Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione delle rendite finanziarie nel Mondo e nei paradisi fiscali.

Commissioni sull'azionario tramite broker locali:

Thailandia 0.17%
Singapore 0.28%
Hong Kong 0.3%
Laos 1.1%
Sri Lanka 1.1%
Malaysia 0.15%
Turchia 0.2%

Tutti questi si fanno tramite piattaforma internet.

l'obbligazionario locale praticamente non esiste (tranne Turchia e Sri Lanka)

l'obbligazionario global si puo' fare solo a Singapore e Hong Kong con commissioni dello 0.5%

mai andato in leva.

con tutti comunico via e-mail , ma l'apertura del conto l'ho fatta andandoci fisicamente.

Finalmente si entra nel vivo della discussione con esperienze dirette.....
ciao Gau quando parli di obbligazionario global a Singapore e HK trattabile con commissioni dello 0,5% ti riferisci a una piattaforma on line tipo bink,Iw ( in cui compri e vendi tu al momento)o devi fare tutto via telefono o email? grazie per aver riportato la tua esperienza.un'altra cosa ...in questi paesi si percepisce gli interessi da cedola,dividendi come lordista?

[....]

Nessuno mi ha risposto sull'aprire una sicav alle Cayman o lux e far confluire dentro il patrimonio.
È legale? Penso di si.
È vantaggioso? Come fai a movimentarla?

Stavo pensando anche io alla sicav, di sicuro è legale, i primi problemi che mi vengono in mente:
1) costi iniziali (si tratta di aprire una società in LUX: notai, società di appoggio (a meno che non vi trasferiate/compriate un ufficio in lux....)
2) una volta fatti i $$, come si spendono? non è un conto personale, è una società. Se la sicav stacca un dividendo a mio favore, è tassato secondo la fiscalità del mio paese di residenza (20-26%)

sbaglio? mi dovrei informare meglio....

Ciao a tutti !! Sono nuovo del forum!
Posso condividere con voi la mia esperienza e porvi una domanda alla quale spero abbiate una risposta!

Io ho la residenza negli Emirati Arabi e qui con HSBC UAE (uno delle banche piu' usate da expat) non esiste una piattaforma di trading online. Se vuoi comprare/vendere titoli (diciamo bond) puoi farlo tramite relationship manager ma solo per cassetto senza possibilita' di trading (ancora non mi e' chiaro se comprassi un titolo per quanto dovrei tenerlo secondo loro). Oltretutto la lista dei bond acquistabili che mi hanno fornito per middle east e' molto appetibile (es. KUWAIT PROJECTS CO ISIN XS0457137841 oppure DP WORLD LTD ISIN XS0308427581) ma oltre al vincolo temporale ignoto c'e' la taglia ostica (almeno per me) tutti da 100k USD.

Con l'altra banca su cui opero, HSBC Honk Kong, la piattaforma di trading online esiste. C'e' una lista di bond in USD, EU, GBP, etc abbastanza limitata e sicuramente non paragonabile a quella di Barclays sul mio conto italiano ma senza commissioni e senza tasse ovviamente (il difetto principale e' la poca volatilita' per cui buy price e sell price sono molto distanti quasi sempre). Fondi ce ne sono a bizzeffe ma con entry fee altissime (2/3%, scendo a 1.75% se sei Premier) e puoi operare sul mercato azionario USA (non ho mai operato ma credo non ci siano commissioni essendo Premier).

La vera domanda sarebbe: qualcuno conosce un altro paese tax free (tipo luxemburg) dove poter aprire un conto, anche se non residente, su cui operare con una piattaforma online simile a quelli di Fineco o Barclays in Italia?

grazie per aver riportato la tua esperienza.potresti postare la lista di bond di HSBC di Hong Kong tanto per avere un'idea?
Per quel che riguarda la tua seconda richiesta non e' facile trovare all'estero specie in paesi tax free piatte on line tipo fineco,iw specie per le commissioni.Ti posso dire avevo contattato un paio di anni fa diversi broker/ banche fisiche e on line con risultati deludenti.Alla fine per mole di titoli trattati e operativita' on line avevo seriamente preso in considerazione :
swissquote e banca migros quest'ultima in particolare per le commissioni Tenuta conto corrente: zero (ottimo)
Tenuta (costo) del conto titoli: 0.19 % sul totale dei titoli per anno
possibilità di fare trading online anche per non italiani
commissioni sulle compravendite di qualsiasi titolo: 40 chf fisse ad operazione
non so se le condizioni sono ancora valide ti ho dato degli spunti da verificare

grazie per aver riportato la tua esperienza.potresti postare la lista di bond di HSBC di Hong Kong tanto per avere un'idea?
Per quel che riguarda la tua seconda richiesta non e' facile trovare all'estero specie in paesi tax free piatte on line tipo fineco,iw specie per le commissioni.Ti posso dire avevo contattato un paio di anni fa diversi broker/ banche fisiche e on line con risultati deludenti.Alla fine per mole di titoli trattati e operativita' on line avevo seriamente preso in considerazione :
swissquote e banca migros quest'ultima in particolare per le commissioni Tenuta conto corrente: zero (ottimo)
Tenuta (costo) del conto titoli: 0.19 % sul totale dei titoli per anno
possibilità di fare trading online anche per non italiani
commissioni sulle compravendite di qualsiasi titolo: 40 chf fisse ad operazione
non so se le condizioni sono ancora valide ti ho dato degli spunti da verificare

Ciao,
i bond HSBC HK si possono trovare a questo link:
https://www.hsbc.hk/1/2/hk/investments/bonds/prodsrch

se hai domande chiedi pure.
grazie delle dritte ! verifico appena riesco!

Le banche che permettono di aprire un conto come residente estero ci sono per esempio IWbank .io avevo chiesto in merito e mi ero stato detto che presentando l'opportuna documentazione che attestasse la mia residenza all'estero non mi sarebbero stati applicate ritenute su cedole/ capital gain ( perche' il presupposto e' che uno le paghi poi nel paese di residenza a fiscalita' privilegiata).Ma il punto e' questo se si ha la residenza fiscale in un paese black list dove cedole e capital gain sono tassate a zero? molto piu' facile sarebbe un paese white dove per esempio puoi dimostrare che invece di pagare il capital gain al 26% magari hai pagato il 15%.poi vi pongo una riflessione..... non e' che operando con intermediario italiano l'ADE potrebbe dire che ho ancora il centro dei miei interessi economici in Italia? se non si vuole correre rischi bisogna vendere tutto,trasferirsi,spostare residenza fiscale e operare con intermediario estero che di sicuro sara' piu' caro,avra' meno operativita' e praticita' rispetto a IWbank per esempio.non si puo' avere tutto bisogna pesare i pro e i contro .certo che spostare la residenza fisica e fiscale continuando ad operare con intermediario italiano come lordista perdipiu' essendo in regola con il fisco italiano sarebbe il massimo.ci vorrebbe qualche esperienza diretta o qualche buon fiscalista/tributarista

IWBank non te lo fa fare come residente italiano. Binck, invece te lo fa fare in Olanda, Belgio e Francia. Per le obbligazioni non c'è alcun problema, non viene applicata alcuna imposta alla fonte sulle cedole. Restano però da approfondire se vi sono imposte di negoziazionei di borsa

aggiornato con le info il primo post vorrei procedere a copia incolla ogni volta che c'è un post interessante così da non spaccarsi le p.ale a girare tutto il thread per avere info rilevanti ..

IWBank non te lo fa fare come residente italiano. Binck, invece te lo fa fare in Olanda, Belgio e Francia. Per le obbligazioni non c'è alcun problema, non viene applicata alcuna imposta alla fonte sulle cedole. Restano però da approfondire se vi sono imposte di negoziazionei di borsa

Grazie qquebec per il tuo prezioso contributo.In che senso iw non te lo fa fare? non ti fa aprire il conto come residente all'estero? o te lo apre ma continua ad applicarti la ritenuta alla fonte su cedole e dividendi?

Commissioni molto alte.

Che tassazione hanno?
In tutti paesi che ho elencato non esiste tassazione dei capital gains.
a Singapore sono esenti anche dividendi e interessi
idem Hong Kong con l'eccezione delle aziende cinesi i cui dividendi sono tassati al 10%
in Thailandia gli interessi sono tassati al 15% e i dividendi al 10%
in Sri Lanka e in Laos gli interessi sono esenti e i dividendi sono tassati al 10%

Finalmente si entra nel vivo della discussione con esperienze dirette.....
ciao Gau quando parli di obbligazionario global a Singapore e HK trattabile con commissioni dello 0,5% ti riferisci a una piattaforma on line tipo bink,Iw ( in cui compri e vendi tu al momento)o devi fare tutto via telefono o email? grazie per aver riportato la tua esperienza.un'altra cosa ...in questi paesi si percepisce gli interessi da cedola,dividendi come lordista?
niente piattaforma , si fa tutto per telefono anzi meglio per e-mail dati gli accenti spaventosi degli addetti :lol: ... non so cosa tu intenda per lordista, ma confermo per l'ennesima volta che le cedole dei bond global sono esentasse sia a Singapore che a Hong Kong.

In tutti paesi che ho elencato non esiste tassazione dei capital gains.
a Singapore sono esenti anche dividendi e interessi
idem Hong Kong con l'eccezione delle aziende cinesi i cui dividendi sono tassati al 10%
in Thailandia gli interessi sono tassati al 15% e i dividendi al 10%
in Sri Lanka e in Laos gli interessi sono esenti e i dividendi sono tassati al 10%

niente piattaforma , si fa tutto per telefono anzi meglio per e-mail dati gli accenti spaventosi degli addetti :lol: ... non so cosa tu intenda per lordista, ma confermo per l'ennesima volta che le cedole dei bond global sono esentasse sia a Singapore che a Hong Kong.

...aggiornato il 1° post con tutte le info :up:

Users who are viewing this thread

Back
Alto