Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie dal 20% al 26% (2 lettori)

caligola2005

Forumer attivo
Chiaramente quasi nessuno sarà d'accordo, ma questo è il mio pensiero:
Tassazione rendite, risparmio e speculazione non sono la stessa cosa!!
Chi ci governa ancora una volta dimostra di essere fuori dalla realtà e non è in grado di distinguere quelle che sono differneze sostanziali.
Chi infatti “vive” dei proventi delle rendite deve essere tassato similmente o quasi ad un imprenditore, chi invece investe i risparmi deve essere tassato in modo diverso in quanto rischia il proprio patrimonio e“aiuta” il sistema economico. Infatti, una persona che investe parte della sua pensione o del suo stipendio in Titoli di Stato o in obbligazioni di aziende, rischia il suo capitale ma finanza l’emittente che avendo liquidità può investire, produrre reddito ( che poi sarà tassato ) e quindi determinare benefici anche sul PIL. C' quindi una enorme differenza tra chi vive di rendita dovuta a speculazione e chi investe in modo occulato il risparmio.
Ritengo, quindi che si debbano differenziare le imposte con questo criterio:
1) guadagni mensili, cioè operazioni aperte e chiuse in un mese, ( quando la borsa non era telematica i contratti si definivano su base mensile): tassate al 27%, in quanto chiaramente dettate da intenti speculativi mettendo così forse anche un freno alle operazioni nei momenti di alta volatilità.
2) Guadagni dovuti a operazioni poste in essere in un trimestre( in tutto il mondo esistono le scadenze trimestrali): tassate al 23%.
3) Guadagni dovuti ad operazioni superiori al trimestre ma chiuse nell’arco di un anno: tassate al 20%,in questa fascia vi sono molti possessori di bot che hanno durata non supoeriore all'anno.
4) Guadagni per operazioni superiori all’anno e infra quinquennali: tassate al 13 o 15% in quanto è chiaro che si inizi a parlare di risparmio e non di speculazione.
5)Infine Guadagni per operazioni durate oltre i 5 anni: non tassate, similmente a come avviene per le vendite di immobili, in quanto è chiaro che manchi del tutto la volontà speculativa e che si tratti di vero investimento del risparmio. Considerando, poi che non sempre il capitale, investito per così lungo tempo, una volta recuperato, pur in guadagno, avrà lo stesso potere di acquisto che aveva al momento dell’investimento, la mancata tassazione appare corretta per tutelare il piccolo risparmiatore.
6) Guadagni a seguito di vendita di partecipazioni qualificate ( oltre il 2%) di società quotate in borsa: tassate sempre almeno al 25% in quanto il socio è chiaramente un imprenditore.
7)Imposte sui dividendi azionari al 23%
8) Imposte sulle cedole obbligazionarie 15 % , in quanto normalmente sono i risparmiatori che investono in obbligazioni e non gli speculatori.
Una imposta così modulata permetterebbe di tassare diversamente chi percepisce un reddito dal capitale rispetto a chi, rischiando, investe i propri risparmi. Non sarebbe neppure difficile per gli intermediari procedere come sostituti di imposta in quanto ogni operazione è tracciata telematicamente e velocemente può essere rilevato il periodo temporale. Ugualmente sarebbe opportuno modificare il bollo titoli che grava di più su chi detiene i titoli in portafoglio per lungo tempo rispetto a chi fa speculazione. L’ideale sarebbe eliminare tale bollo rimodulando la cd. Tobin Tax ( gravando così di più sugli speculatori) oppure modificarlo prevedendo tetti massimi o agevolazioni per i risparmiatori.
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Alfano or ora

Ncd, ha elencato ancora il segretario del partito e ministro dell’Interno, ha fatto in modo che “vengano tassate le rendite finanziarie e non i titoli di Stato, ovvero i risparmi degli italiani

Se dico qualcosa mi autobanno a vita dal forum.
 
Ultima modifica:

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Chiaramente quasi nessuno sarà d'accordo, ma questo è il mio pensiero:
.

Io sono d'accordissimo (penso da tempo , anch'io, che una vera rimodulazione della tassazione dovrebbe essere nella direzione da te indicata).

Tabacci ne aveva anche accennato non molto tempo fa, purtroppo ci scontriamo con:

- il 99% degli italiani che si lamentano e basta; in più nulla sanno di come vengono tassati;

- dichiarazioni tipo quella di Alfano : tanto ignoranti (in senso tecnico) quanto irricevibili.
 

NoWay

It's time to play the game
Ncd, ha elencato ancora il segretario del partito e ministro dell’Interno, ha fatto in modo che “vengano tassate le rendite finanziarie e non i titoli di Stato, ovvero i risparmi degli italiani

Se dico qualcosa mi autobanno a vita dal forum.

IDEM!!! :rolleyes:
 

NoWay

It's time to play the game
Un altro sapientone...

Fisco: Toti, non siamo noi sentinelle anti-tasse addormentate
ROMA (MF-DJ)--"Approviamo ogni riduzione della pressione fiscale. Non siamo noi le sentinelle anti-tasse che si sono addormentate nel turno di guardia". E' quanto scrive su Twitter Giovanni Toti, consigliere politico di Forza Italia.

MF-DJ NEWS

1314:20 mar 2014
 

stelhann

Nuovo forumer
White list dove?

Sperando di non essere off topic qualcuno,cortesemente,saprebbe dirmi dove trovare l'elenco, su internet, delle obbligazione contenute nella white list con tassazione al 12,50%?Oppure bisogna rivolgersi per forza ad una banca(spero proprio di no!)?Ho provato su google immettendo "white list" ma non esce la lista dei titoli ...solo,nel migliore dei casi,l'elnco dei paesi inseriti in lista;forse sbaglio qualcosa nella digitazione della ricerca?:bow:
Grazie in anticipo
 

wartburg_12

forumer storico
Sarebbe interessante sapere quali sono i paesi (di adeguato grado di civiltà) nei quali non si pagano rendite finanziarie o si pagano in maniera ridotta rispetto all'italia e se, in essi, è possibile ottenere la residenza senza ovviamente svolgere attività lavorativa.

Ciao !! .... poco tempo fa p.es. ci aveva scritto uno di noi (Acro26 ndr) che ... ha fatto il salto ! :

http://www.investireoggi.it/forum/trasferirsi-un-paradiso-fiscale-vt57785-19.html#post3774333


p.s. per chi dice che preferisce l'Italia perchè va al mare ... beh, ANCHE a Panama ci sono delle spiagge da URLO !!! :D:D:D

p.p.s. NON voglio 'bisticciare' neh !!! Anch'io in Italia per ora ci sto bene e ci rimango .... mi spiacerebbe solo far la 'guerra dei poveri' ... = temo che ogni volta siamo TUTTI un pò più 'spelati', sigh !!!
 

NoWay

It's time to play the game
Sperando di non essere off topic qualcuno,cortesemente,saprebbe dirmi dove trovare l'elenco, su internet, delle obbligazione contenute nella white list con tassazione al 12,50%?Oppure bisogna rivolgersi per forza ad una banca(spero proprio di no!)?Ho provato su google immettendo "white list" ma non esce la lista dei titoli ...solo,nel migliore dei casi,l'elnco dei paesi inseriti in lista;forse sbaglio qualcosa nella digitazione della ricerca?:bow:
Grazie in anticipo

Guarda qui...
White list FiscoOggi.it
 

DinoP

life is good
ragazzi sono disorientato......
mi toccherà mica rivalutare Berlusconi ed i suoi clown......
 

wartburg_12

forumer storico
Sperando di non essere off topic qualcuno,cortesemente,saprebbe dirmi dove trovare l'elenco, su internet, delle obbligazione contenute nella white list con tassazione al 12,50%?Oppure bisogna rivolgersi per forza ad una banca(spero proprio di no!)?Ho provato su google immettendo "white list" ma non esce la lista dei titoli ...solo,nel migliore dei casi,l'elnco dei paesi inseriti in lista;forse sbaglio qualcosa nella digitazione della ricerca?:bow:
Grazie in anticipo

Lista :

Agenzia delle Entrate - Documentazione - Decreto Ministeriale 4 settembre 1996

DOVREBBE essere già aggiornata perchè negli anni successivi (era il 1996 ...) alcuni stati sono stati eliminati (infatti in alcune righe c'è la voce 'eliminato' .... )

le liste che trovi all'indirizzo indicato prima da qualcun altro rappresentano invece la sequenza temporale di questi continui aggiornamenti ... p.es. in quel sito troverai nel 1996 ancora l'Armenia ed altri stati che non sono più nella white list che ti ho indicato io sopra)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto