dai che si riparte !!! Italia: Commissione europea ha autorizzato Governo a sostenere banche (WSJ)
è la notizia tanto attesa
MILANO (MF-DJ)--La Commissione Europea domenica scorsa ha autorizzato l'Italia ha utilizzare garanzie del Governo per creare un programma di supporto precauzionale per le banche del Paese.
Lo ha confermato una portavoce della Commissione, puntualizzando che il piano è stato approvato sotto "le regole straordinarie di crisi per gli aiuti di Stato".
Il programma di liquidità include fino a 150 mld di euro di garanzie del Governo, ha affermato un funzionario dell'Unione europea.
La portavoce non ha specificato l'ammontare delle garanzie, ma ha confermato che il budget richiesto dal Governo italiano è stato giudicato proporzionato. Il ministero dell'Economia ha preferito non commentare.
La portavoce ha poi puntualizzato che solo gli istituti di credito solvibili possono eventualmente usufruire del piano di sostegno che è stato autorizzato fino a fine 2016.
"Non c'è alcuna aspettativa sul fatto che possa sorgere la necessità di utilizzare questo schema", ha comunque aggiunto la fonte.
"Questa decisione, così come altre precedenti, dimostra che c'è un numero di soluzioni che possono essere messe in campo nel pieno rispetto delle norme Ue per affrontare le turbolenze del mercato", ha concluso la portavoce.