tassare nuovamente i capitali scudati?

• Creatore Discussione Creatore Discussione czar
  • Data di Inizio Data di Inizio
Guarda che l'ultima volta quasi tutti hanno optato per regolarizzarli e lasciarli fuori. Così con una tassa ridicola perdevano l'obbligo di indicarli sull'rw e tutto rimaneva uguale a prima.
Il grosso non è mai rientrato. Punto.

gli svizzeri ringraziano i fans italiani del furto di stato...

Purtroppo è così. E provvedimenti insensati di carattere "emozionale" alla fine si scaricano sul Paese impoverendolo ulteriormente, senz'altro arrecare che benefici immediati subito dopo ridotti a malefici :titanic:

Ultima modifica:
La questione m'ha incuriosito e mi sono messo a googlare per vedere cosa dicono i documenti ufficiali in proposito (i giornali sono comodi ma scrivono molte fesserie). Premesso che una cosa è un "condono", ovviamente nominativo, quindi non anonimo, e altra è una "regolarizzazione" d' "attività finanziarie e patrimoniali detenute fuori dallo Stato", operata tramite l'intervento di un "intermediario" nel pieno e garantito anonimato del richiedente (v. circolare applicativa del d.l. 103/2009, convertito in legge 141/2009 http://tinyurl.com/bv29wtu , in particolare pagg. 130-131 e 143), penso proprio che sarà l' "intermediario" a dover provvedere; sicchè, l'interessato perdurerà nel suo stato di anonimato -. Non si vede del resto altra soluzione, se si vuol lasciare in quella situazione anonima chi tenuto all'esborso dell'1,50% sulle attività finanziarie a suo tempo rimpatriate. Interessante, invece, è leggere la circolare nella parte in cui, richiamando la legge di conversione, ricorda che: " Il rimpatrio ovvero la regolarizzazione si perfezionano con il pagamento dell’imposta e non possono in ogni caso costituire elemento utilizzabile a sfavore del contribuente, in ogni sede amministrativa o giudiziaria, civile, amministrativa ovvero tributaria in via autonoma o addizionale con esclusione dei procedimenti in corso alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, né comporta l’obbligo di segnalazione di cui all’articolo 41 del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, relativamente ai rimpatri ovvero alle regolarizzazioni per i quali si determinano gli effetti di cui al comma 4, secondo periodo ". Ora, a prescindere dalle "esenzioni" in sede amministrativa, ecc. ecc., quella precisazione che il "perfezionamento" dell'operazione di reimpatrio avvenuto col pagamento della prefissata imposta esclude altri interventi "in via autonoma o addizionale", a mio parere, darà molte frecce ai tributaristi che - pescato uno che si voglia immolare per tutti, e c'è sempre:abbocca: - in ordine all' "addizionale" dell' 1,50% (ma staremo a vedere cosa diventerà ) impianteranno di sicuro qualche ricorso di carattere giurisdizionale. Insomma, credo proprio ci sarà da divertirsi un pò. :jack::jack:

Ecco qua, fresca fresca, la conferma di quanto scrivi e di quanto io ho poco fa osservato (testo del d.l.contenente la "manovra": http://tinyurl.com/bvrfkx8 v.art. 19, punto 4. e seguenti ). Se l' "intermediario" non avesse più quattrini, all' "anonimo" converrà rifornirlo, se no saranno ciufoli amari:lol::lol::lol:

grazie :up:

Ultima modifica:
gli svizzeri ringraziano i fans italiani del furto di stato... :wall:

Patrimoniale? I soldi italiani finiscono in Svizzera | Obbligazioni e Titoli di stato | Investireoggi.it

e questi non tornano, facciamogli ciaociao :mad:

è anche colpa molto di tutto il polverone fatto sulla presunta e mai nemmeno programmata patrimoniale, polverone fatto dai giornali e tutto il sistema dell'informazione che vive solo sui titoloni, piu i soliti immortali sostenitori del pdl

ma poi... la patrimoniale fatta da amato, d'accordo tutto quello che volete odiosa ecc ecc
ma era solo il 6 per mille lo 0,6%
capirai che cifrone, per me la maggior parte di quelli che se ne riempie la bocca nemmeno sa che era solo il 6 per mille

li nell'articolo postato sopra si dice che i costi di apertura (e gestione annuale?) di un conto in svizzera vanno dal 0,1 al 0,3 % e allora? :rolleyes:

è anche colpa molto di tutto il polverone fatto sulla presunta e mai nemmeno programmata patrimoniale, polverone fatto dai giornali e tutto il sistema dell'informazione che vive solo sui titoloni, piu i soliti immortali sostenitori del pdl

certo, è il polverone ad aver fatto il danno ma chi ha fatto sto polverone?
li leggo da luglio i fans della patrimoniale e non sono certo quelli di destra... :-o

Users who are viewing this thread

Back
Alto