Strumenti finanziari avanzati e fib Strategie con mibo e option. Alcune operazioni fattibili.

X lothar

Perdonami ma non sei stato chiarissimo...
Perchè non fate un bell'esempio pratico passo passo????

Ciao!

Ciao a tutti e ancora grazie per questo post.

Vorrei chiedervi se è ancora attiva la chat club opzioni perchè ho provato a entrare ma la trovo attiva ma sempre vuota. Per caso vi siete spostati in altro luogo?

x Squirrel...

Innanzitutto complimenti per le considerazioni che hai fatto sui soldi "facili"... A volte chi opera pesante in borsa, soprattutto con strumenti con elevato effetto leva, non si rende conto di quello che accade nel mondo "reale". Ma la cosa tragica è che questi forum sono presi d'assalto da gente che di mercati non conosce niente... sì e no il mercato della frutta... Gente che leggendo di mirabolanti guadagni pensa di aver trovato la miniera d'oro senza bisogno di fare nulla!
Gente che mettendo in pratica certi suggerimenti, senza ragionare con la propria testa, ascolta tutto e il contrario di tutto e alla fine ci lascia le penne!
Se qualcuno prova a leggere un post che ora dovrebbe essere avanti (all'incirca "diario di un day trader novellino") si rende conto di quello che può capitare operando con leggerezza!
Ecco perchè reputo importantissimo leggere e scrivere su questo forum.
Perchè prima di tutto bisogna imparare... ascoltare con umiltà i consigli di chi conosce meglio di te un argomento... come si dice "nessuno nasce imparato"!
E' importante confrontarsi, chiedere... e fortunatamente su questo forum di persone in gamba ce ne sono tante e disponibili a fare da maestri!
E poi fare prove, simulazioni, spremere quel bellissimo strumento che è Excel...
E quando tutto è chiaro, quando uno è realmente consapevole dei rischi cui va incontro, quando impara a considerare la borsa come un mercato con le sue regole e non come una sala scommese, allora è pronto per buttarsi nella bolgia!!!
Ma se poi ci smena un capitale con i CW perchè consigliati dal cugino dell'amico del fratello di quello che lavora nel posto giusto e che "...sicuramente si fanno i soldi" (e ne ho sentiti tanti!!!), allora potrà dire proprio di essersela cercata!

Detto questo, passiamo alla parte didattica!

La marginazione per le opzioni, quindi, è esattamente come quella che viene trattenuta per fib e mfib, solo che qui si ha solo in vendita.
Ma chiedo: come per il fib, viene ricalcolata giornalmente?
Esempio se io compro un mfib quando il sottostante è 30000 mi vengono trattenuti di margine all'incirca 3000€. Se lo tengo nel cassetto e il giorno dopo chiude a 29000, mi viene richiesto un'ulteriore margine pari a 30000-29000=1000 tick x 1€=1000 € che devo avere subito sul conto per tenere in piedi l'operazione.
Accade lo stesso per le opzioni?

Ho fatto questa semplice prova:
- vendo put 30000 prezzo 170
- vendo call 31500 prezzo 390
- totale incasso circa 1400€ che restano miei se a chiusura siamo tra 30000 e 31500.

Adesso siamo a quota 31100 quanto avrei dovuto avere di disponibilità per mettere in piedi l'operazione? E se arrivassi a 30000 o 31500, quando dovrei far scattare la mia copertura (ad esempio con fib), di quanto aumenterebbe il margine prelevato dal conto? Penso sia importante chiarirlo perchè se in quel caso non si ha la disponibilità per attivare la copertura, direi che sono uccelli per diabetici!!!

Ciao!

Beppe

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: masterci il 2002-05-05 02:15 ]</font>

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: masterci il 2002-05-05 02:19 ]</font>

devo chiedere scusa a tutti gli amici opzionisti per aver trascurato il post, ma ho problem idi vario tipo ed entità e non riesco, al momento, ad avere la necessaria lucidità per seguirlo e ragionarci sopra, devo altresì ringraziare gli amici lupin, squirrel e gli altri che hanno continuato ad aggiornarlo, io spero di poter intervenire al più presto, sia perchè mi farebbe piacere, sia perchè vorrà dire che avrò ritrovato la voglia di....."ragionarci su"
a presto ragazzi!

lothar

Ciao Masterci,

i margini per vendere le due mibo sono:

put31.000mg02 premio 425 margine 4.866
call31.500mg02 premio 390 margine 8.255

Quindi poco + di 13.000 euro. Non sono però in grado di dirti se vi sia un compensazione tra i due, inoltre i margini variano da tol a tol, credo cmq che meno di così non sia possibile :-)

La copertura dovrebbe partire dai 30.700 a copertura della put venduta e da 31.800 a copertura della call in virtù dei 300 punti di differenza tra indice e derivato.

Il margine per il fib si aggira sui 16.000 euro, e dovrebbe annullare il margine richiesto per una delle due mibo vendute (se shorti la put, se longhi?!? la call).

Le opzioni vendute dovrebbero però essere quattro altrimenti la copertura non è corretta mqa ti porta ad avere una differenza di 2.5 euro per punto derivato.

Ps. Il tutto con il beneficio del dubbio.. non sono un esperto ;-)

Ciao

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: herman il 2002-05-06 00:32 ]</font>

Users who are viewing this thread

Back
Alto