Fondi ed ETF obbligazionari tasso mutuo e tasso investimenti

trittico69

Nuovo forumer
salve a tutti, mi sono appena iscritto e volevo porre una domanda, che è questa:
sto' comprando casa e sto per fare un mutuo a 30 anni variabile puro con un tasso di 2,35.
io volevo dare un anticipo piu sostanzioso, per fare un mutuo piu' piccolo, ma il mio promotore mi ha consigliato di no, e io gli ho detto" ma se il tasso di interesse aumenta potrei arrivare a una rata molto alta" e lui mi ha detto "se aumenta il tasso di interesse del mutuo aumentano anche i tuoi guadagni dei soldi che hai investito" insomma dice che le cose vanno di pari passo se aumenta il tasso del mutuo aumenta il tasso di interesse dei mei investimenti.
E' cosi o no?
grazie

salve a tutti, mi sono appena iscritto e volevo porre una domanda, che è questa:
sto' comprando casa e sto per fare un mutuo a 30 anni variabile puro con un tasso di 2,35.
io volevo dare un anticipo piu sostanzioso, per fare un mutuo piu' piccolo, ma il mio promotore mi ha consigliato di no, e io gli ho detto" ma se il tasso di interesse aumenta potrei arrivare a una rata molto alta" e lui mi ha detto "se aumenta il tasso di interesse del mutuo aumentano anche i tuoi guadagni dei soldi che hai investito" insomma dice che le cose vanno di pari passo se aumenta il tasso del mutuo aumenta il tasso di interesse dei mei investimenti.
E' cosi o no?
grazie

Ciao e benvenuto

è una mega caxxata !!!!!!!!!!!!!!!!

se tu avessi un reddito variabile forse forse l'affermazione del promotore avrebbe un minimo ma minimo senso....posto che tu aumentassi anno per anno il tuo reddito
ma solo in quel caso e al netto delle variabili come l'incremento della pressione fiscale sulla casa, ecc.

altrimenti è una stronxxta di dimensioni abnormi !!!!!

diciamo che nel 2016 i tassi incominceranno ad aumentare...tu che fai? paghi di più
e se anche, ma non credo, il mercato immobiliare incominciasse a riprendersi...a te che importa? mica devi vendere...è la tua casa

quindi assolutamente no

poniamo che il tuo patrimonio investito renderà il 2% in più a seguito della salita dei tassi.....sicuramente non basterà a compensare la rata maggiorata
detto grezzamente è come con la benzina....diminuisce di 2 cents e poi aumenta di 5

se vuoi giocare sulla variabilità dei tassi fai un mutuo con CAP. cioè fissa un tetto massimo oltre cui la rata non può salire
sicuramente quel 2,35% aumenterà ma almeno ti porrai al riparo da future e certe bastonate

ricorda che già anni fa, quando i tassi erano bassi le banche proponevano i tassi variabili per i mutui.
e in seguito migliaia di famiglie italiane han perso la casa ...decine di migliaia !!!

e chi le ha comprate a prezzo di saldo quelle stesse case? le stesse banche che avevano fortemente spinto i clienti a stipulare mutui a tasso variabile

ps: probabilmente esiste già un 3aD per questo argomento ma mica l'ho ancora trovato. Ho la llinea internet intermittente e mi risulta difficile completare la ricerca del 3aD più adatto

Ultima modifica:
ho sempre investito maggiormente con P.A.C. mensilmente dal 2003 a tutt'oggi, quindi con la crisi che c'è stata ho acquistato a prezzi stracciati su tutti i settori, ho un portafoglio diversificato al massimo non mi manca nulla e ho poca roba investita in italia e poche azioni...
sto guadagnando il una media 40% del mio capitale mi dispiacerebbe disinvestire tutto, anche perchè se tutto si riprende dovrei guadagnare molto di piu'.

ho sempre investito maggiormente con P.A.C. mensilmente dal 2003 a tutt'oggi, quindi con la crisi che c'è stata ho acquistato a prezzi stracciati su tutti i settori, ho un portafoglio diversificato al massimo non mi manca nulla e ho poca roba investita in italia e poche azioni...
sto guadagnando il una media 40% del mio capitale mi dispiacerebbe disinvestire tutto, anche perchè se tutto si riprende dovrei guadagnare molto di piu'.

parlavo oggi con un'amica che qualche anno fa fece il mutuo con cap al 4,50%

in banca consigliavano il variabile puro

a distanza di qualche anno la rata è aumentata sensibilmente ma sa che non potrà aumentare ancora più di tanto perché si è tutelata con il cap.

lì devi decidere tu ....con i propri denari ognuno prende le proprie decisioni

se tu vendi una quota GRANDE del ptf .... il promotore ... guadagna.... MENO..... ;)

ok, siamo arrivati al giorno del mutuo...il promotore vuole farmi trasferire i miei investimenti in altra forma in modo che mi dia, credo, gli interessi sul conto corrente mensilmente in modo da sentire di meno la rata del mutuo.
la domanda è questa: siccome interromperò le entrate programmate di tutti gli investimenti ,lui vuole farmi cambiare perchè non guadagna piu', per tale interruzione, o perchè come dice lui sentirei di meno la rata?
e mettendoli dove mi ha consigliato lui guadagna di piu'?
grazie

ok, siamo arrivati al giorno del mutuo...il promotore vuole farmi trasferire i miei investimenti in altra forma in modo che mi dia, credo, gli interessi sul conto corrente mensilmente in modo da sentire di meno la rata del mutuo.
la domanda è questa: siccome interromperò le entrate programmate di tutti gli investimenti ,lui vuole farmi cambiare perchè non guadagna piu', per tale interruzione, o perchè come dice lui sentirei di meno la rata?
e mettendoli dove mi ha consigliato lui guadagna di piu'?
grazie

ogni volta che tu sottoscrivi un nuovo prodotto il tuo promotore guadagna c'è un continuo conflitto di interessi nelle scelte di investimento

ho deciso di iniziare come mi consiglia il promotore ....poi posso sempre vendere un altra casa che ho e abbassare il mutuo notevolmente...adesso questa seconda casa vorrei metterla in affitto per ammortizzare un po la rata del mutuo e venderla se successivamente il prezzo delle case tornasse a salire.
anche se i dubbi restano e cioè:
se si uscisse dall'euro come si trasformerebbe la mia situazione?
voi che ne pensate?
grazie

Users who are viewing this thread

Back
Alto