Strategie operative Strategie di investimento a breve, medio e lungo termine

Dimenticavo, il tuo studio sul tasso di crescita azionario su base trentennale arriva a conclusioni analoghi con finestre di 10 e 20 anni.
Come hai fatto questi calcoli? Con Excel? E' possibile condividerlo.

Il tuo studio è importante perché a parte il periodo anni 30/40 dimostra che le azioni hanno sempre prodotto (sui 30 anni) un buon tasso di crescita, indipendentemente dal mese/anno in cui parte la finestra temporale. Tuttavia, ho paura che un orizzonte di 30 anni sia eccessivo e mi piacerebbe avere queste info su 10, 20 e 25 anni ad esempio.

Sarebbe bello uno studio analogo anche sulla componente Obligazionaria.

Altra domanda che ho sul tuo sistema è perché nella componente Obligazionaria dai maggior peso alle corporate bond che teoricamente sono più rischiose delle government bond?
Grazie per le risposte che potrai darmi.

Ultima modifica:
Scusa, ulteriore domanda. Nel tuo portafoglio non vedo ETF di protezione dall'inflazione e nemmeno oro. Immagino ciò sia dovuto a quello che dicevi prima. Le azioni in se coprono già questo rischio. Dal grafico S&P 500 sembra sia così, ma la crescita delle azioni non è più strettamente legata a periodi di crescita economica della nazione cui l'indice si riferisce? Quindi forse una componente di protezione per l'inflazione servirebbe, o no?

Ok grazie. Tutte risposte molto esaustive. Nei prox giorni mi metterò al lavoro con le mie simulazioni, prendendo in considerazione anche il tuo modello che con JustETF si può gestire facilmente.
Dovrò studiare anche questa piattaforma. Ovviamente non capirò tutto nel breve termine, l'importante è iniziare entro pochi mesi. I pochi guadagni sul conto deposito se lo mangiano commissioni, inflazione e bollo.
Credo che avrò ancora bisogno del tuo aiuto, ma poichè non amo far perdere tempo credo prima che debba fare del lavoro io, sbatterci la testa e se non trovo risposte magari chiedere chiarimenti in un'unica soluzione.
Intanto ti ringrazio molto dll'aiuto. Stai facendo un lavoro enorme e ti seguirò mese x mese. Se hai un sito e blog personale fammi sapere.

Lettore da ieri attento, anche se limitato nella comprensione e quindi nel confronto.
Mi son permesso di suggerire la lettura ad alcuni amici

A presto

Perdonami Prima domanda ma proprio basic.
A questo punto hai sia call e put sulla medesima scadenza?
Non rolli le PUT su scadenza a +2 (giugno per intenderci)?

Si esatto, ad oggi mi ritrovo in portafoglio call vendute e put acquistate che hanno entrambe scadenza 17/03/2017.

La strategia non prevede, in alcun caso, di rollare.

OK!
Avrai certamente verificato un'eventuale strategia con riacquisto di PUT.

Il mio limitato cervello si è invece schiantato sul calcolo delle % e delle probabilità..... Ho sempre avuto dei limiti matematici è evidente

No, perché non ne vedo l'esigenza. Il guadagno di questa strategia non deriva dall'apprezzamento delle put che mi servono solo come copertura e da utilizzare in caso di discesa del prezzo del sottostante oltre certi livelli. Prova a vedere queste put in portafoglio come un'assicurazione da utilizzare solo in caso di necessità. I premi pagati per l'acquisto delle put è bene che alla fine risultino soldi buttati al vento.

Ne facevo un discorso di scelta dello strike rispetto al nuovo sottostante e di temporaneità come avevi citato in uno dei primi post.
vado avanti nella lettura e spero nella comprensione

parlare di etf con portafoglio lunga scadenza:
1-xvhè investi in azionario anche europa che già nel msci c'è la parte eurpa basta aggiungere emergente
2- sull'obbligazionario io entrerei non subito ma dopo che ho gruzzolo azionario ma come gestire obblig è più complicato che con azionario a mio modesto parere, anche se più semplice che a breve ma con orizzonte lungo.8non pesso tassi interesse valuta o altro.....)che dici su questi etf obbligazionari dbx tracker global sovering 5c - aggregate bond Barclays - ishares corporate bond- spdr Barclays euro bond-...............sono indeciso x parte obbligazionaria che sarebbe del 50% portafoglio.....grazie

Si hai ragione ho scritto male volevo solo dei chiarimenti perché sto recando di costruirmi un pac in etf di minimo 15-20 anni.io ho sempre lavorato in azioni e speculando quindi cambiare completamente visione non è semplice.55 azionario e 45 obbligazionario...l'idea di fare un portafoglio dove guadagno di qua perdo di la e controbilancio non è nelle mie corde e ti chiedevo solo delle opinioni sugli etf obblig trovati .grazie comunque

Lettore da ieri attento, anche se limitato nella comprensione e quindi nel confronto.
Mi son permesso di suggerire la lettura ad alcuni amici

A presto

Ecco qua uno degli amici.

Ciao Lorenzo, innanzitutto devo farti i complimenti per la chiarezza espositiva e la disponibilità.
Sto cercando, faticosamente, di prendere dimestichezza col metodo rileggendo i tuoi post ed il tuo documento delle regole.
Non voglio tediarti ora con domande le cui risposte sono sicuramente sparse in quanto già scritto, però una domanda te la voglio fare: avendo letto in uno dei tuoi post il riferimento a CBOE S&P 500 95-110 Collar Index, sono andato a vedere di cosa si tratta e ho scoperto che ci sono degli ETF costruiti su questo tipo di strategie.
Le domande in realtà sono due:

1) perchè doversi prendere la briga di gestire tutto il traffico con le opzioni anzichè prendere un ETF basato sulla stessa strategia? Gestendo tutto tu riesci a guadagnare di più?

2) ho provato ad analizzarne uno,HSPX,(Horizons ETFs - HSPX), se si guarda lo storico ad un anno, abbiamo un valore ad oggi di 46,11, un anno fa quotava 40,11, quindi circa 15%.
Sommando i dividendi, ha distribuito 1,31 circa di dividendi, quindi se li sommo a 46,11 mi viene un rendimento totale di 18,23%.
Sul sito dice 8%, hai idea del perchè?
Anche togliendo il costo annuale di 0,65% che non ho capito se è compreso nel grafico, siamo sempre ben lontani.
Sicuramente il mio calcolo non è corretto al 100% perchè penso che si dovrebbe fare qualche calcolo di attualizzazione sui dividendi, ma credo che manchi sempre una bella fetta.

Altra considerazione: ha fatto peggio dell'S&P500, però c'è anche da dire che nell'ultimo anno l'S&P500 ha fatto quasi +20%, mentre da quel poco che ho capito le strategie covered call dovrebbero essere vincenti con mercati più laterali, quindi avrebbe anche senso comprare l'indice e la strategia CCW relativa in ottica di diversificazione.
Però poi vedo ora il confronto grafico e da giugno 2013 a oggi s&p500 ha fatto +41,4%, mentre HSPX ha fatto +14%, facendo peggio dell'indice anche nella fase laterale dal 16/2/15 al 10/8/15, e allora mi dico "tanto vale comprare l'indice", anche se considerando i dividendi probabilmente l'etf avrebbe vinto di qualcosina.

Grazie del tuo tempo e buona domenica.

Users who are viewing this thread

Back
Alto