Nessuna bolla tutto regolare.
Ieri Microsoft e Google, oggi Caterpillar... Crollano gli Utili a Wall Street - Rischio Calcolato
E’ un massacro dal punto di vista di chi fa il lavoro di leggere i bilanci. Il fatturato e soprattutto gli utili delle società quotate allo S&P500 in ogni singolo settore non fanno che scendere e dunque in presenza di un indice di borsa perennemente pompato i rapporti tra Prezzo e Utili esplodono.
Ieri è toccato a Microsft e Google dichiarare utili e fatturato sotto le attese, pochi minuti fa invece Caterpillar ormai abbonata al declino strutturale.
Ma c’è di più e di peggio, continua la farsa di dichirare utili senza contare spese straordinarie, nel caso di caterpillar le mitologiche “spese di ristrutturazione”.
Moments ago we got the first glimpse at how the company officially did in Q1 and the restuls were mixed, with EPS of $0.67 missing expectations of $0.68. This was, of course, the non-GAAP number. GAAP was about a third lower, at just $0.46 per share, but as we know too well by now, it is only when Buffett releases his annual letter bashing non-GAAP adjustment that analysts actually care about the now record divergence between the two “earnings” numbers.
Revenue of $9.46bn modestly beating expectations of $9.39bn, but was still a a drop of 26% from a year ago.
“While first-quarter results were about as we expected, sales and profit were well below the first quarter of 2015.
Sales declined across the company with substantial reductions in construction, oil and gas, mining and rail.
sono 40 mesi consecutivi che le vendite di caterpillar scendono e con esse i profitti, ormai il titolo quota tra i 25 e 30 volte gli utili (secondo le ultime proiezioni della società), una follia da new economy applicata ad una multinazionale che costruisce macchinari da costruzione e miniera.
Ah a proposito settimana prossima escono i conti di Apple, che ovviamente avrà un sacco di costi non ripetibili, da ristrutturazione…. etc etc….
p.s. comunque è un post inutile.