luogo, uno stabilimento di batterie di proprietà di Stellantis e Mercedes-Benz ha interrotto lo sviluppo. Tutto ciò significa un calo della domanda di veicoli elettrici in tutta l’UE.

Cominciamo con un nuovo rapporto di Bloomberg Intelligence intitolato "Il calo del valore del 33% di Taycan fa rabbrividire anche i proprietari di Tesla", evidenziando che il mercato dei veicoli elettrici di lusso di fascia alta sta vivendo "un calo significativo di valore con la diminuzione della domanda".

Il calo della domanda di veicoli elettrici ha anche costretto il produttore europeo di batterie per auto ACC, di proprietà di Stellantis, Mercedes e TotalEnergies, "a sospendere lo sviluppo di un sito a Kaiserslautern in Germania", secondo Bloomberg, citando il quotidiano locale Rheinpfalz.

"I grandi automobilisti europei non sono pronti a sostituire la loro vecchia auto con una nuova elettrica", ha detto a Rheinpfalz il segretario generale dell'ACC Mathieu Hubert.

Hubert ha sottolineato che prima che vengano completati ulteriori investimenti, "dobbiamo essere sicuri di quale tecnologia delle celle batteria richiede il mercato".
 

tontolina

Forumer storico
interessante
 

tontolina

Forumer storico
quando Stellantis si dedicherà all'hidrogeno?
per il momento pensa a delocalizzare la produzione dall'Italia all'Africa
dovremo emigrare e scopriremo se gli africani sono accoglienti come gli italiani... penso di NO!
 

tontolina

Forumer storico
1720632704701.png


A maggio la produzione industriale italiana ha segnato il 16° mese consecutivo di calo:
-3,3% rispetto a maggio 2023 che a sua volta aveva registrato un calo del 3,7% rispetto a maggio 2022.

Il crollo maggiore si è registrato nella fabbricazione di mezzi di trasporto (-11,1%), nelle industrie tessili (-7,0%) e nella fabbricazione di macchinari e attrezzature (-5,7%). Per quanto riguarda il crollo della produzione dei mezzi di trasporto, nel primo semestre di quest'anno la produzione di Stellantis in Italia è crollata del 25,5% (-36% quella delle auto). Guardando i singoli impianti la produzione in quello di Melfi è crollata del 57,6% mentre in quello di Mirafiori del 63%.
Tornando alla produzione industriale, nel II trimestre il calo è stato dell'1,6% rispetto al I, mentre nei primi 6 mesi del 2024 il calo è stato del 3,4% rispetto allo stesso periodo del 2023. Ci stanno suicidando per Maastricht su ordine di Washington. [Produzione industriale – Maggio 2024 – Istat]

 

Users who are viewing this thread

Alto