... intanto pure oggi è andata con la badante x mia nonna, questa sera sono riuscito a rimediare pure la pizza, prima volta che uscivo in auto da solo dopo l'intervento (la badante di mia nonna non poteva accompagnarmi xkè doveva vedere di lei che non stà manco in piedi e và al bagno ogni quarto d'ora), un poche di bestem.mie a ritirarmi sù la carrozzina in auto ma è andata ... nonna sistemata in tutto e messa a letto; ed anche oggi la giornata è andata.
Di tanto in tanto ci penso e mi sembra di essere (assieme a mia madre) una persona agli arresti domiciliari, io che sono in carrozzella ed ho già le bal.le piene x vedere di me stesso, oltre a dovermi arrangiare, devo pure fare da badante io stesso a mia nonna ed organizzare tutta la gestione della famiglia ... e mi trovo sempre solo con mia madre con dei parenti che invece di dare una mano x CONDIVIDERE il carico ed il peso di una persona anziana oramai non più autosufficente, si sbattono letteralmente le pal.le!!! ... si cerca sempre di evitarsi questo fastidio ... questa rogna, che andrebbe a mettere il bastone tra le ruote all'individualismo e agli interessi privati di ognuno di noi! Vabbè fanc.ulo sono una persona orgogliosa, per lo meno non avrò nessun rimpianto quando la mia vecchia un giorno non ci sarà più, purtroppo al giorno d'oggi le persone sono sempre più individualiste, egoiste e guardano solo al proprio interesse e ritorno.
Le parole sacrificio e solidarietà non sono più contemplate in noi ... sai mai che la parola CRISI aiuti un poco tutti a ritrovare certi valori di un tempo, valori oramai persi e che si possono riassumere in questo semplice aneddoto:
Una volta se Toni chiedeva ad un'amico "Meni mi aiuti a scaricare questo carro di fieno?"
... e meni: "certo come no! Ti dò una mano volentieri!"
... e toni: "dai che dopo ci beviamo un buon bicchiere di vino vicino al fogolar"
Adesso "Meni mi aiuti a scaricare questo carro di fieno?"
... e meni: "e quanto mi dai x darti una mano?"
oppure
"Meni mi aiuti a scaricare questo carro di fieno?"
... e meni: "mi dispiace Toni ma non posso altrimenti faccio tardi al corso di ballo, e si sà, io al corso di ballo non posso mancare!"