T+1, T+3 sul Fib contando i gg. (3 lettori)

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
sul T+5 partito a marzo e ormai nettamente ribassista nessun dubbio (invece mi piacerebbe sapere cosa ne pensate del T+5 del FIB: quando sarebbe partito quello in corso?)
invece sulla struttura del T+3 qualche dubbio ce l'ho anch'io, potremmo in effetti essere in chiusura adesso ma nell'ultimo periodo il T+3 non è mai stato molto regolare quindi ci sta che avesse già chiuso "corto" e che ci siano ancora alcune settimane di ribasso

L'unica certezza che ho è la partenza del T+5 inverso sul max del 7 maggio 2018.

Per una questione di reciprocità sui cicli annuali, sto tenendo in considerazione il minimo del 29 maggio scorso, come probabile partenza del T+5.
Se così fosse, da qui dovrebbero fare un altro T+4 negativo.
 

bipop-pe

Forumer storico
Agli esperti trovare la settimana esatta del minimo. Io non ho la possibilità di utilizzare grafici particolarmente sofisticati... ma mettendo un Fibonacci laterale dal minimo del 2016 è abbastanza semplice trovarla con una buona approssimazione.

IMG_20181211_221012.png
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Sembra essere Dow Jones a barre mensili... anzi direi che è proprio lui

Chiedo scusa a bipop...
E' uno strumento che non ho mai seguito e pensavo che intendesse discutere di Fib.
Vedo ora che l'andamento è pressochè uguale a quello di SP500.
Ora riguardo...

Ho guardato SP500.

Un ritracciamento fibo al 61.8 o a 50 % è possibile, ma la sua dinamica temporale non credo che sia prevedibile con certezza.

Si potrebbe pensare che dal minimo di febbraio 2016 a quello di febbraio 2018 sia intercorso un T+6.
Analogamente, dal massimo di agosto 2016 a quello di settembre 2018 potrebbero aver fatto un T+6 inverso.

Dunque ora stanno andando verso la conclusione del T+5 iniziato a febbraio 2018, mantenendosi finora positivi.
Alla conclusione del T+5 (febbraio-marzo 2019) potrebbero risultare ancora positivi, sia pure di poco, appoggiandosi sopra il livello fibo 61.8%.

Poi è tutto da vedere.
Il successivo T+5 potrebbe riprendere a salire oppure violare il 61.8% e concludersi sul livello 50% alla sua conclusione (febbraio-marzo-aprile 2020).

Quindi... il ritracciamento 61.8% a inizio primavera appare molto probabile mentre quello successivo al 50%, al momento, sembra imprevedibile.

qqq.png
 
Ultima modifica:

popov

Coito, ergo cum.
buongiorno.

primo settimanale inverso che potrebbe essersi appena chiuso con la shooting oraria sul 61,8% di ritraccio.
 

popov

Coito, ergo cum.
Quindi... il ritracciamento 61.8% a inizio primavera appare molto probabile mentre quello successivo al 50%, al momento, sembra imprevedibile.
buongiorno Tolomeo

mi permetto una correzione. i ritracciamenti si disegnano con valori crescenti (0 - 23,6 - 38,2 - 50 - 61,8 - 76,4 - alcuni mettono anche 88,2 - 100) quindi nel caso del tuo grafico devi porre lo 0% in alto e il 100% in basso. il ritraccio in questione è pertanto il 38,2%. nella sostanza del tuo caso il prezzo non cambia perché 100 - 38,2 = 61,8
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
buongiorno Tolomeo

mi permetto una correzione. i ritracciamenti si disegnano con valori crescenti (0 - 23,6 - 38,2 - 50 - 61,8 - 76,4 - alcuni mettono anche 88,2 - 100) quindi nel caso del tuo grafico devi porre lo 0% in alto e il 100% in basso. il ritraccio in questione è pertanto il 38,2%. nella sostanza del tuo caso il prezzo non cambia perché 100 - 38,2 = 61,8

Grazie per il consiglio.

Ho sempre sostenuto che non sono niente bravo a calcolare i target di prezzo e i ritracciamenti fibo li uso raramente.
Mi pare comunque di aver capito che quel "pezzo" di ritracciamento, da 100 a 61,8 oppure da 0 a 38,2, alla fine è sempre lo stesso.

D'ora in avanti presterò attenzione alla convenzione su come mettere lo zero:
- sul max, per ritracciamenti verso il basso
- sul min, per ritracciamenti verso l'alto.
Giusto ?
 

amadeus91

Forumer storico
breve commento sullo STOXX (ma vale all'incirca anche per il DAX):
dopo il minimo nella prima decade di settembre abbiamo avuto una minino ribassista e piuttosto profondo al 26/10: ovviamente dal punto di vista ciclico era difficile ritenerlo un normale T+3 vista la durata molto breve di soli 35gg, ma gli indicatori parevano aver dato la partenza di un altro T+3.
Ora la situazione si è ulteriormente ingarbugliata in quanto nel T+2 successivo c'è stato un altro minimo ancora più profondo che quindi apre il campo a 3 ipotesi che dovranno chiarirsi nei prossimi giorni:
1) al 26/10 è partito davvero un T+3 già vincolatissimo al ribasso e che quindi scenderà ancora per alcune settimane: in questo caso già nella settimana entrante il rimbalzo si chiuderà e torneremo nei pressi del minimo del 10/12 o forse già più sotto
2) il T+3 si è chiuso al 10/12 (68gg) e ora riparte tutto: in questo caso il rialzo dovrebbe proseguire già nei prossimi giorni e il 1° T+1 che si chiuderà nel periodo delle feste dovrà essere rialzista

l'ipotesi 2 potrebbe anche regalarci un trappolone con la classica lingua a fare un doppio minimo in area 3000 e ripartire tra qualche giorno al rialzo, chiudendo quindi attorno ai 75gg il T+3 partito a inizio settembre
 

Users who are viewing this thread

Alto