Predisporre un metodo Strategia Formica

• Creatore Discussione Creatore Discussione tex65
  • Data di Inizio Data di Inizio
Non ho capito. Io so' duro de comprendonio.
Puoi riformulare la domanda? Ascoltato ieri, cosa?
Ciao.
Ieri sono stato ad un incontro organizzato dalla Trading Room Roma, dove hanno parlato diversi trader.
Il meno giovane Antonio Landolfi, esperto di candele da almeno 30 anni, ha detto, che dato un trend di lungo, ipotizziamo POSITIVO, per fare (APRIRE) una posizione al rialzo, sarà piu' conveniente iniziarla quando è in corso una breve correzione (o ritracciamento), ovvero quando UN OSCILLATORE (ha parlato sia di Macd che di RSI, ma penso cambi poco) è SCARICO. Ma sempre fare una operazione nel verso del trend di lungo.
Ora tornando alla Formica, abbiamo:
- una CONDIZIONE che è il trend DI LUNGO che rispettiamo,
- un'altra CONDIZIONE quella STATISTICA di MEDIO TERMINE, le FASCE ORARIE, che rispettiamo anch'essa,
- ma nella 3a, quella di BREVISSIMO termine, sfruttiamo un BUON INGRESSO (ce ne sono piu' di uno).
Penso che capirai meglio se dico:
Dopo un operazione molto proficua (quale quelle dei giorni scorsi), dopo aver preso profitto perchè gli oscillatori erano SURRISCALDATI (uso un tuo termine), sfrutto ancora la fase di rialzo, cercando di rientrare quando questi indicatori di ipercomprato abbiano scaricato.
Il problema dei miei ingressi nelle operazioni postate potrebbe essere proprio questo: tutti gli indicatori dal lungo al cortissimo sono già tutti Long, chi compra dopo di me? Che sono il piu' tardo perchè aspetto troppe indicazioni?
In verità questa idea l'avevo già sentita ad un altro corso dove Belelli, altro trader in gambissima, aveva parlato di sfruttare la potente figura dell' OOPS, ma SOLO quando si entrava nella stessa direzione di una m.m. a 200 gg. a disposizione per altri commenti, ma con molta calma! ciao Iulius

Ultima modifica:
Fib:
Long da 17.210
Profit Sistema 17.220 (già raggiunto)
Profit Personale 17.260
Stop (visti gli ultimi esiti) lasciamo quello di Fineco (17.037)

entrambi i profit raggiunti.
.
Operazioni Sistema del 31.05.13
e.stoxx -29pp.*10*3ctr= -870-(4e.*6 comm.)= -894
fib.......+10pp.*5*1ctr=.. +50-(10e.*2 comm.)= +30
tot. del giorno al netto di commissioni -864e.
capitale iniziale sistema 2 Tick 4.000 (01/05/13)
capitale attuale sistema 2 Tick 1.057 (31/05/13)
-2.943/4.000*100= -73,58%
progr. costo operaz. mese Maggio (9,95*36)+(3,95*132) = 879,60e.

Considerazioni
Con i 1.057 e. restanti, lunedì prox ci viene solo 1 ctr stoxx (690e. i margini minimi per op. intraday) o 2 ctr minifib (430e. i margini minimi per op. intraday).
Nel corso del weekend, le considerazioni statistiche di questo mese di prove in reale, al termine del quale deciderò se ed in quale modo continuare per un altro mese. a dopo!

Quello che hai scritto è condivisibile.
Se i tuoi indicatori continuano ad essere long ed i tuoi oscillatori sono scarichi
(Rsi p.e., non macd che è un indicatore ed anche lento), allora sarà il caso
di entrare. Se le candele confermano, specialmente nel brevissimo, sarai a
cavallo (quasi ;).

Per Alvin, non è che ti andrebbe di fare una prova, del tipo:
Si entra Long dopo 3 o 4 candele nere consecutive a 1 minuto, all' apertura barra successiva,
profit 10 pp.
stop loss largo 180 pp
ciao grazie

massi'... dato che ci siamo allora tiriamo pure i dadi... :D

alcune considerazioni:
mi chiedo? vale la pena passare ore davanti al monitor? non ci si consuma gia' abbastanza gli okki guardando video k-pop?!?! :mumble:
ma perche' facciamo trading? per noi stessi o per gli altri?!?!? :mumble:
viviamo per il trading o tradiamo per vivere?!?! :mumble:
entrare, prendere profitto ed uscire... questa e' la tecnica vincente... keccevò?!?! :mumble:
fare il contrario? no... non mi sembra assolutamente profittevole... :no:

un'ultima cosa... l'altra sera ho finalmente visto "Life of PI"... :up::up::up::up::up: CAPOLAVOROOOO!!!!! :bow::bow::bow:
e' tutto li'... davanti ai nostri okki...
e' tutto scritto...
basta solo avere fantasia... :lol:

ti consiglierei di aprire un thread apposito per la prova che vorresti fare...
io non mi ci metto perche', a naso, mi sembra una boiata totale... :down:
pero' magari altri potrebbero giudicarla molto interessante... :up:

cia'!!!

:ciao::ciao::ciao:

In allegato il dettaglio delle varie operazioni del mese di Maggio, divise per tipologia e ipotesi. Anticipo le conclusioni momentanee (continuo a lavorare in nottata).

Con le condizioni attuali il sistema Formica si è rivelato perdente sia sul fib che sullo stoxx, nonostante l'alta % di operazioni in vincita (82-83%). Occorre variare:
1. Le condizioni di ingresso
2. La posizione dello stop loss
.
Vedi l'allegato Risultati Formica.xls

Ultima modifica:
La formica è stanca, e domani si prende un giorno di riposo, non opera.
Domani si studieranno nel grafico dell'ultima settimana la fattibilità di una terza condizione, l'ingresso Long dopo 3 o 4 candele nere o Short dopo 3 o 4 candele bianche, condizione che andrebbe contro le piu' banali regole dell'analisi candlestick (le figure per quanto ricordo, delle 3 streghe e dei 3 soldati bianchi).
P.S. Sono stati aggiornati i 2 grafici al msg n.4. Buona Notte!

Ultima modifica:
Domani la formichina riprende il suo cammino.
Con condizioni leggermente modificate:
c1 solo operazioni nella direzione trend. Il trend viene derivato dalla posizione dei ts 2 e 5 di Arlecchino, essendo ora discordanti, domani possono essere effettuate sia operazioni Long che Short
c2 si utilizzeranno le fasce orarie come da grafici al msg n.4, come fatto fin qui.
c3 si opera al rialzo dopo 3 candele nere immediatamente all'apertura della 4a, ed al ribassodopo 3 candele bianche immediatamente all'apertura della 4a.
Le barre sono quelle a 1 minuto.
Il profit viene raddoppiato a 4 pp. stoxx e 20 pp. fib,
stop loss quello di Fineco, -28 pp. stoxx e -165 pp. fib
Sempre 1 operazione al giorno per strumento.
Opero' quando potro' stare davanti al pc.
Buona Notte!

Operazioni Sistema del 04.06.13
e.stoxx +4pp.*10*1ctr= +40-(2e.*2 comm.)= +36
minifib..+20pp.*1*2ctr=..+40-(2e.*4 comm.)= +32
tot. del giorno al netto di commissioni +68e.
capitale iniziale sistema 2 Tick 4.000 (01/05/13)
capitale attuale sistema 2 Tick 1.125 (04/06/13)
-2.875/4.000*100= -71,88%
progr. costo operaz. mese Giugno (1,95*2)+(1,95*4) = 11,70e.

N.B. Si utilizzano: 1 ctr stoxx e/o 2 ctr minifib fino al prossimo stop.
.
op. 04.05.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto