Il cazzaro ed i cialtroni ci porteranno a fondo.
Banca d'Italia è Diventata Euro Scettica - Rischio Calcolato | Rischio Calcolato
Ve l’avevo detto io.
Sono anni che ve lo dico.
E puntualmente….
Forse non vi siete accorti dei toni e dei contenuti dell’ultima uscita pubblica del nostro Banchiere Centrale, Ignazio Visco.
Qui una sintesi dal
Sole 24 Ore (se ci tenete), vi sintetizzo i punti salienti:
Le norme sul Bail In andrebbero posticipate al 2018, nonostante l’approvazione sia in parlamento europeo (con voto italiano) che nel parlamento italiano.
L’accordo fra Ministero del Tesoro e Unione Eurpea allo scopo di cartolarizzare i crediti in sofferenza NON va bene perchè utilizza criteri penalizzanti per le banche italiane.
Il sistema bancario italiano è solidissimo e la Banca d’Italia ha agito con tempestività sulle 4 banche risolte. (il terzo punto lo evidenzio solo per dovere di cronaca, tanto per evidenziare l’autorevolezza di Banca d’Italia. Potete ridere.)
Vi traduco in italiano comprensibile:
Le norme europee impediscono che i contribuenti italiani (e di riflesso europei) si accollino il costo delle sofferenze bancarie italiane, sofferenze che derivano sia da una patetica mala gestione di alcune specifiche banche che dalla omessa vigilanza o nella peggiore delle ipotesi a causa della connivenza di Banca d’Italia.
Gli attuali assetti proprietari non hanno le risorse per rimediare ai danni provocati e pertanto in caso di ricapitalizzazione anche attraverso il meccanismo del Bail-In perderebbero il controllo delle banche dissestate.
E ora aggiungo la mia interpretazione:
Entrare nell’Euro è andato bene per salvare un sistema sull’orlo della bancarotta, bancarotta che avrebbe determinato un cambio di potere. Ora uscirne, ri acquistare la sovranità monetaria e salvare “le banche” appare come l’ultima mossa disperata per mantenere lo stesso potere.
Non ci credete?
Accetto scommesse.
p.s. prima o dopo questo azzardo percolerà sul nostro debito pubblico e a quel punto il cazzaro dovrà prendere una decisione importante dalla quale non si torna indietro. State attenti a Monte dei Paschi, se dovesse tornare in caduta libera vorrà dire che è cominciato lo scontro.