Tolomeo
Perdo pelo, non il vizio
Salve. Non seguo i cicli da molto, premetto...voglio chiedervi: ma il T+2 partito il 21/11 che è già al limite di tempo, non potrebbe essere partito il 28 o 29/11?
Ciao Utas.
Provo a risponderti io, secondo le mie convinzioni.
Io faccio sempre le centrature basandomi sui minimi e massimi cosiddetti "primari".
So che altri fanno partire i cicli su minimi e massimi "secondari", quando hanno la necessità di far quadrare il conteggio temporale o chissà quali altre regole.
Per me, eventuali cicletti in testa o in coda a questi estremi fondamentali vanno considerati come parte integrante del ciclo principale delimitato dai suddetti estremi fondamentali.
In altre parole, io applico UNA SOLA REGOLA FONDAMENTALE, questa:
"un ciclo inizia con un minimo e finisce con un altro minimo e non può contenere nessuna altro minimo intermedio che sia contemporaneamente inferiore al minimo iniziale e al minimo finale".
Tutto il resto viene di conseguenza, compresa la durata del ciclo, sulla quale sono estremamente elastico, nonché la sua suddivisione interna in sottocicli (tempi).
Nella fattispece, il minimo primario e' quello del 21 novembre e se anche il T+2 iniziato da quel minimo ha superato abbondantemente le canoniche 32 sedute, per me non c'e' alcun problema.
L'osservanza della regola fondamentale e l'elasticità sulla durata dei cicli mi permettono sempre di trovare delle centrature perfettamente reciproche tra lato indice e lato inverso.
Ultima modifica: