T+1, T+3 sul Fib contando i gg.

Ciao ama... e ciao anche a tutti quelli che vengono qui.

Vorrei contribuire anch'io alla discussione sui T+5.
Dopo aver passato un paio di orette a rivedermi i grafici daily degli indici, tenendo conto delle reciprocità e degli oscillatori di lungo periodo, mi sono (vieppiù) convinto che, sui recenti e recentissimi massimi, su tutti gli indici europei siano partiti o stiano partendo i T+5 inversi.

Partendo da questo punto fermo e tenendo conto di tutto il resto, la vedrei così :

SP500

Il T+5 é iniziato il 9/11/2016 e non é ancora concluso; ora stanno percorrendo il quarto T+3.
Il T+5 inverso é iniziato l' 1/3/2017 ed é vincolato al ribasso.
Se così fosse gli yankee faranno altri 6-8 mesi di rialzo.

DAX

Il T+5 é iniziato il 9/11/2016 e non é ancora concluso; ora stanno percorrendo il quarto T+3 (come SP500).
Il T+5 inverso é iniziato il 20/6/2017 (era iniziato presumibilmente il 21/4/2016).
Ora stanno ritracciando per chiudere l'annuale e poi ripartiranno, al traino di SP500.
Il nuovo annuale inverso dovrebbe girare presto al ribasso, come quello yankee.

EuroStoxx

Il T+5, iniziato il 24/6/2016, potrebbe essersi concluso il 30/6/2017 (salvo imminente ulteriore minimo, imposto dal Dax).
Il T+5 inverso é iniziato l' 8/5/2017 (era iniziato presumibilmente il 21/4/2016, come il DAX).
Ora stanno aspettando la ripartenza di DAX e SP500 e poi saliranno al traino.

Fib

Il T+5 é iniziato il 18/4/2017; ora stanno percorrendo il secondo T+3.
Il T+5 inverso sta per iniziare (era iniziato presumibilmente l' 8/9/2016.
Sulle ulteriori possibilità di salita del Fib, ho qualche dubbio; probabilmente proseguirà in laterale, finché durerà il rialzo di Dax e Sp500.

Naturalmente, con nessuna pretesa di essere nel giusto: se sbaglio, mi corrigerete ...

SP500 non lo seguo quindi non dico nulla
sul DAX del tutto d'accordo
su STOXX in linea di massima ci siamo ma mi tengo qualche piccolo dubbio di riserva
su FIB la partenza al 18/4 non l'avevamo mai presa in considerazione finora, almeno mi pare, ma seguo troppo poco quest'indice per avere certezze, mi riserverò di dargli un'occhiata per capire se la cosa può avere un senso

Io mi sono segnato così ..... :d:

2017-08-02_073406.png

E io così :p ...stò aspettando il pallino rosso per almeno l'inversione del mensile.(Dovrebbe essere questione di pochissimo).

upload_2017-8-2_8-37-8.png

Dico anch'io la mia allora....
Come ho già scritto più volte seguo ancora l'ipotesi che sull'indice il T+5 inverso sia partito il 17/5 mentre invece per quel che riguarda il Fib mi aspetto un massimo da qui a qualche giorno..... (chi lo sa....anche domani).

E' vero.
Sull'indice il max di maggio e' ancora inviolato e probabilmente rimarrà tale.
Quindi l'annuale inverso del FtseMib va fatto partire da li

Sul Fib, sono ancora in ballo ma se non sono già partiti lo faranno prestissimo..

SP500 non lo seguo quindi non dico nulla
sul DAX del tutto d'accordo
su STOXX in linea di massima ci siamo ma mi tengo qualche piccolo dubbio di riserva
su FIB la partenza al 18/4 non l'avevamo mai presa in considerazione finora, almeno mi pare, ma seguo troppo poco quest'indice per avere certezze, mi riserverò di dargli un'occhiata per capire se la cosa può avere un senso

Anche per me il 18/4 e' una novità.
Ma ci sono arrivato per esclusione, dovendo far quadrare la reciprocità con gli annuali inversi.
Anche la partenza del T+5 inverso a settembre 2016 e' una novità, almeno per me.
Il fatto è che il nostrano e' pittosto strano (rima baciata !) e può essere letto in tanti modi.
Spesso si é mosso in controtendenza con gli altri indici e gli annuali inversi, in particolare, risultano sfasati.
Gli altri future/indici sono più simili tra loro.

Ultima modifica:
Anche per me il 18/4 e' una novità.
Ma ci sono arrivato per esclusione, dovendo far quadrare la reciprocità con gli annuali inversi.
Anche la partenza del T+5 inverso a settembre 2016 e' una novità, almeno per me.
Il fatto è che il nostrano e' pittosto strano (rima baciata !) e può essere letto in tanti modi.
Spesso si é mosso in controtendenza con gli altri indici e gli annuali inversi, in particolare, risultano sfasati.
Gli altri future/indici sono più simili tra loro.
...però questa ricorderai (forse :d:) che te l'avevo proposta io già diversi mesi fa...

sì, il nostrano già da parecchio ormai segue una strada tutta sua, l'ho evidenziato proprio un paio di settimana fa nel far presente che al 30/6 sul FIB erano partiti cicli grossi mentre sugli altri no

Bugiardino casereccio" del 2-8-2017

T+3 di Fib

1 - Siamo al giorno 23 del T+3, partito il 30 giugno

2 - Giorno 7 del secondo T+1 partito il 24 luglio

T+3 inverso di Fib

1 - Siamo al giorno 56 del T+3 inverso partito il 16 maggio

2 - Giorno 27 del secondo T+2 inverso partito il 26 giugno e giorno 13 del quarto T+1 inverso partito il 14 luglio

... poi nessuno ha il grafico sulla dx

Aggiornamento sui cicli T-1 (indice)

Il T-1 inverso sembra arrivato a conclusione, dopo quattro cicli giornalieri inversi.
Per ora non c'e' ancora il vincolo riba sull' attuale T inverso, ma c'e' a disposizione tutto il secondo T-1 inverso per andare a rispettare il vincolo pendente sul T+1 inverso.

Ora andranno a ritracciare, per chiudere il T, presumibilmente venerdì.

I40EURH1.png

...però questa ricorderai (forse :d:) che te l'avevo proposta io già diversi mesi fa...
sì, il nostrano già da parecchio ormai segue una strada tutta sua, l'ho evidenziato proprio un paio di settimana fa nel far presente che al 30/6 sul FIB erano partiti cicli grossi mentre sugli altri no

In effetti, fino a un paio di mesi fa, mi aspettavo che il ciclo annuale inverso dovesse ripartire prima dell'estate.
Poi ad aprile, invece di scendere, sono ripartiti con un nuovo ciclo lungo dritto (che penso sia l'annuale).

PS. - Parliamo di FIB. Sull'indice la centratura potrebbe essere diversa, qualora il T+5 inverso fosse già partito a metà maggio.

Ultima modifica:
Ti rispondo io, se posso: dalla violazione dello swing incondizionato a 21572 del T+4 Semestrale precedente.

La mia analisi per oggi (ieri è andata bene e mi ha fatto fare un altro guadagnuccio piacevole anche se non ho tempo per stare a monitor):
FTSE Mib update - mart 1/08 — FTSE MILANO ITALIA BORSA INDEX (TVC:FTMIB) / 2017-08-01 — JacopoMarini | TradingView

ciao!
premesso che, come ho sempre scritto, il FIB lo seguo poco perchè sono più orientato su DAX e STOXX (quindi non prendere per oro colato quello che dico sul nostrano...oddio, nemmeno sul resto), mi pare che la risposta corretta te l'ha già scritta Jay: il T+4 di novembre 2016 è ripartito al 30/6/17.
Poi secondo la sua centratura (ed è possibile che abbia ragione) anche il T+5 è partito a nov 16 dopo una lingua (o forse anche più di una) quindi adesso saremmo nel 2° T+4, e il T+5 sarebbe ancora in corso.
Resta il fatto che il FIB, dopo il regalone delle 2 banche venete ad intesa, ha fatto il gorsso rialzo di inizio luglio ed è poi entrato in una sorta di limbo, come ho scritto in quel post che hai commentato, e non si muove ormai più da lì, avendo preso una strada del tutto diversa dagli altri indici europei.
Al contrario il DAX è a mio avviso entrato nella fase discendente del T+5, e questo proprio secondo le regole di chi ha aperto questo thread, cioè Torino: la rottura al ribasso delle barre dei 3 mesi precedenti, cosa che il DAX ha fatto, mentre il FIB non ha mai fatto, ed è uno dei motivi per cui reputo che al 30/6 non possa essersi chiuso il T+5: ne abbiamo parlato in nelle settimane precedenti anche con Tolomeo e Savicevic: il ribasso da 16/5 a 30/6 è stato del 5%, una cosa davvero ridicola e che a mio avviso ben difficilmente può far chiudere un annuale.
Ovviamente un DAX che sta per andare a chiudere il T+5 con un FIB che ha appena fatto ripartire un T+4 quadrano poco, ma ormai in questi mercato drogato dalla liquidità delle BCE non quadra cmq nulla in generale

Per Jay: certo che puoi! mi fa piacere! io non sono molto esperto, per cui non ho mai capito come individuare questi swing :( perché di base non so cosa vogliono dire :(
Per Amadeus: più di una lingua? ma è tecnicamente possibile?

Users who are viewing this thread

Back
Alto