gipa69
collegio dei patafisici
superbaffone ha scritto:ciao gipa, sul cambio €/$ c'è un ciclo a 8 anni circa
Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/forum/immagini/1221931138screenhunter016.gif
Il dollaro post bretton woods ha avuto dei cicli andamentali che si possono racchiudere in movimenti dalla durata minima di 6 anni e massima di 10 per cui 8 anni è la durata del ciclo medio del dollaro contro le principali valute.
Ora quandi entriamo in una fase che giocare contro il dollaro diventa più rischioso in considerazione di questo andamento ciclico.
C'è però il grosso se derivante dal fatto che il dollaro sta lentamente perdendo il suo status di valuta di riferimento mondiale e quindi non è affatto detto che il prox ciclo avrà le stesse caratteristiche dei precedenti.
Scommettere su un rialzo di lungo periodo è scommettere su un ciclo valutario ancora completamente legato alle logiche valutarie degli ultimi 30 anni segnate dal dollaro come valuta di riferimento... secondo me è una scommessa abbastanza rischiosa.
Diverso un discorso ad un anno.... lo scenario prospettato da fernando è per me il più probabile da realizzarsi anche se sappiamo tutti che non sempre il piu probabile è quello che si realizzerà, la sua importanza hanno anche l'andamento prox venturo delle commodities, prendendo il petrolio esso ha rimbalzato sulla parte alta della sua area di possibile target del ribasso, questo mette un certo rischio nelle prossime scommesse sul suo andamento anche se io ritengo ancora probabile un ultimo affondo ribassista prima della ricostituzione di un base per ripartire ma occorrerà monitorare la situazione con una certa fluidità previsionale.