stock future per fare hedging del ptf

tucciotrader

Trader Calabrese
mettiamo che abbia 500 eni in ptf e dopo che il titolo è salito di poco decido di vendere uno stockfuture eni scadenza 1 anno; in teoria il ptf dovrebbe essere completamente coperto con quel minimo di gain che rimane, e intanto la perdita di valore del ptf viene compensata dal guadagno dello stkf e viceversa.

Secondo voi è una strategia possibile per godere del dividendo di eni senza rischiare troppo dalle oscillazioni del mercato?

Ovviamente, l'unica disparità e data dal fatto che lo stkf ha un regolamento giornaliero mentre le azioni in ptf sono semplicemente unrealized profit/loss

Grazie

:ciao:

mettiamo che abbia 500 eni in ptf e dopo che il titolo è salito di poco decido di vendere uno stockfuture eni scadenza 1 anno; in teoria il ptf dovrebbe essere completamente coperto con quel minimo di gain che rimane, e intanto la perdita di valore del ptf viene compensata dal guadagno dello stkf e viceversa.

Secondo voi è una strategia possibile per godere del dividendo di eni senza rischiare troppo dalle oscillazioni del mercato?

Ovviamente, l'unica disparità e data dal fatto che lo stkf ha un regolamento giornaliero mentre le azioni in ptf sono semplicemente unrealized profit/loss

Grazie

:ciao:

secondo me no ... ha poco senso

strategie di hedging si possono fare con opzioni su azioni ma con stockfuture che vantaggi hai?

Gli unici vantaggi che vedo sono:
1) effetto leva con 1 stockf. ti porti a casa equivalente di 500 azioni con marginazione
2) se vai short lo puoi tenere per lungo periodo senza pagare prestito titoli (hai solo lo spread denaro lettera)

beh, gli stock future sono stati inventati proprio per permettere di hedgiare un ptf azionario senza andare a vendere le azioni!

Qualsiasi hedge con le opzioni ha un costo aggiuntivo!

Almeno che non si replichi con le opzioni un future sintetico venduto :rolleyes:

Credo che il tutto dipenda se lo stockfuture sconta già l'eventuale dividendo.

Ho pensato tuttavia che dato che stkf e azioni hanno un diverso settlement dovrò comprare anche le azioni a leva, ad esempio:

- short stkf eni
+ long 500 azioni in leva (100 eur)

così che il giorno seguente avrò accreditato sia il risultato dello stkf sia della leva long multiday, cosa ne pensate? :help:

Scusa Tuccio, perche' non fai un collar + put - call otm ? Te lo dico perché gli stockfutures non li ho mai usati...mi danno l'idea di un mercato sottile, o no?
Ciao

ciao a tutti secondo me il collar è la migliore soluzuione....e detto da me che sono incastrato con 4 mini da 21900 vi potete fidare io li ho collarizzati congelando la perdita a 500 pts per mini cioè da quando è scattato lo short ho chiuso le put quasi al minimo della discesa adesso sto pensando il dafarsi vorrei farmi esercitare ma devo vedere ciao a tutti

+Put -Call entrambe ATM diciamo che è un future short sintetico che congelerebbe (box) perfettamente il sottostante.

Mentre un collar mi da l'idea di +Put -Call a strike leggermente diversi.

In teoria non dobrebbe differire minimamente dallo stkf, altrimenti ci sarebbero occasioni di arbitraggio. Più che altro lo stkf, oltre ad essere un mercato molto più sottile rispetto alle opzioni, ha uno spread bid/ask più elevato (altrimenti i mm che ci stanno a fare?).

Se fossi incastrato con 4 mini giugno potrei comprarne un altro e poi shortare un fib. Oppure potrei semplicemente shortare 4 minifib scadenza settembre.

Inoltre, con Directa non ho le opzioni :rolleyes:

Quello che vorrei fare io è: comprare 500 ENI per il dividendo, e se casomai il titolo salisse shortare uno stkf per congelare la strategia.

Ma come si comporterebbe tale strategia dopo lo stacco del dividendo? :help:

.e detto da me che sono incastrato con 4 mini da 21900 vi potete fidare

Puoi spiegarti meglio?

In principio, eri long con 4minifib. Poi il mercato si è riggirato allora hai messo a mercato un collar? che strikes? Scusa, ma comprando una Put per fare il collar, anche se sei rientrato un pò con il credito della Call, alla fine quanto hai speso? Sono cmq soldi a perdere...soldi che avresti potuto usare per marginare un fib short!

Grazie

Ultima modifica:
Puoi spiegarti meglio?

In principio, eri long con 4minifib. Poi il mercato si è riggirato allora hai messo a mercato un collar? che strikes? Scusa, ma comprando una Put per fare il collar, anche se sei rientrato un pò con il credito della Call, alla fine quanto hai speso? Sono cmq soldi a perdere...soldi che avresti potuto usare per marginare un fib short!

Grazie
come tu ben sai il collar viene fatto -call +put quindi iniziato collar -2call 22,5kgiu +2put 22 giu ogni 500 pts ho raddoppiato in orizzontale ecc ecc naturalmente mi sono tolto le put ma le call shortate le ho rollate incassando appena il delta ha permesso penso che tu faresti lo stesso se hai altre idee esponile ciao

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto