La commissione di vendita implicita che gli acquirenti pagano ai collocatori (nel tuo caso, alle Poste) quando comprano il titolo è pari al 3,5%, per cui il valore atteso del titolo dopo il collocamento è del 96,5/100.
Siccome il Credit Suisse ha chiesto la quotazione di questo titolo sul mercato telematico delle obbligazioni (MOT), ove tu volessi vendere il titolo il giorno dopo il suo collocamento, esso avrà già perso il 3,5% del suo valore e scambierà a 96,5.
Ciao a tutti, sono nuovo, mi sono iscritto proprio perchè stavo cercando informazioni su questa obbligazione Credit Suisse, collocata da Poste Italiane fino al 22 agosto 09. Premetto che non sono un esperto, pertanto vi prego di usare la massima semplicità nel rispondermi
1) Sto per aprire un conto BancoPosta proprio per acquistare queste obbligazioni. Mi pare di capire, quindi, che se io investo per dire 100.000€, prendo il 3.280€ netti (3,28% netto) tutti gli anni. L'ultimo anno, oltre alla cedola, dovrei riavere i 100.000€, giusto?
2) Vedo che si parla di commissioni di collocamento, del 3,5% che mi pare tantino. Come vengono pagati? L'ultimo anno mi restituiscono 96.500€ anzichè 100.000? O in che altro modo?
3) Vedo che suggerite di non acquistarle in fase di collocamento (Poste Italiane indica il 22 agosto come ultimo giorno), proprio per evitare l'esborso delle commissioni al 3,5%. Come si aggira l'ostacolo? Aspetto, per esempio, il 25 agosto, poi chiedo al Direttore di acquistarmi 100.000€ di quelle stesse obbligazioni? A quel punto quanto pago di commissione?
Vi ringrazio in anticipo, spero mi possiate rispondere con semplicità e il prima possibile. Vi ringrazio.