tassare nuovamente i capitali scudati?

• Creatore Discussione Creatore Discussione czar
  • Data di Inizio Data di Inizio
La manovra Monti .....

Grazie per le fondamentali esplicitazioni. Ma certo non siamo i soli a esprimere profondo sconcerto innanzi a siffatto "fuor d'opera". Fra l'altro, nel "danno d'immagine", il governo trascina con sè tutto il Parlamento e i partiti che lo configurano. Anche a prescindere dalle "posizioni" del PD e, particolarmente dell'Idv - che ieri, in Commissione Bilancio della Camera, se non erro la localizzazione, ha addirittura sostenuto la generica qualità "mafiosa" tout court di chi abbia illegalmente esportato capitali -, la verità è che ogni partito, nessuno escluso, da questa vicenda, non marginale e significativa, esce con un bruttissimo "rammendo" al proprio prestigio e al proprio "appeal". Ecco qui come una sana ed esatta protesta per una troppo blanda imposizione fiscale per la regolarizzazione dei capitali in questione, che avrebbe dovuto indurre lo Stato a non più commettere tali gravissimi impropri - e sul piano dell'etica "comune" e su quello ben più alto della "pubblica" -, sia invece divenuta facile strumento di manomissione di principi cardine del diritto, e da parte di persone politicamente sprovvedute e di altre che, apparentemente provvedute, le hanno seguite. Ma il disastro ormai può dirsi compiuto, sui relitti dello Stato di diritto e della "certezza" degli ordinamenti.

Grazie per le fondamentali esplicitazioni. Ma certo non siamo i soli a esprimere profondo sconcerto innanzi a siffatto "fuor d'opera". Fra l'altro, nel "danno d'immagine", il governo trascina con sè tutto il Parlamento e i partiti che lo configurano. Anche a prescindere dalle "posizioni" del PD e, particolarmente dell'Idv - che ieri, in Commissione Bilancio della Camera, se non erro la localizzazione, ha addirittura sostenuto la generica qualità "mafiosa" tout court di chi abbia illegalmente esportato capitali -, la verità è che ogni partito, nessuno escluso, da questa vicenda, non marginale e significativa, esce con un bruttissimo "rammendo" al proprio prestigio e al proprio "appeal". Ecco qui come una sana ed esatta protesta per una troppo blanda imposizione fiscale per la regolarizzazione dei capitali in questione, che avrebbe dovuto indurre lo Stato a non più commettere tali gravissimi impropri - e sul piano dell'etica "comune" e su quello ben più alto della "pubblica" -, sia invece divenuta facile strumento di manomissione di principi cardine del diritto, e da parte di persone politicamente sprovvedute e di altre che, apparentemente provvedute, le hanno seguite. Ma il disastro ormai può dirsi compiuto, sui relitti dello Stato di diritto e della "certezza" degli ordinamenti.

se abbiamo soldi in cassa fino ad aprile.......:titanic::titanic:

se abbiamo soldi in cassa fino ad aprile.......:titanic::titanic:

Tu ne fai - e lo so bene - un problema di sostanza. Un Paese civile ne fa un problema di sostanza, rispettando le forme. Uno Stato a regime democratico-parlamentare non può permettersi, in esenzione alle proprie leggi, di invocare lo "stato di necessità" o la "legittima difesa", deve invece attenersi ai principi che regolano lo "Stato di diritto" e in base a quelli attivarsi a difesa del bene comune. Una "terza via" a quello Stato non è data.

Vivremo mai in un Paese tanto civile da fare ciò che si deve nel breve spazio temporale che passa fra "concezione" e "realizzazione" ?:help:

io sono stato un fautore degli scudi

cio' premesso

le motivazioni addotte da monti sono un po' burocratiche

ma tecnicamente non errate , viste in una ottica europea

se ci pensi

la ch ha usato l'escamotage di usare trattative separate

gb andrà avanti sul trattato firmato, ora

ma germania non é escluso che , se ue eccepisce, se lo rimangi

imho

:ciao:
io comincerei a preoccuparmi di questo "prestito forzoso" che pare ...ribadisco pare....sarà richiesto agli italiani per ridurre il debito pubblico e pagare più interessi.
magari non se ne farà niete, ma già il fatto che se ne parli vul dire qualcosa.

le misure approvate , in fase di approvazione, servivano e servono per bloccare l'emorragia.
adesso bisogna rimettere in piedi il malato=taglio del debito pubblico e riportarlo in area 100% almeno dal 120 attuale.

i bot e i btp day servono in parte a questo...non solo reperire nuove risorse, ma far rientrare il debito pubblico il più possibile in mani italiane ...e renderlo...più gestibile.

.... "prestito forzoso" .....

Se il nostro Parlamento fosse (prevalentemente) costituito da persone perbene e lo Stato rispettasse i propri principi, confesso che - nonostante le mie modeste risorse, e son davvero tali - io sarei lietissimo di contribuire nel mio piccolo a dare una mano. A suo tempo non mi lamentai della "manovra Amato", oggi non mi lamenterei d'una "manovra Monti" se fosse quantomeno preceduta da "veri" tagli alla spesa pubblica improduttiva, da un forte ridimensionamento degli stipendi da supernababbi elargiti ai soliti noti, da una tassazione delle proprietà immobiliari delle Chiese usate a fini di lucro, da una "severa" messa all'asta per l'assegnazione delle frequenze, per dir delle più evidenti.

Users who are viewing this thread

Back
Alto