Derivati USA: CME-CBOT-NYMEX-ICE T-Bond-10y-Bund : la maledizione di f4f (vm18)

Ho chiuso lo spread aus-nz che mi trascinavo dietro da fine marzo con 600 euri di utile...ho visto pure una perdita potenziale a 10mila, quindi pochi, maledetti e subito. Se avessi seguito il mio stomaco avrei atteso ancora, ma il mio stomaco ci prende poco, anzi nulla da un annetto a 'sta parte, quindi...va bene cosi.

Ho fatto una settimana in vacanza mentale dal trading e un paio di scarsa frequentazione del forum ;)

Sul SPX orario vedo una divergenza ribassista che mi fa sospettare. Può darsi che la 2 sia complessa, però se volesse rispettare quel conteggio non dovrebbe scendere più sotto di 1300-1298.

Quanto alla correlazione tra SPX e EUR/USD, di norma ti aspetti che sia positiva o negativa, e perché? grazie del chiarimento ;)

gastronomo ha scritto:
Ho chiuso lo spread aus-nz che mi trascinavo dietro da fine marzo con 600 euri di utile...ho visto pure una perdita potenziale a 10mila, quindi pochi, maledetti e subito. Se avessi seguito il mio stomaco avrei atteso ancora, ma il mio stomaco ci prende poco, anzi nulla da un annetto a 'sta parte, quindi...va bene cosi.

:clap: :clap: :clap: :clap: bravo Gastro, sono contento per te :) ... anche se però ce ne hai messo di tempo !!! :corna:

.... approposito ciao bbanda :)

... io sempre più incasinto e con poco tempo per il trading. :specchio:

20060831ft_big.jpg

gastronomo ha scritto:

:up: :up: :up: :up: :up:
bene :)

stanco e distratto, resto fedele al flat di regolo

ma mi papertrado la seguente, fiducioso in una discesa per domani

-1put 38000 sett +320
+2put 37500 sett +168

a ddomani :D

f4f ha scritto:
stanco e distratto, resto fedele al flat di regolo

ma mi papertrado la seguente, fiducioso in una discesa per domani

-1put 38000 sett +320
+2put 37500 sett +168

a ddomani :D

no
meglio un +1put37500 tuot court :rolleyes:

Run the Park ha scritto:
Ho fatto una settimana in vacanza mentale dal trading e un paio di scarsa frequentazione del forum ;)

Sul SPX orario vedo una divergenza ribassista che mi fa sospettare. Può darsi che la 2 sia complessa, però se volesse rispettare quel conteggio non dovrebbe scendere più sotto di 1300-1298.

Quanto alla correlazione tra SPX e EUR/USD, di norma ti aspetti che sia positiva o negativa, e perché? grazie del chiarimento ;)

Storicamente non c'è una correlazione chiara anche se è più facile che all'indebolimento del dollaro corripsonda la forza dell'azionario perchè la debolezza della valuta è legata all'emissione di moneta e più moneta c'è ed è più facile che sia investita sugli asset.

Negli ultimi anni in alcune fase in cui la curva dei tassi flatta e comunque c'è la propensione a comprimere i rendimenti questa correlazione (azionario USA e mondiale in salita e debolezza del dollaro) aumenta i suoi effetti e si rafforza probabilmente perchè per sfruttare questo effetto gli operatori speculativi tendono ad indebitarsi nella valuta e probabilmente a costruire posizioni al ribasso sulla valuta ed al rialzo sui bond per evitare che la posizione a debito diventi pericolosa oppure in parte ne escono per sfruttare mercati con beta più significativi.

lucanegr ha scritto:
Scusa Ditropan, ho capito che tra le due scadenze c'e' troppa differenza, quindi o la scad ottobre e' sottovalutata oppure novembre e' sopravalutata...
Quindi, operativamente, anche ogg in questo momento gas -3,5...il prezzo di 6 potrebbe essere allettante...che consiglio potresti darmi? Si compra a questi prezzi tenendo conto i vari giochetti che i "signori delgas" possono fare?
Certo sarebbe bello comprarlo a 4 a mani basse come qualcuno ha segnalato...forse e' la inesperienza su questi prodotti ma penso che tra crisi iraniane, qualche tifone in giro per il mondo e stagione autunnale alle porte si potrebbe osare qualcosa...che ne pensi?

Grazie come sempre per ris e consigli

Luca

Flydixie ha scritto:
Incredibile adesso la differenza tra le 2 scadenze ott./nov. :eek:

maxgardo ha scritto:
e farci uno spread ? :mmmm:

.... Hooooo finalmente uno ci è arrivato !!! Non lo volevo dire esplicitamente ma è proprio quello che intendevo. :yes: OK!

Il contratto ottobre con questa mattina si è portato a 2,25 $ di differenza con la scadenza novembre, questo quando invece storicamente la differenza al massimo è stata di 0,6$ - 0,7$ ... questo significa che si potrebbe montare uno spread longando il contratto ottobre e shortando quello novembre. Spread da chiudersi entro la scadenza del contratto ottobre (il 26/09 per i mini ed il 27/09 per il cont. Nymex) puntando su di una riduzione del differenziale verso 1$.
Uno spread sifatto se effettivamente vicino a scadenza il differenziale si riduce ad 1$ dagli attuali 2,25$, potrebbe portare ad un guadagno pari a :

2,25 - 1 = 1,25$ di sottostante

... che in solodoni, se io spreddo l'equivalente di 1 future nymex (4 mini gas long e 4 short) pari a 12500 $ a fronte di una spesa di 8 mini * 2500 € = 20000 €.
Per uno spread 12500$ non sono pochi ! :)

Questo il grafo a confronto tra i 2 futures :

1157079045azz0.jpg

Questo il differenziale attuale tra le 2 scadenze :

1157079076azz1.jpg

Questo è lo storico negli anni del loro differenziale (tenuto conto fino a scadenza del contratto ottobre) :

2005
1157079143azz2.jpg

2004
1157079168azz3.jpg

2003
1157079185azz4.jpg

2002
1157079207azz5.jpg

2001
1157079223azz6.jpg

2000
1157079239azz7.jpg