Carissimi bepi39 e FaFA...
Se non ho frainteso i vostri commenti... mi pare che tutto nasca dalla vostra convinzione che la sequenza +-++ sia proibita, SEMPRE E COMUNQUE.
Così vi hanno insegnato... e così vi siete fidati di chi ve lo ha insegnato.
In questo 3D la questione e' emersa già altre volte e ogni volta ho cercato di spiegare perché questa teoria sia sbagliata, anche con esempi grafici.
Purtroppo non mi sono segnato i link delle precedenti discussioni e quindi diventa difficile ritrovarle.
La sostanza del discorso è questa :
- la sequenza +-++ è proibita solo se il minimo conclusivo del secondo tempo (quello negativo) è inferiore al minimo di partenza di tutta la sequenza
- la sequenza +-++ NON è proibita se il minimo conclusivo del secondo tempo (quello negativo) e' superiore al minimo di partenza di tutta la sequenza
Tutto ciò per il semplice motivo che, nel primo caso (quello proibito) si avrebbe una sequenza -+, ovviamente proibita, sui cicli costituiti dalle due coppie di sottocicli... mentre nel secondo caso (quello ammesso), si avrebbe una sequenza ++, ovviamente ammessa, sui cicli costituiti dalle due coppie di sottocicli.
In altri termini, se il ciclo costituito dai primi due sottocicli +- risulta comunque positivo, i successivi due sottocicli possono avere sequenza ++, +- e --; solo una sequenza -+ sarebbe proibita.
D'altro canto, se il ciclo costituito dai primi due sottocicli +- risulta negativo, i successivi due sottocicli devono comunque formare un secondo ciclo ancora negativo, e quindi le uniche ultime due sequenza possibili sarebbero +- o --.
Secondo me chi insegna che la sequenza +-++ non é mai ammessa, semplicemente... o non aveva voglia di scendere in spiegazioni più approfondite... o non ha capito il senso autentico della suddivisione di un ciclo in sottocicli.