Tutela del risparmio successione

Salve,
avrei da fare una successione per mio nonno che è morto quasi due anni fa. Mi han detto che si deve pagare una multa. Vero? a quanto ammonta ? (vi erano anche immobili)

Inoltre, essendo morto anche mio padre 3 anni fa (prima di mio nonno), ora sono stati trovati dei titoli a lui intestati; La successione non e' mai stata fatta appunto perche' non aveva immobili intestati e poschissimi soldi. Ora pero', mi hanno detto che se i beni mobiliari superano un certo importo bisogna fare la successione anche in caso di assenza di immobili. E' vero? Quanto è il limite di soldi per non fare la successione?

grazie.

Per tuo nonno sei in tempo per il ravvedimento operoso (un anno dalla scadenza del termine per la presentazione, ergo 2 anni dall'apertura della successione) che riduce le sanzioni mi pare dal 30% al 6% del dovuto. La sanzione si paga sia sull'eventuale imposta di successione - ti ricordo che c'è un 1mln di Euri di franchigia per ogni erede in linea retta - sia sulle imposte ipotecaria e catastale e sulla tassa ipotecaria.
Per tuo padre, la somma discriminante è 25.822,85 Euri.

Ciao.

Per tuo nonno sei in tempo per il ravvedimento operoso (un anno dalla scadenza del termine per la presentazione, ergo 2 anni dall'apertura della successione) che riduce le sanzioni mi pare dal 30% al 6% del dovuto. La sanzione si paga sia sull'eventuale imposta di successione - ti ricordo che c'è un 1mln di Euri di franchigia per ogni erede in linea retta - sia sulle imposte ipotecaria e catastale e sulla tassa ipotecaria.
Per tuo padre, la somma discriminante è 25.822,85 Euri.
Ciao.
Abbi pazienza ma sono un po' ignorante in questa materia (e terminologia).
Ad ogni modo si superano la soglia di 25.822; cosa succede e quanto dovro' pagare? il 30% su cosa esattamente? E come funziona questa franchigia di 1 milione? (cosa è)

grazie.

Francamente mi devo informare per il caso in cui non ci sono immobili e si superi la soglia: non mi sovvengono minimi su cui pagare la sanzione, ma suppongo ci siano, devo vedere. Domani nel tardo pomeriggio-sera cerco di farti sapere qualcosa.

Per la franchigia: ai soli fini del pagamento dell'imposta di successione, e quindi NON per il pagamento delle imposte ipotecaria e catastale e della tassa ipotecaria su case e terreni (che peraltro erano dovute anche nel periodo in cui l'imposta di successione non si applicava), i parenti in linea retta, ascendenti e discendenti, non pagano per valori dell'asse ereditario fino ad 1 milione di euro per ciascun erede. Parimenti il coniuge. Per capirsi: se io ho moglie e 3 figli, non ho fatto testamento e vengo a mancare, i miei eredi pagano:
- le imposte ipotecaria e catastale e la tassa ipotecaria SE E SOLO SE avevo immobili;
- l'imposta di successione SOLO SE l'asse ereditario, cioè il valore del denaro, dei titoli e delle aziende, dei terreni e degli immobili sommato supera i 4 milioni di euro. L'imposta è pari al 4% del valore eccedente questi 4 mln.
Ci sono criteri che non sto a spiegare per calcolare il valore di terreni e immobili simili, per capirsi, a quelli dell'ICI.
Ciao

La sanzione per omessa dichiarazione di successione senza imposta è 258 Euri. Ma considerando che non ci sono immobili anche se non la fai è lo stesso e nessuno si accorge di nulla. Tecnicamente è evasione, quindi ti invito a presentarla in ogni caso, ma i fatti sono questi.

La sanzione per omessa dichiarazione di successione senza imposta è 258 Euri. Ma considerando che non ci sono immobili anche se non la fai è lo stesso e nessuno si accorge di nulla. Tecnicamente è evasione, quindi ti invito a presentarla in ogni caso, ma i fatti sono questi.
Ciao,
ora è saltato fuori che un ente in questione, nella documentazione per riscuotere i titoli, ha incluso un foglio di "dichiarazione di esenzione dalla dichiarazione di successione". Ora dato che questo ente e' a conoscenza che l'importo è superiore a 25,800, direi che va fatta per forza la dichiarazione di successione!
Inoltre dato che c'e' anche un erede minore mi avevano detto a suo tempo che bisognava fare qualcosa tramite un giudice per consentire al padre del minore di agire per conto del figlio. Sapete dove possa trovare queste informazioni e avere un'idea di tempi e costi?

grazie.

Users who are viewing this thread

Back
Alto