Sto pensando seriamente di segare il vigneto

patatina 77

Creatore di UGC
Come molti avevano, sono rimasto uno dei pochi ad avere qui in pianura un piccolo vigneto per uso personale anche se una volta era molto più esteso.Ci facevamo il vino da almeno 4 generazioni.

Per tempo ho, metaforicamente parlando, ficcato la testa nella sabbia ed ignorato quanto espresso sul codice della strada e sul dlg 81/08 ma ora non ce la faccio più.

Le occasioni, in una settimana in cui mi rimane l'opportunità di bere un bicchiere sono mediamente meno di 4. Pensavo quindi di fare come gli altri e comprarmi un paio di damigiane, sicuramente mi converrebbe in termini di tempo e di denaro visto che il solo trattamento antibotritico mi costa 40 euri.

Ora io non discuto sull'utilità delle leggi, sugli induscussi benefici che esse comportino, sul fatto che così ci allineiamo con il resto dei paesi civilizzati.

Però è un'altro pezzo d'italia che se ne va. Per me non era solo questione di alcool, assaporare e condividere con i miei amici il mio vino era come esibire la mia carta d'identità, nel vino vedo ancora qualcosa di sacro e di sacrale.
In azienda abbiamo dapprima abbandonato l'allevamento poi la bieticoltura ora...cosa rimarrà?

E quindi non berrò più io, non berranno più i miei amici, ma soprattutto non farò più momenti di convivio come già da un anno a questa parte, perchè quando non ce la faccio ad adeguarmi, perchè quando mi sembra di dover subire una sanzione, mi ritraggo, mi siedo e mi punto come un mulo.

Leggi giuste, che però mi hanno messo alla pari di un criminale, leggi giuste che però mi hanno costretto ai domiciliari.

Non pretendo che mi capiate, scrivo solo perchè queste cose non restino a morire dentro di me.

Pensavo di assumere dei ragazzi quest'estate con il sistema a voucher (legge biagi) ma poi mi han detto che mi manderebbero i controlli per l'alcool in azienda e condannerei a non bere nemmeno un bicchiere neanche gli altri miei famigliarei. Considerato quindi anche gli esigui margini di guadagno di questa operazione preferisco non assumere, ridurre le produzioni.

Mi hanno insenato a guardare il bicchiero mezzo pieno, perdonatemi il gioco di parole, gaudite, prossimamente avrete un uomo libero dall'alcool non importa se triste o felice, in fin dei conti la legge non lo contempla.

da quello che scrivi mi sembra che stai giudicando la cosa un hobby un po' troppo costoso in termini di grattacapi, tempo e soldi, aldilà del codice della strada e relative dicerie

Ultima modifica:
da quello che scrivi mi sembra che stai giudicando la cosa un hobby un po' troppo costoso in termini di grattacapi, tempo e soldi, aldilà del codice della strada e relative dicerie

Hai colto perfettamente l'aspetto tecnico-pratico, quello sentimentale invece...ma su questo non posso biasimare.

La conclusione mia personale è che "lo stato siamo noi ma diventa sempre più difficile rispettare uno stato che non ti rispetta per quanto uno si sforzi"

In fin dei conti credo sia un sentimento diffuso in molti, ognuno c'ha i suoi motivi.

credo , anzi meglio spero, di capirti, patatina 77

non è uva, non è vino
è la cultura, quello che noi siamo nel profondo , la radice da cui siamo cresciuti
non si può da una oarte pretendere di opporci alle altre culture ( musulmane, penseranno molti ... ma nache anglosassoni, dico io)
e in contemporanea sopprimera la nostra

sono tristissimo per te ... forse anche per me
mi hai ricordato il piccolissimo vigneto di mio nonno, un nonno che non ho mai conosciuto ma di cui ho potuto ancora vedere il vigneto da cui lui traeva 5 o 6 bottiglie di spumante
altamente antieconomico
perchè a certe soddisfazioni il nostro mondo non sa quantizzare in euro
per un bizzarro destino, l'immagine che ho di questo nonno che non ho mai conosciuto è quella di questo vigneto, che mi parlava dei suoi sogni, dei suoi giochi, dei suoi hobby
di lui insomma, nel senso più vero del termine

il nostro è un mondo che sa il prezzo di tutto e il valore di nulla

ciao patatina 77 :)

Grazie per la solidarietà, non la pretendevo.

Per anni è stato vietato distillare la grappa. I cultori, gli appassionati di questo prodotto stavano nascosti giorni in campagna a destillarlo per produrne poche bottiglie per loro e pper amici.

Adesso con le nuove regole il mercato delle grappe sta a zero, nessuno beve più neanche un caffè corretto, però Zaia da ministro ha acconsentito che si possa produrne per uso personale.
Ma che bel paradosso, quando si poteva bere non la si poteva fare adesso che la si può fare non la si può bere.

Massima comprensione e solidarieta' anche da me . Tira aria di 1929. Proibizionismo , grave crisi economica e persone illustri che vanno davanti ai tribunali a fare show.

Grazie per la solidarietà, non la pretendevo.

Per anni è stato vietato distillare la grappa. I cultori, gli appassionati di questo prodotto stavano nascosti giorni in campagna a destillarlo per produrne poche bottiglie per loro e pper amici.

Adesso con le nuove regole il mercato delle grappe sta a zero, nessuno beve più neanche un caffè corretto, però Zaia da ministro ha acconsentito che si possa produrne per uso personale.
Ma che bel paradosso, quando si poteva bere non la si poteva fare adesso che la si può fare non la si può bere.

se mi permetti:
non si può pretendere la solidarietà , ma si può averne diritto

ecco, ne hai pieno diritto :):):)
virtualmente, ti faccio un brindisi con il vino di mio nonno :)

ciao :)

Se ti ritirano la patente per guida in stato di ebrezza poi si può ottenere il permesso a ore per andare a lavorare.

permessi per andare a lavorare senza patente - Cerca con Google

Per questo provvedimento tampone dobbiamo dire grazie o VAC? E' l'ennesima situazione per cui la sicurezza è un ottimo argomento di scudo per camuffare una tassa?

Non scriverei questi post se lo stato prendesse reali provvedimenti per la causa N°1 di incidenti ovvero il mancato rispetto dei limiti di velocità e il mancato rispetto delle distanze di sicurezza.

Per la seconda non si fa proprio nulla per la prima si fa solo azione repressiva e non sicurezza attiva.
Che cosa serve avere auto che superano di gran lunga i 130 se il limite è 130?
Se lo stato ci tenesse alla nostra sicurezza non permetterebbe ciò. Qualcuno potrebbe dire che ciò costituisce violazione della libertà.

Io rispondo: Se c'è una legge che prevede che se sei ubriaco dalle 22.00 alle 7 ti confiscano la macchina allora me ne fai un'altra che se vai troppo forte ti confiscano la macchina pure.

Sennò io la vedo come una campagna antialcool e basta e non come lotta per la sicurezza.
Ma mentre chi beve sono sempre meno quelli che corrono son sempre di più, meglio colpire meno elettori possibili.

Alcool e givani

Il fenomeno dell'alcool fra i giovani è preoccupante. SI abbassa l'età media del consumo e aumentano in percentuale quelli che ne fanno uso.

vi siete chiesti perchè?

Ve lo dico io: è stata fatta scomparire, storpiata, la cultura dell'alcol che ormai non è più una bevanda è una sostanza psicoattiva/psicotropa.
I giovani ne prendono atto e si comportano di conseguenza non vedono più il vino come la bevanda dei grandi e se la bevono non lo fanno per emulare gli adulti ma proprio perchè è una "droga" che costa poco e venduta legalmente.

Bravi, complimenti.

Users who are viewing this thread

Back
Alto