anubiasna
Nuovo forumer
Ciao,Provo ad entrare a gamba tesa,
In effetti quello che pensavi tu l'ho pensato anch'io e ci sto lavorando da qualche anno (anch'io provengo da una formazione ciclica).
Per chi ha un lavoro a tempo pieno e per chi non vuole stare fino a 70-80 anni a seguire davanti ad un monitor, sarebbe preferibile trovarsi un frame personalizzato, anche per non penalizzare la famiglia con la ns assenza, e riuscire ad assumersi quelle responsabilità che finora non abbiamo (parlo al plurale) svolto.
Io anziché 8 e 20 gg., utilizzo in reale 3 e 27 gg.. Se ti puo' essere utile puoi scaricarti il file al msg 3 del mio 3d (il 1° link della mia firma) e fare le tue prove piu' velocemente, cambiando le medie utilizzate nelle celle bordate, al limte agendo nelle formule Excel spostando l'ingresso sulla media max-min anziché l'apertura del giorno successivo al segnale, e aggiungendo gli ultimi dati del 2014 (o meglio lasciando vuote le celle per fare poi prove out of sample=fuori del campione).
Si sta parlando molto in questi ultimi tempi di forti trend direzionali in cui sta tornando di moda la famosa media a 200 gg., nei 3d di quelli bravi, dell'opportunità (vantaggi e svantaggi) di utilizzare un incrocio o 1 sola media.
La mie esperienza negative passate, mi hanno portato a provare a costruire un sistema a 4 strategie, e dopo 3 mesi e mezzo, la mia impressione attuale è che sia piu' opportuno e sufficiente utilizzarne solo 2:
- un indicatore di anticipo (tipo breakout o ciclico)
- un indicatore di ritardo
di modo che le 2 strategie si aiutino l'un l'altra diminuendo la perdita max nel durante (parlo sempre di strategie semplici da abbellire in seguito). Ma tutto questo se volete non è altro che è quello che già si fa quando si utilizzano le indicazioni cicliche insieme a delle medie mobili semplici a conferma del segnale.
Come detto altre volte utilizzare l'analisi ciclica è bello perché ci lascia ancora il libero arbitrio, ma digitalizzare i segnali o creare delle regole "work in progress" come fa costantemente Torino, è meglio. E' l'unico modo di combattere un mercato macchinettizzato.
P.S. 1 Se migliora il tempo tra un po' vado allo stadio, sperando di battere i gemellati granata, se no poi chi lo sopporta mia suocero che abita con me.
ho scaricato il tuo file, è molto interessante.
Gli do un'occhiata.
Ti ringrazio.