patt
Forumer storico
Conflitti in corso
Iraq, Afghanistan, Palestina: sono i fronti di guerra che tutti conosciamo. Ma nel mondo, a uccidere sono soprattutto i conflitti dimenticati, quelli ignorati dalle televisioni e dai giornali
Il mondo è in guerra.
Mai, dalla fine della seconda guerra mondiale, lo è stato come oggi.
In Israele e Palestina la spirale di attentati e ritorsioni prosegue senza fine. In Iraq la resistenza islamica sta facendo rivivere agli statunitensi un nuovo Vietnam. In Afghanistan, i Taliban si sono riorganizzati e stanno conducendo una guerriglia sempre più minacciosa, mentre i signori della guerra locali continuano a combattersi fra loro.
In tutti i Paesi arabi, dal Marocco all’Arabia Saudita, dall’Algeria allo Yemen, ora anche in Turchia, gli integralisti islamici combattono contro governi ritenuti troppo moderati e filo-occidentali, usando l'arma che hanno a disposizione: il terrore.
Del terrorismo islamico e della 'guerra globale', veniamo informati tutti i giorni, anche se spesso in modo propagandistico e parziale.
Ma nessuno parla delle altre decine di conflitti che si combattono nelle periferie più povere del villaggio globale, là dove gli obiettivi dell’informazione globalizzata non vanno a guardare.
In Cecenia, in Indonesia, nelle Filippine, in Nepal, in India, in Kashmir, nello Sri Lanka, in Uganda, in Burundi, in Sudan, in Somalia, in Costa d’Avorio, in Congo, oggi si combattono guerre che durano da anni e che hanno provocato centinaia di migliaia di morti, milioni di profughi, mutilati, orfani e vedove.
PeaceReporter vuole spezzare il silenzio che avvolge queste guerre dimenticate e raccontare quelle 'da prima pagina' con un’ottica diversa, che non parte dalla politica, ma dal punto di vista di chi vive la guerra sulla propria pelle.
Un proverbio africano dice: “Quando gli elefanti combattono, sono i fili d’erba a soffrire”.
Per PeaceReporter i fili d’erba che soffrono sono tutti uguali, e noi cercheremo di raccontarli tutti.
Enrico Piovesana
![mappa_interattiva_04.gif](/proxy.php?image=http%3A%2F%2Fwww.warnews.it%2Fmappa_interattiva_04.gif&hash=a9706eb0f75dc7341de3165cc6a56a7d)