Ohhhh........vah questi che fenomeni........
si da a intendere che se il loro debito pubblico paga un pippio di interessi perchè sono "virtuosi" bravi e belli LORO.......se i loro fondi pensione ,ovviamente, non rendono più niente la colpa dell'ESPROPRIO dei risparmi dei tedeschi è colpa della BCE.......
ma annatevene affankhulo una buona volta.....
(certo che noi ci lamentiamo di carte da qulo come il Giornale o Libero ma questi non sono da meno......
)
Politik der EZB: Niedrige Zinsen belasten die Sparer - SPIEGEL ONLINE
Con ultra-bassi tassi di interesse e acquisti di obbligazioni, la Banca Centrale Europea per aiutare i paesi indebitati. La persona media è spossessato di nascosto, i suoi risparmi saranno divorati dall'inflazione. Un'intera generazione ha da preoccuparsi per il loro pensionamento.
Amburgo - Mario Draghi, ha portato l'arma più potente nel suo arsenale: Con nuovi acquisti di obbligazioni vuole che il capo della Banca centrale europea (BCE) è ovviamente il tasso di interesse chiave di carica per i paesi in crisi come la Spagna e l'Italia . Bazooka si chiama questo strumento nei mercati finanziari - in linea con un bazooka di soldati americani nella seconda guerra mondiale. Tranne che questa volta non è contro serbatoi, ma con la forza del mercato.
Non è il primo tentativo, dei tassi di interesse europei a mantenere un livello basso. Dal maggio 2010, la Fed ha già acquistato titoli di Stato in volume di oltre 200 miliardi di €. Si presta anche alle banche dall'inizio della crisi i soldi infinitamente più a buon mercato. Il tasso di interesse su questi prestiti fino a quando non si è ridotta allo 0,75 per cento all'inizio di luglio . Tutte queste misure hanno una cosa in comune: rendere il debito più conveniente.
Supporto Draghi riceve dal cancelliere Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande. I due leader hanno chiesto il Venerdì alle istituzioni europee di "ciascuno nel proprio ambito di competenza" di adempiere ai propri obblighi - un segnale chiaro alla BCE.
Utilizzare gli strumenti che la Fed sta cercando in avanti non solo i paesi in crisi e le banche che ora sono più conveniente per i prestiti - anche a beneficio di paesi come la Germania. La Confederazione può partecipare ai mercati finanziari un prestito allo stato attuale quasi a costo zero . Ciò è dovuto alla mancanza di alternative sicure, dall'altro, a tassi di interesse bassi, la BCE, la finzione.
Per il ministro delle finanze Wolfgang Schäuble (CDU) è una manna dal cielo. Anche se accumula più debiti ogni anno, riduce l'onere degli interessi, che egli deve pagare per questo. Inoltre, i costruttori domestici possono ora prendere in prestito denaro a buon mercato come mai prima.
Devastanti sono i bassi tassi d'interesse, ma per la stragrande maggioranza dei tedeschi, che accumulano i loro soldi in assicurazioni sulla vita, pensioni e conti di risparmio per risparmiare per la pensione. Si gradualmente espropriati dalla politica in modo permanente basso tasso di interesse.
Un esempio: titoli di Stato tedeschi con scadenza decennale attualmente un rendimento di circa il 1,3 per cento all'anno. Il tasso di inflazione in Germania è, tuttavia, al due per cento. A conti fatti, il risparmiatore perde denaro, mentre lo Stato può ridurre i costi drasticamente.
I bassi tassi di interesse comportano come una tassa
Gli esperti parlano di una ridistribuzione, anche in modo controllato dai risparmiatori ai mutuatari. "La bassa politica del tasso di interesse e l'acquisto di titoli di stato sono espressione di quella repressione finanziaria", ha detto Hanno Beck, professore di economia all'Università di Pforzheim. I tassi di interesse si ridurrebbe in tal modo artificialmente. "Per i risparmiatori è questa politica come una tassa sui loro risparmi. Per il governo, ma ha il vantaggio che provoca una minore resistenza di aumento delle imposte reali"
Lo Stato prende lo scarso interesse dei suoi legami non solo grazie, lo aiuta anche con la difficile sopprimerli. Banche sole deve ancora depositare per tutti i tipi di titoli sul loro patrimonio netto di bilancio, non solo per i titoli di Stato. Di questi, le istituzioni possono acquistare una quantità illimitata, senza coprire il rischio. La domanda guidato da titoli di Stato - e tassi di interesse possono scendere ulteriormente.
È molto tempo tenere il passo, il pensionamento di un'intera generazione è a rischio. Dopo tutto, assicuratori sulla vita e fondi pensione devono fare i conti con i bassi tassi di interesse. Si sono obbligati per legge a investire un sacco di soldi dei loro clienti in investimenti sicuri - e come tali sono, per definizione, lo Stato è ancora i titoli di Stato.
Sebbene i tassi di interesse in Europa e negli Stati Uniti dal 2009 ad un livello estremamente basso, potrebbe assicurazioni sulla vita e pensioni fornitore di business per offrire ai propri clienti ancora di interesse comune. Questo è stato soprattutto perché aveva ancora un sacco di vecchi giornali con scadenze lunghe e alti rendimenti sui loro libri. Ma ora le cose si fanno stretti. "Entro il 2010, a sinistra con titoli a reddito fisso nel reinvestimento dei documenti in scadenza, in media, a raggiungere poco più di quattro per cento", afferma Jörg Schubert, presidente del Bantleon gestore obbligazionario. "Questo non è più possibile."
Anche per i 15 anni di obbligazioni ipotecarie, vi sono attualmente solo il 2,5 per cento di interesse. Questo dovrebbe rimanere tale fino al 2016, il rendimento medio scende, secondo i calcoli di Bantleon ogni anno dello 0,27 per cento. Sembra molto, ma può avere conseguenze drammatiche. "Secondo gli alti tassi di interesse bassi così via, quello che ci aspettiamo è che la tendenza a lungo termine al ribasso della pensione inevitabile", dice Schubert.
Le compagnie di assicurazione vita reagiscono allo sviluppo e ridurre i pagamenti di interessi di mora, che promettono loro clienti, passo dopo passo da. 2008 vi erano in media 4,5 per cento del settore ancora, ora ci sono solo il 3,9 per cento. Il rendimento minimo garantito negli anni novanta era ancora al quattro per cento, è ora ridotto a 1,75 per cento affare .
Con rese tali al di sotto del tasso di inflazione non vale la pena di investire denaro nel lungo termine. Le conseguenze sociali di inflazione sono simili: Chi prevenzione sarà punito, il consumo a credito viene premiata. Prima l'inflazione, i tedeschi non temere,
anche perché la BCE è stata obbligata per legge a bassi tassi di inflazione. Contro l'esproprio dei risparmiatori di bassi tassi d'interesse, non c'è legge.