Temo che ci aspetta un inverno caldo

Ma per favore, senza vaccino e lockdown le terapie intensive sarebbero al collasso. Cosa non vera nel 2015. E quindi ci sarebbero stati molti piu' morti. Se li abbiamo limitati a 100.000 e' perche' non si e' ignorato il problema.
Premesso che SE le terapie intensive fossero state al collasso sarebbe stato esclusivamente da imputare all'impreparazione di chi governa, dici che nel 2015 quasi 70.000 individui sono passati dal letto al cimitero? Boh, forse sarà come dici, ma resta il fatto che senza pubblicità, senza clamore e senza spiegazioni, hanno stirato le quoia quasi quanti per covid.

Premesso che SE le terapie intensive fossero state al collasso sarebbe stato esclusivamente da imputare all'impreparazione di chi governa, dici che nel 2015 quasi 70.000 individui sono passati dal letto al cimitero? Boh, forse sarà come dici, ma resta il fatto che senza pubblicità, senza clamore e senza spiegazioni, hanno stirato le quoia quasi quanti per covid.
E io ti ripeto che senza pubblicità, senza clamore e senza spiegazioni il covid avrebbe fatto piu' morti.
Quanti? Possiamo provare a fare un conto. L'influenza di solito colpisce sui 5 milioni di italiani. Pero' il covid ha un tempo di incubazione piu' lungo, fino a 2 settimane, mentre l'influenza solo 2 giorni. Significa in pratica che si e' contagiosi per molto piu' tempo quindi, senza fare nulla, e' probabile che il covid infetterebbe almeno il doppio delle persone, diciamo sui 10 milioni all'anno. In Italia il covid ha un tasso di letalita' del 2,6%. Su 10 milioni sono 260.000 morti all'anno, molto sottostimato.

Io non ho capito. Non ha senso dire che al virus "conviene". La variante Delta non dovrebbe viaggiare su un binario diverso?
Perche' le varianti dovrebbero mettersi in competizione ed eliminarsi a vicenda?
Se un soggetto viene contagiato con la variante più letale allora o schiatta o viene isolato quindi è minore la probabilità che si diffonda e questo va a vantaggio della variante meno letale che si afferma come endemica.

Se un soggetto viene contagiato con la variante più letale allora o schiatta o viene isolato quindi è minore la probabilità che si diffonda e questo va a vantaggio della variante meno letale che si afferma come endemica.
Ma se la probabilita' e' minore mi aspetto comunque che la variante delta sopravviva. In fondo ha contagiato mezzo mondo finora, non e' un virus da 4 soldi. Invece pare che sara' scalzata dalla omicron.

Users who are viewing this thread

Back
Alto