strategia di investimento molto veloce (3 lettori)

Ardat

Nuovo forumer
Petizionatore6710 ha scritto:
Purtroppo non sono in grado di recepire completamente quello che suggerisci.

Mi puoi suggerire un link dove approfondire ?

Grazie.

la mia era una specie di citazione.

Basta poco per avere un sistema che ti fornisca dei buoi segnali. Il padre del trend following Donchian usava una mvoing average 5 e una movign avera 20... quando queste si incrociavano lui comprava e vendeva. E' un sistema semplicissimo e migliaia di trader l'hanno imitato..la maggiorparte ha perso soldi.

Questo perché c'é bisogno del Money and Risk Management.

La maggior parte dei trader pensa che un Sistema consista nell'avere segnali di entrata e di uscita, mentre non capiscono che la parte fondamentale di un sistema è il Money and Risk Managemnt (mrm).

L' MRM consiste nel valutare la volatilità dello strumento, investire secondo questa volatilità...più è volatile e meno contratti, lotti etc.. bisogna investire.
LA diversificazione, bisogna avere un portafoglio ricco di strumenti finanziari possibilmente non correlati tra loro. Ognuno con la sua volatilità e caratteristiche!

Donchian (visto ce l'ho citato) per esempio piramidizzava (ma lo faceva anche Livermore)...ovvero se la posizione passava in guadagno iniziava ad aprire posizioni in quel senso. Queste posizioni devono essere più piccole della prima...questa è una strategia ottima per i trend following, perché hai un prezzo di carico basso se prendi un laterale, ma la volta che hai preso il trend ti permette di fare dei bei guadagni.

La grandezza delle posizioni sta a te deciderla..ci sono vari metodi per valutare...scegline uno.

Per quanto riguarda la disciplina, lo dimostrò Richard Dennis con l'esperimento delle tartarughe.

Insegno a dei trader più o meno neofiti e senza grandi conoscenze, un metodo. Dopo 2 settimane questi trader divennero bravissimi, e sono tra i più bravi trader tutt'ora.

MA non sono bravi perché Dennis insegnò un metodo segreto unico e impareggiabile, sono bravi perché lo rispettano in qualsiasi situazione. La dimostrazione è che quelli che non sono riusciti a rispettare il metodo hanno miseramente fallito!

spero di esserti stato utile, per capire qual?è la mentalità giusta per operare.

Il metodo delle tartarughe è pubblico gratuitamente, puoi leggerlo e adottarlo...lo fanno in molti, ma il 99%non si fida di questo metodo e perde perchè cede di poterlo migliorare o non lo sgue solo in parte.

Bisgona vaere fiducia nel proprio metodo e seguirlo in tutte le difficoltà!
 

Dream Theater

Nuovo forumer
Quick§ilver ha scritto:
Posso?

Vorrei ricordare ai neofiti che leggessero, di tenere bene a mente però che nel trading il vero problema NON è avere segnali o trovare i pattern o avere un metodo o conoscere l'AT

Il vero problema è l'operatività...

Essere in grado di gestire i trade, vale a dire tagliare le perdite prima di tutto

:up: assolutaemnte d'accordo :up:

metodologia
coerenza
umiltà
strategia

...poi per il resto possiamo perdere le ore in discussioni, ma se mancano questi elementi, si fa tanta bella teoria... e basta. :)
 

Petizionatore6710

Forumer storico
Quick§ilver ha scritto:
quindi hai letto? e hai provato a simulare una serie di trade con una probabilità di vincita al 50% e vedere cosa succede variando il rapporto gain/loss?


Per leggere, ti confermo che ho letto e ti ringrazio di nuovo per la segnalazione veramente opportuna.

Per la simulazione ho rimandato al w.e.

Ti terrò informato.

Cordialità.
 

Petizionatore6710

Forumer storico
Quick§ilver ha scritto:
quindi hai letto? e hai provato a simulare una serie di trade con una probabilità di vincita al 50% e vedere cosa succede variando il rapporto gain/loss?


Fatte tutte le dovute simulazioni mi resta una forte perplessità:

Applicando sistematicamente la teoria all'operatività interday sul Futures SPMIB non essendo realistico aspirare ad un TAKE PROFIT maggiore di 141 viene fuori uno STOP LOSS di -63 che ritengo troppo vicino alla presa di posizione e quindi facilmente violabile.

Rimane tutto da verificare sul campo.
 

quicksilver

Forumer storico
Petizionatore6710 ha scritto:
Fatte tutte le dovute simulazioni mi resta una forte perplessità:

Applicando sistematicamente la teoria all'operatività interday sul Futures SPMIB non essendo realistico aspirare ad un TAKE PROFIT maggiore di 141 viene fuori uno STOP LOSS di -63 che ritengo troppo vicino alla presa di posizione e quindi facilmente violabile.

Rimane tutto da verificare sul campo.


bravo
e infatti il punto è che si può IN TEORIA guadagnare sistematicamente avendo il giusto risk/management ... o cioè gestendo le perdite ... o piu terra-terra applicando stop loss sempre e sistematicamente! (ovviamente con una strategia)

ma il punto successivo è - avere un metodo -
cioè avere qualcosa che ti permette di poter variare a tuo favore anche l'altra variabile, ossia il rapporto vinte/perse...
e portarlo oltre il 50%

saluti
 

Users who are viewing this thread

Alto