Obbligazioni strutturate Tasso fisso plus IV (1 Viewer)

ciao a tutti mi è stato consigliato da parte di un operatore postale l'obbligazione tasso fisso plus IV emessa da credit suisse e allocata da poste...cosa ne pensate?...è conveniente?
 
Ultima modifica di un moderatore:

samantaao

Forumer storico
elementi minimi per risponderti:
-postare il prospetto informativo
-chiarire le tue esigenze di investimento
-indicare la propensione al rischio
 

Imark

Forumer storico
ciao a tutti mi è stato consigliato da parte di un operatore postale l'obbligazione tasso fisso plus IV emessa da credit suisse e allocata da poste...cosa ne pensate?...è conveniente?

Ciao, benvenuto.

Quella che indichi è una obbligazione strutturata, che ti paga una cedola fissa annua del 3,75% lordo da qui al 2015 ed un premio finale a scadenza del 9,25% (sempre lordo, ovviamente) nel caso del verificarsi di un evento.

L'evento è una scommessa sul valore degli indici azionari Euro Stoxx 50, S&P 500 e Hang Seng Index, che a scadenza dovranno avere tutti guadagnato rispetto al valore iniziale o perso non più del 30% (quindi il Credit Suisse, che scommette contro il sottoscrittore di questi titoli, assume che almeno 1 di quegli indici azionari perda più del 30% rispetto ai valori attuali).

La commissione di vendita implicita che gli acquirenti pagano ai collocatori (nel tuo caso, alle Poste) quando comprano il titolo è pari al 3,5%, per cui il valore atteso del titolo dopo il collocamento è del 96,5/100.

Siccome il Credit Suisse ha chiesto la quotazione di questo titolo sul mercato telematico delle obbligazioni (MOT), ove tu volessi vendere il titolo il giorno dopo il suo collocamento, esso avrà già perso il 3,5% del suo valore e scambierà a 96,5.

Di fatto, non conviene mai comprare una obbligazione strutturata in collocamento, ma sempre, ove proprio lo si desiderasse, dopo la sua quotazione sul mercato: costa infatti molto meno.
 

Imark

Forumer storico
Altra cosa, già che sei nuovo: prendi dimestichezza con le schede prodotto che trovi sempre sul sito di Poste, ed in cui ti viene raccontato come funzionano le cose che ti propongono (e, temo, che ti proporranno.. :D)...
 

Allegati

  • Scheda_Prodotto_TassoFissoIV.pdf
    139,5 KB · Visite: 2.142
ciao a tutti...scusate se non mi sono presentato...sono avidis...grazie i98mark delle dritte...alla fine dei onti mi pae di aver capito...che sconsigli questo tipo di investimento...almeno nella fase del collocamento...magari ne riparliamo subito dopo...ma a te com sembra...nel periodo di riferimento ci sono rischi?...la redditualita' dell'investimento è buona...o mi consigli altro...e se si cosa?
 

Imark

Forumer storico
ciao a tutti...scusate se non mi sono presentato...sono avidis...grazie i98mark delle dritte...alla fine dei onti mi pae di aver capito...che sconsigli questo tipo di investimento...almeno nella fase del collocamento...magari ne riparliamo subito dopo...ma a te com sembra...nel periodo di riferimento ci sono rischi?...la redditualita' dell'investimento è buona...o mi consigli altro...e se si cosa?

Ciao Avidis, nella fase di collocamento di sicuro: perché pagare il 3,5% di commissioni a Poste prendendolo a 100, quando, a collocamento avvenuto e a quotazione intrapresa, il titolo calerà subito a 96,5 ?

Se proprio volessi prendrlo, lo comprerei dopo la quotazione, a partire da 96,5, pagando lo zero virgola qualcosa di commissione, e quello che avrei dato a Poste, me lo metto in tasca io, visto che è pari quasi ad un anno di cedola fissa... ;)

Di solito, quando vedo qualcuno che si muove un po' a tentoni, nel senso che è agli inizi e non si muove con facilità su questi temi, gli consiglio di prendere un Titolo di Stato tipo un BTP di pari durata, oppure se la somma non è molto elevata, di aprire un conto liquidità online presso qualche banca.

Qui però, ammesso ti piaccia l'emittente Credit Suisse e ti soddisfi il cedolare (scommessa a parte, quella sarà difficile vincerla contro la banca), magari la prendi dopo, a collocamento avvenuto.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
ciao a tutti mi è stato consigliato da parte di un operatore postale l'obbligazione tasso fisso plus IV emessa da credit suisse e allocata da poste...cosa ne pensate?...è conveniente?

Tanto per fare un po' di accademia (e non prendere quanto ti sto dicendo come un consiglio per gli acquisti, concordo con Mark che finché non si è studiato abbastanza è molto meglio rimanere sui Titoli di Stato), se ti capita di tornare in posta fai presente allo sportellista che in questo periodo ci sono stati i seguenti collocamenti:

Sul nostrano, rimanendo lontani da banche ed affini, mantenendo la scadenza al 2015:
ENI Tasso fisso: tasso fisso 4%, ora quota sopra 103
ENI Tasso Variabile: Euribor 6 mesi +0,89%, ora quota sopra 102

Andando invece sui bancari (perché Credit Suisse lo è, anche se molti credono che l'emissione sia delle poste) abbiamo
Barclays 2014, Euribor 6mesi +1,20%: quota 100
Barclays 2019, 6%: ancora in collocamento, al momento quota 101,40
ABN AMRO 2019, 5,50%: quota 99,2

Facendo un confronto, questo bond rende il 3,75% se perdi la scommessa e il 5,10% se la vinci. Considerato che è un bancario e non un titolo di Stato, e che la scommessa è "contro il banco", ho qualche dubbio che possa rivelarsi a posteriori un affare, se preso all'emissione.

Ti direi poi di andare a dare un'occhiata a come stanno andando le emissioni della Posta a mercato, sono così gentili da dirtelo loro stessi... :lol:
http://www.poste.it/bancoposta/obbligazioni/quotazioni.shtml
 

lambda

Forumer attivo
ciao a tutti...scusate se non mi sono presentato...sono avidis...grazie i98mark delle dritte...alla fine dei onti mi pae di aver capito...che sconsigli questo tipo di investimento...almeno nella fase del collocamento...magari ne riparliamo subito dopo...ma a te com sembra...nel periodo di riferimento ci sono rischi?...la redditualita' dell'investimento è buona...o mi consigli altro...e se si cosa?

Ciao avidis, io in passato, prima di iscrivermi ai vari forum finanziari e imparare solo l'abc ci sono passato per le poste.
Ti bombardano la testa circa la convenienza dei loro titoli.
Primo errore che facevo pensavo che fossero garantiti dalle poste o in qualche modo dallo stato. Così non è.
Secondo errore mi facevo convincere dall'utilità di non avere spese come invece ci sono in banca.
Terzo se decidi di prelevare per investire poi in banca diventano cattivi e la loro disponibilità a riceverti nelle loro salette svanisce e ti obbligano a prelevare allo sportello.
Immagina se sono liquidi, con quella folla che solitamente c'è.
Io sto prelevando o meglio mio padre e lo sto aiutando e deve fare degli assegni.
Sai ci vuole un tempo tipo 15 giorni per poterne disporre su un conto per poi farci qualcosa.
Allora se il tuo port non è proprio sottile, non ti spaventare, prendi in considerazione l'idea di aprire un conto in banca, leggi sul forum quale ti conviene e poi opera in banca tu, dando tu le disposizioni.
Anche a me avevano proposto il titolo di cui parli, e ad un mio rifiuto gentile ma articolato, l'impiegato che è un mio conoscente mi ha detto che gli serviva proprio di fare quell'acquisto perchè deve, ripeto deve raggiungere un target di vendite.
Pensaci
 
grazie a tutti quellichemi nno risposto...questo forum mi piace sempre di +...mi sa che con la vostra supervisione...sara' difficile prendere fregature!
 

Users who are viewing this thread

Alto