Strady, mattu’…

Lumezzanesi falsi, ma cortesi
Io mi ci trovavo bene:-o
Un po' ruspanti:specchio:

Mia madre a 19 anni fece la sua prima supplenza in una classe di 40 bambini a Lumezzane
La metà di loro aiutava già i genitori nell'azienda di famiglia, quasi tutte nel campo delle posate

Famosissimo il bambino che lavorava posate in una lega morbida più del peltro che lui, in dialetto, chiamava "zama", con la z pronunciata alla valtriumplina.

Siccome mia madre non capiva cosa fosse la zama, visto che lei non conosceva il dialetto, il bambino le regalò un cucchiaino di zama che ho rubacchiato io, quando mi sono sposata e che tuttora uso, per fare il caffè :lol:

Eccolo qui.
Vi metto due foto così vedete che lega morbida è questa "zama" :-o
20220611_215844.jpg

20220611_215913.jpg

La parola zama è molto diffusa di solito sono le maniglie tipo alluminio ma molto più scarso ed economico.

Anchio ho dei vecchi cucchiaini in zama e si piegano così per poi tornare normali.

Credo che se sono in questo forum è per via dei cucchiaini in zama oltre per il piatto sbeccato.

La parola zama è molto diffusa di solito sono le maniglie tipo alluminio ma molto più scarso ed economico.

Anchio ho dei vecchi cucchiaini in zama e si piegano così per poi tornare normali.

Credo che se sono in questo forum è per via dei cucchiaini in zama oltre per il piatto sbeccato.
Non avevo mai conosciuto qualcuno che sapesse cosa fosse la zama :lovin:

Users who are viewing this thread

Back
Alto