strategia di investimento molto veloce (2 lettori)

Ardat

Nuovo forumer
non è indispensabile avere un rapporto vincite/perdite maggiore del 50%.
Nonostante sia molto meglio...ovvio!

A dimostrazione viene Richard Dennis ( non un poveraccio qualunque :D )
Infatti secondo i calcoli il 95 per cento dei suoi profitti gli sono arrivati da appena il 5 per cento delle sue operazioni.

Ovviamente questa è una frase che si può adattare solo a strategie trend follower. ;) E sinceramente personalmente preferisco lo stesso avere le probabilità dalla mia! :D
 

quicksilver

Forumer storico
in ogni caso attenzione per chi ci leggesse di non confondersi e che io parlo di vinte/perse (trade vinti e trade persi) e non di vincite/perdite (che è invece quest'ultimo quello che, per differenziarlo, ho definito gain/loss )
 

quicksilver

Forumer storico
Petizionatore6710 ha scritto:
Non so se metterlo come punto 3:
- una corretta diversificazione. Ma come si fa a realizzarla in pratica ?

quello è un altro discorso, altra tecnica altri obbiettivi, altro tipo di trading (pur sempre valido e fattibile sia chiaro, per chi gli piace) io mi riferisco alla speculazione pura intraday long/short su uno strumento abbastanza volatile ma non troppo (ma che sia equo, quindi non CW o simili, ma potrebbe essere anche un azione, una valuta, una commodity in ogni caso nel mio pensiero era un futures su indice)
 

Petizionatore6710

Forumer storico
ma il punto successivo è - avere un metodo -
cioè avere qualcosa che ti permette di poter variare a tuo favore anche l'altra variabile, ossia il rapporto vinte/perse...
e portarlo oltre il 50%

Quick§ilver ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

Continuiamo a tenere aperto quest'argomento.

Dalla tua esperienza quale potrebbe essere il metodo più affidabile ?
 

quicksilver

Forumer storico
Petizionatore6710 ha scritto:
ma il punto successivo è - avere un metodo -
cioè avere qualcosa che ti permette di poter variare a tuo favore anche l'altra variabile, ossia il rapporto vinte/perse...
e portarlo oltre il 50%



Continuiamo a tenere aperto quest'argomento.

Dalla tua esperienza quale potrebbe essere il metodo più affidabile ?

non saprei cosa dirti, che domanda è? è come dire "qual'è il modo di camminare più affidabile?" ognuno sviluppa il suo, ci vuole tempo, studiare e provare, se vuoi sapere la mia opinione (e anche di altri di cui mi fido) ci vogliono almeno 3 anni davanti a book e grafici per poter cominciare veramente a capire come si muove la borsa, per sviluppare quell'esperienza necessaria a non sentirti sperduto quando tutto cambia di colpo (trend, volatilità, ecc) perchè è sempre qui che si torna, alla psicologia del trading, anche se hai il metodo migliore, basta che non stoppi quella volta che sei dentro pesante e la borsa ha un inversione di trend di lungo e sei fregato
 

Petizionatore6710

Forumer storico
Quick§ilver ha scritto:
non saprei cosa dirti, che domanda è? è come dire "qual'è il modo di camminare più affidabile?" ognuno sviluppa il suo, ci vuole tempo, studiare e provare, se vuoi sapere la mia opinione (e anche di altri di cui mi fido) ci vogliono almeno 3 anni davanti a book e grafici per poter cominciare veramente a capire come si muove la borsa, per sviluppare quell'esperienza necessaria a non sentirti sperduto quando tutto cambia di colpo (trend, volatilità, ecc) perchè è sempre qui che si torna, alla psicologia del trading, anche se hai il metodo migliore, basta che non stoppi quella volta che sei dentro pesante e la borsa ha un inversione di trend di lungo e sei fregato

Convengo che la domanda posta come sopra suona di vuoto.
E mi scuso.

Era un modo per invitare a continuare a scambiarci esperienze.
Si cresce anche attraverso la discussione.

Discutendo di un metodo si possono leggere e riflettere su punti di vista che al singolo sono sfuggiti.

Per esempio sui 3 anni da te citati, possono essere considerati tutto e niente.
Puoi affermare per certo che negli ultimi 3 anni non ci sono state novità tali da richiere altri 3 anni di sperimentazioni e simulazioni per capirci qualcosa ?

E allora ? Siamo sempre punto e a capo ?
 

Ardat

Nuovo forumer
ciao...se vuoi possiamo proporre qualche sistema. Questo per esempio è un sistema di entrata ed uscita semplicissimo.
Si basa sul trend following e sullo Stop and reverse.
Vengono utilizzate due medie mobili ponderate applicate al close delle candele.
E' un sistema stabile ed è facile fare back test anche manualmente (forse un po' lungo :D) per vedere la sua bontà.

2 WMA
5 periodi
45 periodi

se 5wma>45wma buy
se 5wma<45wma sell

Quindi si compra e si vende quando la wma ( weighted moving average-media mobile ponderata) più veloce incrocia quella lenta, il tutto è processato al close della candela dove le due Medie s'incrociano.

L'ultima posizione del grafico ( per fare la dimostrazione ho preso il grafico che avevo sottomano...quindi casualmente) è ancora aperta però ho applicato l'inversione che potrebbe fare adesso...con l'andare del tempo sia che cresca o che diminuisca il cross il livello si dovrebbe alzare verso l'alto, quindi l'ultimo long dovrebbe essere più remunerativo. Cmq è per capirci questo grafico, puoi sperimentare tu stesso è molto semplice.

e' un sistema che sul lungo periodo da circa un 50% di rapporto tra entrate vincenti e perdenti..però questo rapporto è molto legato il cross a cui è applicato.

Ricordo, non è inserita nessuna strategia di money managemnt, che aumenterebbe sicuramente le entrate. Quindi sono evidenziati i pips puri, senza commissioni e senza swap!

Il risultato è decente...se riesco più tardi posto il test ad un anno! ;)

Questo è uno dei tanti sistemi che si può adottare, magari tu non riesci a seguirlo...perché vedi l'importante di un sistema è che tu riesca a seguirlo! ;)

1176826533ejsistema.gif
 

Ardat

Nuovo forumer
questo è il risultato con un beck test di 1 anno...accuratezza 85% senza money managemnt...solo stop and reverse.

1176832138wma4551yearreport.gif
 

Users who are viewing this thread

Alto