Non ti conviene farti un file excel?Se i criteri di entrata sono abbastanza oggettivi poi fai presto a mettere il take e lo stop e fare le prove.
Io avevo fatto così. Ora è tutto dentro il disco rigido del computer che mi ha abbandonato e che non ho ancora potuto vedere se è salvato.Era artigianale e prevedeva incrocio di medie e superamento di pivot.
ciao Daee e grazie per aver risposto.
Si in effetti è quello che sto facendo un foglio excel in paper.
L'idea delle medie e dei pivot, non mi piaceva, sto cercando dei pattern caratteristici delle candele a 1 minuto, statisticamente piu' favorevoli %mente. Ma i primi risultati finora negano le tesi sostenute all'inizio di questo 3d sperimentale, in particolare:
a.
l'utilizzo di un profit piccolo (anche se % piu' favorevole) e di uno stop loss molto largo, si è fin qui rivelato controproducente.
Ed è difficile trovare il giusto dosaggio dei due.
Meglio come sempre sostenuto da tutti, uno stop stretto ed un profit largo.
b. come discusso nel 3d Overfitting, secondo una legge matematica,
l'utilizzo di piu' tattiche %mente favorevoli, non aumentano la probabilità di successo della singola operazione, che dipende cmq dal caso.
Dalla seconda osservazione ne nasce una ancora piu' importante:
Prendiamo l'utilizzo attuale delle 3 condizioni:
C1 operare secondo il trend sovrastante
C2 operare in fasce orarie giornaliere, statisticamente favorevoli al verso long/short dell'operazione
C3 effettuare l'ingresso in un momento favorevole, ad esempio un pullback di 3 candele consecutive contrarie al trend in atto.
Ma ottenere pochi pp. e.g. 10, 20 o 30 pp.Fib in una sola operazione (oppure 3 o 4 operazioni, stando 9 ore incollato al monitor),
alla fine QUANTO MI RENDE?
Prendiamo la sola condizione C1.
Se io avessi tenuto conto solo del trend sovrastante, fino a un suo reverse, senza seguire e tenendo overnight la posizione, in questi 2 mesi (prima la lunga salita e ora la lunga discesa), si prenda ad esempio la performance dei miei 2 ts trend follower arlecchiniani (il ts2 e il ts5), o qualsiasi altro ts trend follower,
NON AVREI GUADAGNATO anzichè perdere, e soprattutto,
QUANTE ORE DI LAVORO AVREI RISPARMIATO?
Proseguirò la mia sperimentazione fino a fine Giugno, nella speranza di trovare o ricevere nuove idee. Poi mi riposerò, e lascerò il 3d aperto, in modo anche soltanto di far ragionare e risparmiare tempo ad altri, e in attesa di ricevere, anche altre esperienze similari. E da ultimo puo' darsi che finalmente raggiunga il mio obiettivo iniziale
trasformandolo da:
LIMITARE LE PROPRIE OPERAZIONI INTRADAY al nuovo
NON EFFETTUARE PIU' OPERAZIONI INTRADAY, ma seguire solo dei
SISTEMI in maniera PASSIVA!
P.S. puff! Ce l'ho fatta a mettere nero su bianco quello che avevo in testa negli ultimi giorni!