Programmazione Visual Trader Supertrend per Visual trader (simile a Prorealtime)

Ciao Ender, avrei bisogno di qualche chiarimento sul codice implementato.
1. A livello di notazione, non conoscendo Visual Trader mi confermi che la dicitura bandadn[1] si riferisce sempre al campione precedente? In genere nella teoria dei segnali il campione precedente viene indicato con -1, ma basta mettersi d'accordo...
2. Vedo che nei casi 1, 2, 3, 4 si confronta il valore di chiusura con il valore di bandadn[1] o bandaup[1] precedente, mentre nei casi 5, 6 lo si confronta con bandaup attuale. Penso sia una svista e si dovrebbe riferirsi al valore attuale, corretto?

Ciao, grazie!

mi associo :)

Ciao, ti rispondo io visto che sono qui; effettivamente anche il 5 ed il 6 devono essere effettuati sul precedente ([1]) cosi come tutti gli altri quattro precedenti, al fine di ovviare al fatto di fare un confronto con un dato che già incorpora, in parte la variazione di prezzo dell'ultima rilevazione. Sono state fatte diverse versioni e in diverse salse e purtroppo è una svista

Per scrupolo ho verificato che i valori sono sia corrispondenti con visualtrader e in prorealtime

Cio' detto, nulla vieterebbe di fare una nuova supertrend(?) che fa il confronto con il valore attuale o prendere un valore per il calcolo della volatilità diverso, oppure di fare una super sar (ci pensavo) ecc.ecc. ;mi ricordo che a suo tempo io non conoscevo neanche questo indicatore e lo ha pubblicato per la prima volta urzaiz; ferra aveva trovato una partizione di codice in rete ma ad esempio lo calcolava con il cci.

Cio' detto, nulla vieterebbe di fare una nuova supertrend(?) che fa il confronto con il valore attuale o prendere un valore per il calcolo della volatilità diverso
E' quello che sto cercando di fare da un paio di mesi a questa parte, cercare di scorporare l'ATR dal superrtend per creare un indicatore che non usi periodi così da evitare le ottimizzazioni. Solo che esprimere volatilità senza usare un periodo è piuttosto difficile... Idee?
Cmq grazie robom1 per aver pubblicato il codice e grazie ad Aragon per aver visto la svista.
Ormai vt integra il supertrend al suo interno ed è molto più veloce il suo calcolo per cui non uso più questa versione.

Un altro codice del supertrend questa volta per prorealtime (pubblicato da Andy) è:
aa è il moltiplicatore
bb è il periodo dell'atr
Codice:
avola=averagetruerange[bb](close)
avg=medianprice
up=avg+aa*avola
dn=avg-aa*avola
once trend=1
if close>up[1] then
    trend=1
elsif close<dn[1] then
    trend=-1
endif
if trend<0 and trend[1]>0 then
    flag=1
else
    flag=0
endif
if trend>0 and trend[1]<0 then
    flagh=1
else
    flagh=0
endif
if trend>0 and dn<dn[1] then
    dn=dn[1]
endif
if trend<0 and up>up[1] then
    up=up[1]
endif
if flag=1 then
    up=avg+aa*avola
endif
if flagh=1 then
    dn=avg-aa*avola
endif
if trend=1 then
    super=dn
else
    super=up
endif
return super

Ciao Ender, ti do alcuni possibili filoni/idee non posso lavorare su questo perche sto facendo altro:

1.quando l'atr è basso (da definire cosa è basso ma è sufficiente una rilevazione statistica su un periodo mediamente lungo - diciamo un mese) occorre aumentare il moltiplicatore in maniera tale che la rottura dell'atr non avvenga; questo è un discorso per il laterale

2.modificare l'atr affinche l'atr non contempli solo le variazioni di prezzo ma anche consideri il tempo che passa successivamente alla rottura dell'atr (introdurre alcune caratteristiche del sar).

secondo me sono molto valide.

:ciao:

Ciao Ender.....come la va? :D

Mah, siamo sotto sessione esami e ho i muratori in casa per cui non è un periodo felicissimo meno male che ci sono i ts che danno soddisfazioni!
I due ts stanno reggendo bene il foward!!!
Inoltre con il mio amico di Valenza stiamo testando una piccola tecnica semi-discrezionale che sta dimostrando ottimi risultati, ma sfrutta una sorta di ottimizzazione a finestra mobile ridotta per cui non la considero un vero ts.
Il sogno e fare discrezionale mentre i ts girano per conto loro e prima o poi ci riusciremo!

Poi ci sono ancora un sacco di idee da sviluppare, dovrei avere una squadra di programmatori alle mie dipendenze ed in pochi mesi credo che riuscirei a creare tutto ciò che abbiamo in mente.
Molti strumenti esistono già solo che come al solito chi li ha è sempre restio a concedere il proprio lavoro per il bene comune al contrario di TE!

Operare, studiare e programmare contemporaneamente è davvero difficile infatti spesso mi riecheggiano le parole del Guru e mi dico che stiamo correndo troppo forte e che dobbiamo spendere più tempo e meno denaro.
Tutto sommato da settembre che ho conosciuto il trading, tra capital gain alla mano e sviluppo ts sono molto felice :D

Finalmente tra una settimana arriveranno le vacanze ed un periodo di pausa ci fa solo bene. Chissà se riusciremo a staccare la spina ad Agosto, mi sà che sotto l'ombrellone avremo l'editor aperto :up:

Inoltre ti ringrazio pubblicamente perchè di persone valide, oneste e generose come te al mondo sono davvero poche!

A presto, magari senza monitor ma con una birra ghiacciata davanti :cin:

E' quello che sto cercando di fare da un paio di mesi a questa parte, cercare di scorporare l'ATR dal superrtend per creare un indicatore che non usi periodi così da evitare le ottimizzazioni. Solo che esprimere volatilità senza usare un periodo è piuttosto difficile... Idee?
Cmq grazie robom1 per aver pubblicato il codice e grazie ad Aragon per aver visto la svista.
Ormai vt integra il supertrend al suo interno ed è molto più veloce il suo calcolo per cui non uso più questa versione.

Un altro codice del supertrend questa volta per prorealtime (pubblicato da Andy) è:
aa è il moltiplicatore
bb è il periodo dell'atr
Codice:
avola=averagetruerange[bb](close)
avg=medianprice
up=avg+aa*avola
dn=avg-aa*avola
once trend=1
if close>up[1] then
    trend=1
elsif close<dn[1] then
    trend=-1
endif
if trend<0 and trend[1]>0 then
    flag=1
else
    flag=0
endif
if trend>0 and trend[1]<0 then
    flagh=1
else
    flagh=0
endif
if trend>0 and dn<dn[1] then
    dn=dn[1]
endif
if trend<0 and up>up[1] then
    up=up[1]
endif
if flag=1 then
    up=avg+aa*avola
endif
if fl[COLOR=Black]ag[B]h[/B]=[/COLOR]1 then
    dn=avg-aa*avola
endif
if trend=1 then
    super=dn
else
    super=up
endif
return super

grazie per il tuo lavoro
proverò a mettere anche questo in excel
e con l'auito degli amici qui, per il debug, poi lo postiamo in IO :)

Grazie mille Robom1 per le risposte.
Provo a fare alcune valutazioni e simulazioni (ho tradotto il codice in Visual Basic).
Tornerò alla carica su considerazioni sulla volatilità ed il suo filtraggio.
Ciao.

Opss, vedo ora gli interventi di Ender e f4f... thanks per la nuova implementazione, ci dò un'occhiata... tempo permettendo. Ciao

Mah, siamo sotto sessione esami e ho i muratori in casa per cui non è un periodo felicissimo meno male che ci sono i ts che danno soddisfazioni!
I due ts stanno reggendo bene il foward!!!
Inoltre con il mio amico di Valenza stiamo testando una piccola tecnica semi-discrezionale che sta dimostrando ottimi risultati, ma sfrutta una sorta di ottimizzazione a finestra mobile ridotta per cui non la considero un vero ts.
Il sogno e fare discrezionale mentre i ts girano per conto loro e prima o poi ci riusciremo!

Poi ci sono ancora un sacco di idee da sviluppare, dovrei avere una squadra di programmatori alle mie dipendenze ed in pochi mesi credo che riuscirei a creare tutto ciò che abbiamo in mente.
Molti strumenti esistono già solo che come al solito chi li ha è sempre restio a concedere il proprio lavoro per il bene comune al contrario di TE!

Operare, studiare e programmare contemporaneamente è davvero difficile infatti spesso mi riecheggiano le parole del Guru e mi dico che stiamo correndo troppo forte e che dobbiamo spendere più tempo e meno denaro.
Tutto sommato da settembre che ho conosciuto il trading, tra capital gain alla mano e sviluppo ts sono molto felice :D

Finalmente tra una settimana arriveranno le vacanze ed un periodo di pausa ci fa solo bene. Chissà se riusciremo a staccare la spina ad Agosto, mi sà che sotto l'ombrellone avremo l'editor aperto :up:

Inoltre ti ringrazio pubblicamente perchè di persone valide, oneste e generose come te al mondo sono davvero poche!

A presto, magari senza monitor ma con una birra ghiacciata davanti :cin:

:cin: Sempre pronto!!! :D
Grazie per le belle parole......:up:

Users who are viewing this thread

Back
Alto