Predisporre un metodo Strategia Formica (1 Viewer)

tex65

Forumer storico
Punto della situazione:
QUANDO SCEGLIERE L'INGRESSO IN UNA TATTICA DA 2 o pochi TICK?
buttiamo la un piano:

1a condizione NEL VERSO DEL TREND IN ATTO :up:
e se non non c'è ne fosse uno? :help:
il trend su quale time-frame? :-?

2a condizione SCEGLIERE UNA FASCIA ORARIA PARTICOLARMENTE FAVOREVOLE AL TREND Long/Short SCELTO :up:
ce ne sono diverse quale scegliere? :-?
Ingresso all'inizio della fascia oraria (piu' tempo a favore) :mumble:
oppure in una parte media (minitrend giornaliero già confermato) :mumble:
E fin qui le prime due condizioni, pur con qualche dubbio come visto, ci siamo.
Ne aggiungiamo altre per diminuire il rischio/beneficio?

3a ??? Indicatori come quelli proposti da Iulius, o un Supertrend a 5 / 15 minuti (ci stanno sui grafici di Fineco/Sella ? :mmmm:
4a ??? Pattern caratteristici di candele giapponesi che capitano di frequente, e che come direbbe Antonio Landolfi sono dei calci di rigore a porta vuota? :mmmm:
5a ??? Altre nuove idee per rendere piu' Risk Free l'ottenimento dei 2 tick?:mmmm:

Qualsiasi idea è gradita... ;) :bow:
 

iulius

Forumer storico
grazie Iulius,
beh chiedevo le sigle TRIX e VRI appunto per quali nomi stanno.
Poi io parlavo di indicatori da far apparire/scegliere sui grafici della banca dove immetti l'ordine, non sapevo che in un foglio excel oltre alle linee di tendenza si potessero inserire, in automatico, altri indicatori borsistici.
Parliamone anche nei prossimi giorni quando ti va un po' per volta.

In un foglio (nel caso un gruppo di fogli inseriti in una cartella Excel) puoi
avere in automatico quello che vuoi. Un esempio sono i grafici che hai
visto nel mio sito. Una volta inseriti i dati di origine (col copia incolla o
con collegamento alla fonte) tutto il resto è automatico, compresi i dati
posti nella tabella a dx del grafico.

Il Trix = oscillatore di momentum che misura la variazione % di
3 medie mobili esponenziali.
Il VRI = Vigor Relative Index; indice di vigore relativo.
Non credo siano compresi nelle piattaforme esterne.
Ciao.
 

tex65

Forumer storico
in bocca al lupo,

non ho ancora letto,
ma il ts è discrezionale o meccanico?
open source ?

ciao zazen,
questa STRATEGIA piu' che ts, parte all'inizio in maniera molto discrezionale, per cercare in ogni modo possibile di diventare nel tempo il piu' meccanico possibile. Come di consuetudine, tutto in open source, a libera contribuzione, secondo le proprie capacità. Inoltre ognuno puo' anche seguire la strategia con propri metodi, anche senza rivelarli, anzi gradirei che pubblicasse qui il suo progressivo personale, per capire se questo metodo di PICCOLA LENTA CRESCITA PROGRESSIVA possa funzionare, MOSTRANDO QUALI SIANO I PROPRI CIGNI NERI e cercando insieme di neutralizzarli.
Inserendo piu' REGOLE possibili, da osservare in maniera MECCANICA, si cercherà di dimostrare come sia possibile incrementare in maniera COSTANTE il proprio capitale nel tempo, ponendosi come obiettivo ma anche limite, appunto solo 2 tick future al giorno.
Accanto all'operatività virtuale del sistema con contabilità STILE ARLECCHINO, affianchero' anche la mia operatività reale con il c/c vero.
L'obiettivo di questo 3d è: COSTRUIRE UN METODO che SIA IN GRADO DI BATTERE IL MERCATO.
Le prime 2 regole le ho già scritte, ne sto cercando altre.
Iulius mi ha lasciato delle traccie su cui lavorare.
Ieri sera un altro utente me ne ha fornite altre che lascio qui come
APPUNTI:
- Alcuni pattern delle candele giapponesi
- uno stocastico lento da utilizzare quando vi sono minimi crescenti o max decrescenti
- Punti di Pivot da stabilire già prima dell'apertura.

P.S. A proposito Zazen ti ho citato nel msg 1.178 dell'altro 3d, spero non me ne voglia... ;)
 
Ultima modifica:

tex65

Forumer storico
Note operative per il giorno 06/05/13 lunedì
Allora non ho avuto tempo per implementare nuove condizioni nel weekend trascorso,
ne credo ne avrò fino a sabato prox.
Quindi ripartiamo dallo stabilire il trend.
Eurostoxx: direi che il trend sia LONG, quindi effettueremo la 1a operazione a partire dalle 08.59 non appena avremo una nostra personale indicazione rialzista, sulle candele a 1 minuto, le mie operazioni personali saranno leggermente diverse, anche in considerazione dei miei tempi liberi al lavoro. Ricordo che il postare le mie operazioni personali, serve soprattutto a me per capire dove sbaglio.
FIB: Mentre il mio ts 2 dice Long, il ts 5 dice Short almeno per ora, quindi l'operazione da fare una volta conclusa quella sullo stoxx, potrebbe essere sia LONG che SHORT, nel caso cambiassi idea dopo le 9.00 ne darò informativa.
Come si evince dai grafici al msg n. 3, le zone migliori statisticamente per longare il Fib sembrerebbero dalle 10.01 alle 10.51 e dalle 12.09 alle 14.31, Mentre per shortarlo dalle 9.31 alle 10.01, e dalle 10.51 alle 12.09.
Nel caso si sia in prossimità di minimi del giorno, entrerò solo dopo la formazione confermata di un minimo piu' alto successivo a quello di inizio orario.
Se l'operazione è Long si inserisce prima prezzo di acquisto (se sul denaro o sulla lettera è questione ancora da decidere) poi come da regole PROFIT a +10 pp. (fib) e +2 pp. (e.stoxx).
Si uscirà solo al raggiungimento del profit o dello stop loss.
La prima operazione sarà Long sull'e.stoxx per 3 (tre) contratti.
Aggiornerò la mia posizione durante la mattina e mostrerò il dettaglio delle operazioni nel pomeriggio, una volta concluse. a domani!
 
Ultima modifica:

iulius

Forumer storico
Ciao Tex,
il VIX, indicatore di vigore relativo, non è male ma non so la sua
efficacia nell' intraday. Comunque è da abbinare ad altri indicatori.

Se ti serve dimmelo.
 

iulius

Forumer storico
Tex,
girare per Roma in Vespa di giorno e girare la notte a casa con le formule.....
fa male alla salute ;)
 

claudios

Forumer storico
non sono riuscito a trovare il thread (che citi) dove qualcuno sostiene che i ts devono avere un sl maggiore del tp,

ero arrivato anche io alla stessa conclusione
 

Users who are viewing this thread

Alto