Machno
Forumer attivo
8 dic-15 aprile 85gg
15 aprile-10 agosto 83gg
10 agosto-3 dicembre 83gg
3 dicembre-6 aprile 83gg ??? da vedere![]()
Todo claro !

Vediamo se replicano con questa cadenza...

8 dic-15 aprile 85gg
15 aprile-10 agosto 83gg
Sembra che oggi vogliano fare un T-3 riba.
...
...
Mi aspetto un'altra ondina rialzista in chiusura o domani in apertura.
...
Bisogna capire se quel minimo delle 16 (su barra 15'), arrivato dopo circa sei ore dalla partenza, e' una chiusura anticipata ribassista del T-3 o se e' solo il minimo conclusivo del terzo T-5, che vincola il T-3 al ribasso.
In ogni caso parliamo di un T-3 ribassista.
L'ondina l'hanno fatta, ma la barra daily resta rossa.
Non sono andati sotto il minimo di mercoledì e quindi siamo ancora nel T+1.
La seduta ribassista e' comunque un segno premonitore che stanno arrivando alla meta.
Forse lunedi chiuderanno questa partita.
Scusami ti esprimo la mia view ...7 gg del 2t+1 ...applicando le regole di Torino
Ciao Ciapa...
Potrebbe essere.
Io sostengo da sempre che le durate dei cicli non sono un dogma divino e che bisogna essere flessibili.
Cosi' un ciclo di 9 sedute puo' essere un T e anche, perche' no ?, un T+1.
Dipende dal contesto.
Pero'...
La regola di Torino sul max dei tre giorni per la conferma del T+1 puo' attuarsi anche per un T, senza che debba per forza diventare un T+1.
Puo' accadere spesso, nelle fasi fortemente rialziste, in occasione della ripartenza di cicli superiori, come in questo caso.
Il tuo dubbio e' comunque lecito e potrà essere sciolto solo nel prosiego.
Teniamo comunque presente che lo stesso Torino sta battezzando come T+1 il ciclo iniziato sul minimo dell' 11 febbraio.
Sulla natura del ciclo che va dall'11 febbraio al 24 febbraio, se ne leggono di tutti i colori; alcuni sostengono che non puo' essere il primo T di un T+1, per via della sequenza +-++ degli ultimi quattro T-1.
Io credo che tali visioni nascano da una mancata comprensione del vero significato delle sequenze.
Ne approfitto per spiegarmi meglio.
Una sequenza +-++ sui T-1 puo' negare un T+1 solo e solamente se il secondo T-1 ribasssita avesse stabilito un primo T ribassista.
In questo caso abbiamo invece un primo T rialzista, con sequenza +- sui T-1, e un secondo T in fase di conclusione, con sequenza ++ sui T-1.
Per me questo e' un T+1 perfetto.
8 dic-15 aprile 85gg
15 aprile-10 agosto 83gg